Rumore ventola

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Riscontro spesso un problema riguardante la ventola del mio Macbook mid 2010: anche quando non svolgo attività "pesanti" col computer, tende a diventare piuttosto rumorosa. Come potrei tentare di arginare il problema? Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Se non lo hai già fatto scarica e installa Macs Fan Control https://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;

Abbiamo lo stesso Mac, per compiti non gravosi di solito sul mio la ventola gira a 2000 rpm circa.

Da questo topic viewtopic.php?f=9&t=40469" onclick="window.open(this.href);return false; vedo tuttavia che hai Sierra installato e un HD di tipo rotazionale, non sono fattori che agevolano un basso uso della ventola di raffreddamento.

Se inoltre non lo hai mai aperto ne' pulito sarebbe ora di farlo, dopo tutti questi anni. Lo troverai sicuramente pieno di polvere e residui vari.
Qui puoi leggere di una ventola che non girava addirittura più, si è rivelato alla fine un problema di polvere viewtopic.php?f=8&t=40955&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Per fornire maggiori informazioni potresti caricare una schermata della finestra di Macs Fan Control? O dire a quanti giri sta lavorando, magari specificando quali programmi sono in uso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Kundalini ha scritto:Se non lo hai già fatto scarica e installa Macs Fan Control https://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;

Abbiamo lo stesso Mac, per compiti non gravosi di solito sul mio la ventola gira a 2000 rpm circa.

Da questo topic viewtopic.php?f=9&t=40469" onclick="window.open(this.href);return false; vedo tuttavia che hai Sierra installato e un HD di tipo rotazionale, non sono fattori che agevolano un basso uso della ventola di raffreddamento.

Se inoltre non lo hai mai aperto ne' pulito sarebbe ora di farlo, dopo tutti questi anni. Lo troverai sicuramente pieno di polvere e residui vari.
Qui puoi leggere di una ventola che non girava addirittura più, si è rivelato alla fine un problema di polvere viewtopic.php?f=8&t=40955&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Per fornire maggiori informazioni potresti caricare una schermata della finestra di Macs Fan Control? O dire a quanti giri sta lavorando, magari specificando quali programmi sono in uso.
Grazie per la risposta.
Non ho più un HD di tipo rotazionale, il mio ragazzo l'ha sostituito con un SSD. Tra l'altro quando ha aperto il Macbook ha riscontrato che la ventola presentava moltissima polvere, che non è riuscito a eliminare completamente in quanto incrostata.
Allego lo screen di Mac fan control, anche se in questo momento la ventola non sta ruotando molto, non sento rumore. Appena ricapita il tutto provvedo a postare un altro screen.
Allegati
Schermata 2017-05-21 alle 21.32.31.png
Schermata 2017-05-21 alle 21.32.31.png (63.54 KiB) Visto 3549 volte

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Oltre a quello che è già stato detto:
-il rumore è quello di ventola ad alti giri (tipo aspirapolvere) o è un rumore di plastica che gratta?
-la pasta termica non è mai stata sostituita?
-la polvere incrostata di può rimuovere con un goccio di alcool, con attenzione :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ovviamente hai impostato Macs Fan Control di regolare la velocità ventola sulla temperatura del sensore "CPU Diode", vero?
(In tal caso 61° e solo 2000 rpm sono contradditori e preoccupanti).

Verifica se Macs fan Control stia effettivamente funzionando: impostalo sul controllo manuale e velocità massima (e lascialo così fino a che la T° CPU scende a poco sopra i 40°). Se il programma (e la ventola) stanno funzionando, dovresti avvertire immediatamente la differenza di rumore.

(Può essere che la ventola abbia le bocccole dell'asse di rotazione logorate. Per silenziare una vecchia ventola rumorosa, in genere basta mettere una goccina di lubrificante in quel buchino che si trova sotto l'etichetta autoadesiva, sul lato inferiore). In tale occasione, può esser pulita a fondo con aspirapolvere, o meglio con compressore, e/o anche con un vecchio spazzolino da denti ed un po' d'alcool.
ventola-scollegata.jpg
ventola-scollegata.jpg (59.58 KiB) Visto 3521 volte
Avete già googlato, al riguardo?
Pulire ventole mac

(A limite, la ventola si può ricomprare con modica spesa. Sempre che il problema sia solo meccanico. Il fenomeno per caso é comparso subito dopo la sostituzione dell'HDD con il SSD?).

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Come già consigliato dagli altri, apri il macbook e dai una bella soffiata, poi smonta la ventola e soffia anche quella, se il problema dovesse persistere potresti anche comprare una nuova ventola su eBay per pochi euro.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ehm, il mio mbp 2009 se non raggiunge i 70° non alza la velocità delle ventole.. Difatti ho impostato macs fan control in modo che non superi i 60°..
Cambiare pasta termica con relativa pulizia è sempre un'opzione valida nonchè necessaria nella maggior parte dei casi..

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Il tuo mac evidentemente é freddoloso. Il mio a 56° cominciava a rallentare, a 65°la CPU mi bussava dallo schermo sbattendosi l'indice alla tempia, a 70° entrava in sciopero.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

@iVale90:

riusciresti a farci sentire il rumore che fa?

Inoltre, di che modello esattamente stiamo parlando?
(Menù mela-informazioni su questo mac-più informazioni. Cerca nelle info generali il "Model identifier". E' un numero tipo "8.1".

Oppure descrivilo meglio (es.: macbok pro 15" Core2 duo 2,4GHz etc... acquistato anno/semestre, etc...). Oppure vai su http://www.everymac.com" onclick="window.open(this.href);return false; e cerca il tuo. Od anche scarica ed installa Mac Tracker


Infine: finora non abbiamo mai valutato la presenza di eventuale "software" in background trasparente per l'utente, che possa provocare l'attività della ventola in assenza di surlavoro. Che dite di suggerire alla ns. giovane maccanica di postare un bel report di Etrecheck?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

tighine ha scritto:Che dite di suggerire alla ns. giovane maccanica di postare un bel report di Etrecheck?
Questa e tutte le domande che tu e altri avete posto prima sono sensate; io riguardo al modello di Mac e al SW eventualmente presente mi ero basato sui dati forniti da iVale nel topic che ho linkato precedentemente, dal quale si poteva leggere un EtreCheck.
Non ero al corrente che l'HD fosse stato sostituito, come peraltro veniva suggerito in quel topic.
Lo rimetto, ma resta comunque il fatto che la situazione, come giustamente detto, è cambiata, perlomeno a livello HW.
Domanda a caso: una volta apportate le modifiche HW hai effettuato un reset della PRAM?

Il topic citato: viewtopic.php?f=9&t=40469" onclick="window.open(this.href);return false;

A questo punto un EtrCheck aggiornato non sarebbe male.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Grazie a tutti per i suggerimenti. Appena ho un po' di tempo rispondo a tutti e posto il report di Etrecheck. ;)
Ultima modifica di iVale90 il lun, 22 mag 2017 22:41, modificato 1 volta in totale.

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

*EtreCheck

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

? (Se volevi allegare il nuovo report etrecheck, quest'ultimo non si visualizza).
Kundalini ha scritto:mi ero basato sui dati forniti da iVale nel topic che ho linkato precedentemente...
Oh, scusa, non avevo capito. (Come saprai, seguo con un hw precario, accedo mordi e fuggi per controllare se ci sono risposte mp al cerco ricambio...e poi non resisto e guardo qualcosina d'altro).

Ora ho riletto:

MacBook Pro (13-inch, Mid 2010) model identifier: MacBookPro 7,1 (lo trovi più facilmente come A1278)
2,4 GHz Intel Core 2 Duo (Duo) CPU: 2-core
4 GB RAM

Il rallentamento della macchina é molto probabilmente dovuto sia alla scarsità di RAM (Sierra ne chiede almeno il doppio. Ma questo ti é già stato detto) che all'hdd deteriorato, come già sei stata resa informata. Una "ripulita d'alleggerimento" del software non standard, é altrettanto auspicabile. (Ed anche questo ti é già stato esteso).
Alla bisogna, riporta in basso la temperatura CPU Diode con ventola in manuale, al massimo (con Mcas Fan Control)
Resta da capire se il rumore ventola sparisce con la lubrificazione. Sennò aggiungila alla lista della spesa.

https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pr ... y_Mid_2010" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.com/bhp/a1278-fan" onclick="window.open(this.href);return false;

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Simone.m ha scritto:Oltre a quello che è già stato detto:
-il rumore è quello di ventola ad alti giri (tipo aspirapolvere) o è un rumore di plastica che gratta?
-la pasta termica non è mai stata sostituita?
-la polvere incrostata di può rimuovere con un goccio di alcool, con attenzione :wink:
-E' un rumore di ventola ad alti giri
-No, la pasta termica non è mai stat sostituita
-Non conoscevo il metodo della goccia d'alcool :wink:

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

tighine ha scritto:Ovviamente hai impostato Macs Fan Control di regolare la velocità ventola sulla temperatura del sensore "CPU Diode", vero?
(In tal caso 61° e solo 2000 rpm sono contradditori e preoccupanti).

Verifica se Macs fan Control stia effettivamente funzionando: impostalo sul controllo manuale e velocità massima (e lascialo così fino a che la T° CPU scende a poco sopra i 40°). Se il programma (e la ventola) stanno funzionando, dovresti avvertire immediatamente la differenza di rumore.
Ho lasciato tutto di default. L'ho scaricata da poco e devo ancora familiarizzare con l'applicazione. Come dovrei procedere?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

cron