Problema Time Machine

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Buongiorno, mi sono appena reso conto di aver postato nella sezione sbagliata, spero non sia un problema se RI-posto lo stesso quesito qui.

Sono molto turbato per un problema che da oggi si è presentato durante il backup di routine.

Ho ricevuto il messaggio "Time Machine non può completare il backup su “XXX”. Il disco di backup ha esaurito lo spazio inaspettatamente. Time Machine proverà a creare più spazio disponibile eliminando i backup scaduti durante il backup successivo. Ultimo backup riuscito: (data della sera prima)."

Prima di tutto non capivo perchè TM non avesse eliminato da solo i backup più vecchi...poi ho provveduto a eliminare il backup più vecchio che avevo manualmente (il primo nella lista che risaliva a giugno 2016).

Ho riavviato il computer e provato a effettuare il back up...di nuovo lo stesso messaggio.

Ho quindi eliminato anche il secondo backup più vecchio...nessun risultato.

Finchè con orrore, quando per la terza volta ho effettuato l'accesso a TM, ho notato che TUTTI i backup dal 2016 a oggi (tranne l'ultimo backup riuscito, ovvero risalente alle 2:49 di notte) sono spariti.

Ora vi è UN SOLO backup, e ciònonostante continuo a ricevere lo stesso messaggio.

Premetto che ho già eseguito una verifica/riparazione disco, e tutto sembrava normale.
Nessun messaggio di errore. Niente di anomalo.

Ho anche eseguito la verifica del disco principale ed è tutto perfetto.

L'unica cosa che ho fatto prima di questo problema è stato installare un app che si chiama IMAGE2ICON scaricata tra l'altro da itunes, quindi "sana"...

ho quindi cambiato un paio di icone sul desktop, ho cancellato l'app e me ne sono andato a dormire.

Ora quando provo ad eseguire il backup, vengo informato che per eseguire il back up sono necessari più di 1TB di spazio, e io dispongo solo di 650 GB.

C'è qualcuno che ha la minima idea di cosa sia successo e di che fine abbiano fatto TUTTI i backup dal 2016 ad oggi???

Per ora gli unici consigli sono stati di "piallare" il disco rigido associato a TIME MACHINE, e ripartire da zero...

Altra cosa...il disco di TM l'ho sempre usato SOLO per TM, non ci ho mai messo le mani, ne cambiato impostazioni, NIENTE.
Hafunzionato perfettamente per un anno e mezzo...ora dal nulla, questo.

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione e l'eventuale aiuto.

Davide

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Si potrebbero fare delle ipotesi.
Ma nulla di sicuro e definitivo.

Un po' come se uno si chiedesse:
Ma perché Davenilaya apre una nuova discussione dicendo la stessa identica cosa che ha già postato.
E a cui ha già ricevuto varie risposte.

Sì, è vero, senza aver scoperto perché.
Ma in informatica sono cose che capitano.
Come anche sui forum.

Chi lo sa perché succedono cose così strane e illogiche.
Che tuttavia succedono...

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Beh...la risposta al tuo quesito è facile.
Perchè Davenilaya credeva che a diverse discussioni, rispondessero persone diverse, quindi suppovena che non molta gente avesse prestato attenzione al post su un problema all'interno della sezione "saluti" e sperava di avere maggior successo, riproponendo il problema nella sezione più adeguata... :)

Da quello che dici, non mi resta che accettare il mistero e riformattare...MA!!!!!...se posso farti un'altra domanda...
Come mai ora, nonostante TUTTI i backup vecchi siano spariti, TM dice di non avere spazio e non fa da solo il lavoro che ha sempre fatto di crearsi lo spazio da sola?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Era comunque una domanda da porre nell'altro thread, dove ci sono già molte risorse informative. :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, a discussioni diverse, se trattano un tema, generalmente rispondono gli utenti che hanno esperienze di quel problema.
Poi chiunque può contribuire.

Non ho ritenuto opportuno, io personalmente, aggiungere nulla a quello che ti era stato detto.
Inizialmente in modo discreto, poi senza mezzi termini.

La responsabilità è la tua.
Hai frettolosamente, senza riflettere e senza informarti, eseguito la cancellazione dei backup manualmente.
Cosa che avrebbe seguito l'applicazione in modo preciso.

Tu non sai che il backup in Time Machine sono un equilibrio complesso di hardlink e database.
Questo per poter occupare uno spazio il più possibile limitato ed essere progressivi e navigabili.

La tua proditoria cancellazione ha rotto l'equilibrio e l'applicazione seguendo i tuoi ordini ha cancellato quanto richiesto.
Compresi i collegamenti attivi (hardlink) distruggendo l'archivio temporale (database progressivo).

Volevi un'ipotesi, questa è la più probabile.
Così dicono gli innumerevoli manuali di Time Machine, facilmente consultabili sul web e sul sito di supporto Apple.

Come detto nella discussione che hai aperta per prima, quando si verifica un problema, bisogna fermarsi.
Prima capire cosa è successo e cosa fare, poi fare la cosa più adatta.
Altrimenti la prima scelta è generalmente sbagliata.

Trattandosi di informatica, spesso è anche distruttiva.

NOTA:
Lo spazio che attualmente è occupato è dato dalla "prenotazione" dello spazio fatto dagli hardlink.
Che comunque sono attivi.
Butta tutto e inizializza

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Grazie Faxus...ora è tutto un po' più chiaro.

A dire il vero, quello che ho fatto io, non è stato "di testa mia", ho semplicemente seguito le istruzioni di una persona esperta che ha postato questo:

viewtopic.php?f=9&t=20963" onclick="window.open(this.href);return false;

non mi sarei mai azzardato a improvvisare...

Certo, la responsabilità è comunque mia, potevo non farlo, ma ti assicuro che prima di farlo ho letto una ventina di post e possibili soluzioni...quella data nel link soprastante, mi sembrava la più semplice...ora farò come hai suggerito sperando che "l'ecosistema" di TM torni al suo originale equilibrio.

Grazie ancora per le risposte.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

davenilaya ha scritto:Grazie Faxus...ora è tutto un po' più chiaro.

A dire il vero, quello che ho fatto io, non è stato "di testa mia", ho semplicemente seguito le istruzioni di una persona esperta che ha postato questo:

viewtopic.php?f=9&t=20963" onclick="window.open(this.href);return false;

non mi sarei mai azzardato a improvvisare...

...
Sicuro che hai fatto come descritto nelle istruzioni che hai linkato?
Da quello che hai scritto non mi pare... ma forse ho capito male io.

Leggi con attenzione: i vecchi backup si possono cancellare DA DENTRO TIME MACHINE, non dal Finder.

Sono queste le istruzioni che dici di aver seguito?
Phate ha scritto:A volte succede che Time Machine non elimini i vecchi Backup per fare spazio.

In questo caso non devi assolutamente andare nella cartella Backups.backupdb per cercare di eliminare i vecchi backup.

Il modo corretto è:

Con il Finder in primo piano, entra in Time Machine (dal menù nella barra dei menù oppure dall’icona di Time Machine nel Dock).

Torna indietro nel tempo fino alla data e all’ora del backup che vuoi eliminare.

Nella finestra simil-Finder che sta in mezzo, clicca sul nome del tuo computer che compare nella barra laterale, proprio sotto a DISPOSITIVI.

Quello che stai osservando adesso è il backup che hai scelto nella sua interezza, con una cartella per ogni disco.

Senza selezionare nulla, fai click sul menù Azione (quello con l’icona a forma di ingranaggio) e clicca sulla voce Elimina backup.

Conferma che sì, lo vuoi eliminare davvero questo backup, e inserisci la tua password di amministratore.
Ora puoi anche uscire da Time Machine (facendo click sul pulsante Annulla in basso a sinistra).

Con questo metodo ti cancelli andando a ritroso tutti i vecchi backup che vuoi.

Se può esserti utile puoi leggerti anche questo utile articolo

http://blog.adamnash.com/2008/03/02/how ... e-machine/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Si, è una procedura teoricamente corretta.
Se l'hai eseguita a puntino.

Ma se non ha funzionato non avresti dovuto continuare.
Forse non hai fatto prprio così come indicato.
Adesso non mi va di stare a rileggermi la bibbia di Pondini.

Poi sembrerebbe che tu hai fatto in un istante, quando la procedura richiede ore.

Non hai eseguito una scansione del disco con OmniDisk Sweeper.

Avrei voluto anche dare un'occhiata, prima del danno all'elenco dei volumi che indica Terminale con diskutil list.

Avrei voluo con Termianle chiedere le info sul disco di Time machine.

Tutte cose ora inutili, troppo tardi per intervenire.
Per questo dicevo che ci si deve fermare e riflettere prima di agire in caso di anomalie o errori.

Edit: vedo al momento di postare che anche Jethro ha i miei stessi dubbi

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Si signori, ho eseguito la procedura per filo e per segno...ciònonostante, la cancellazione dei vecchi backup non ha richiesto ore, bensì una decina di minuti...

Le istruzioni sono semplici.

Sono entrato in TM, andato a ritroso fino al Backup più antico, nella finestra in stile finder ho cliccato la rotellina ed eliminato il backup...

E' vero Faxus, non ho usato il programma che mi hai consigliato "disk sweeper" perchè non sono riuscito a scaricarlo in quel momento e successivamente, quasi tutti hanno consigliato la formattazione.

Come ti avevo confessato, sono davvero a livelli base con i computer...Sono passato apposta da Win a Mac per la semplicità e stabilità delle macchine...perchè se qualcosa non funziona vado nel panico totale...
Ognuno ha i suoi talenti! :D

Ora sto eseguendo il backup dopo aver inizializzato il disco...spero vada tutto a posto.

La prossima volta che avrò un problema, consulterò prima voi direttamente.

Buon pomeriggio a tutti!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
davenilaya ha scritto:La prossima volta che avrò un problema, consulterò prima voi direttamente.
Grazieeee… :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti