Rumore ventola

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

faxus ha scritto:Ma sì...

Io considero accettabili i 55° d'estate (diodo CPU).
Sul Mio MacBook Pro vecchiotto.
Con la pasta termica come un cracker e gli interni foderati con briciole di pane e peli di gatto
Sull'iMac 2007 la CPU è fresca, non sale mai sopra i 45 gradi.. ma cerco di non far salire mai sopra i 49 gradi la GPU: ho timore che mi lasci per strada, visto che non regge più nemmeno carichi leggeri di Pixelmator.. :( :( :( :(

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Appena cambio i valori, la ventola comincia a emettere il forte rumore. Anche in questo momento (ho impostato 45 - 55)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aumenta a 48 - 58..

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Purtroppo la ventola inizia a girare velocemente indipendentemente dal valore che vado a impostare. E anche se lascio tutto di default ogni tanto si sente il forte rumore della ventola, che diventa assolutamente evidente quanto utilizzo Photoshop o simili.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ciao a tutte/i.
Mi riaffaccio sfacciatamente senza aver prima "ascoltato" tutto il resto, ma come vi sarete accorti è un po' che sono fuori dal forum. Ciò, sostanzialmente per una fase di vita, un po' convulsa e sommersiva.

Volevo solo dire alla cara iVale che non vorrei con i miei interventi averti confusa le idee: la ventola, se viene controllata da Macs Fan Control, é regolare che si senta, perché deve intervenire se la temperatura sale rispetto ai limiti che hai impostato.

Ad esempio, ora il mio mac sta a 53°C (CPU diode) con il valore massimo di Fan Control impostato da me a 47°. Dunque la ventola gira a 6200rpm, e così voglio che sia. La ventola é al massimo e la temperatura non scende perchè più di tanto il sistema refrigerante non ce la fa, rispetto alla temperatura esterna. Ma l'importante è che sia quanto più possibile contenuta, ed il calore estratto dal mac quanto più possibile.

Il rumore c'è e si sente nettamente anche in ambiente normalmente rumoroso, ed ovviamente é quello tipico di una soffiante. Se i decibel sono eccessivi, ad esempio ci sono rumori gracchianti o metallici, devi riparare/lubrificare/sostituire la ventola.

Se invece - come spero - è solo un soffio, o di un motorino con elica che gira "fischiando" un po', va bene! Se non vuoi sentirlo, devi accettare una temperatura CPU più elevata. Si può arrivare tranquillamente anche a 60° o perfino oltre, i processori tutto sommato sono molto resistenti, ma potrebbe verificarsi un calo delle prestazioni (le cpu si autoriducono per autoprotezione, per risparmio energetico e mantenere il calore da dissipare nei limiti gestibili dal sistema di raffreddamento).

Insomma il problema della ventola non dev'essere il rumore del soffio ma ulteriori e differenti rumori. Com'é il "forte rumore"?

Malodi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 20:11
Messaggi: 2

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 21 mag 2017 21:58
Oltre a quello che è già stato detto:
-il rumore è quello di ventola ad alti giri (tipo aspirapolvere) o è un rumore di plastica che gratta?
-la pasta termica non è mai stata sostituita?
-la polvere incrostata di può rimuovere con un goccio di alcool, con attenzione :wink:
Ciao Simone,

Sono Matteo ed ho letto questo tuo commento di qualche anno fa, piacere di "conoscerti".

Ho un Mac con le seguenti caratteristiche:

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro12,1
Nome processore: Intel Core i5
Velocità processore: 2,7 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 3 MB
Memoria: 8 GB

Da stamattina la ventola quando gira a bassi giri (sotto i 3.000) fa un rumore di plastica che gratta come dicevi tu. Non lo fa sempre ma solo alcune volte ad esempio quando parte ed aumenta i giri una volta arrivato a 2.500-3000 giri smette non lo fa più. Ho fatto queste prove utilizzando MacsFan Control.

Il mac è fuori garanzia e ho provato ad aprirlo e pulire un po, ma non ho risolto nulla, il problema persiste. Puoi aiutarmi o se sai dirmi quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo,

Matteo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il rumore di plastica che gratta è solitamente un problema della ventola, più precisamente potrebbe essere il motorino usurato.
Il ricambio costa dai 20 ai 30 euro, e non è difficile da cambiare in autonomia.

Un rumore di "grattata" mi era capitato su un notebook con Windows, e avevo risolto cambiando la ventola: ogni altro tentativo di pulizia è risultato inutile
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Malodi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2019 20:11
Messaggi: 2

Top

Ciao Simone,

Ti ringrazio per la rapida risposta, lo porterò in un apple Store, temo di fare danni, anche perché ieri nel pulire penso di aver quasi spanato una vite....

Buona giornata,

Matteo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti