Ventole rumorose iMac 27"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Ringrazio già da ora chiunque proverà ad aiutarmi.
Faccio una piccola premessa: non sono un esperto Apple, sono semplicemente un ragazzo che ha smontato (e rimontato) giusto un paio di volte un iMac 27" A1312, ma che ha una relativa esperienza sia nell'hardware che nel software di altre marche diverse da Apple.
Spiego adesso il mio problema partendo dall'inizio.
Possiedo un iMac 27" A1312 fuori garanzia. Qualche mese fa (fine dicembre) ho avuto un problema video ovvero mentre caricava il sistema operativo il mac si bloccava e comparivano delle righe sul display. Per questo ho smontato il mac ed ho fatto riparare la scheda video. Problema risolto.
Verso la fine di aprile il problema è ricomparso (da notare che il mac in questi mesi l'ho usato due o tre volte massimo). Ho nuovamente fatto riparare la scheda video e il problema è stato risolto. Quando però stavo rimontando il display ho notato che il flat posto in alto a sinistra (dovrebbe essere quello della retroilluminazione del display se non sbaglio) era rovinato. Ho provato comunque a rimontare il tutto e il mac funzionava perfettamente solo che presentava una variazione ovvero le ventole (in particolare la ventola di sinistra) partono a palla e una volta caricato il sistema operativo impazziscono totalmente facendo un sacco di rumore.
Il problema può essere causato solo ed esclusivamente da quel flat menzionato prima? O può dipendere da qualche sensore di temperatura guasto?
Aggiungo altri dettagli.
- Il cavo che collega il sensore della temperatura del display alla scheda madre è stato riparato in passato più di una volta così come il suo innesto sulla scheda madre (a causa di queste riparazione il sensore è stato staccato e poi riattacato).
- Il flat più grande (quello che ha l'innesto sopra la scheda video) ha i ganci di chiusura guasti.
Allegati
flat grande.jpg
flat grande.jpg (74.03 KiB) Visto 1870 volte
sensore.jpg
sensore.jpg (14.22 KiB) Visto 1870 volte

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

hai già provato a reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC) ?

Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve.
Spegni il Mac.
Scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi.
Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
Attendi cinque secondi e premi il pulsante di accensione per avviare il Mac.
I computer Xserve basati su Intel che non rispondono possono essere spenti localmente o usando i comandi remoti oppure tenendo premuto il pulsante di accensione per cinque secondi.


https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

prova a resettare anche la NVRAM:
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S.
benvenuto sul forum, se vuoi, puoi presentarti nella giusta sezione :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Così a naso, se fai una diagnostica potrebbe uscire un errore del tipo 4 SNS/...... dovuto appunto al cavo del sensore guasto.

Installa Mac Fans Control e regola a mano la temperatura delle ventole, altrimenti cerca su Internet il cavo con il sensore, sempre che chi ha lavorato sulla scheda madre non abbia compromesso l'attacco su di essa
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

U241 ha scritto:hai già provato a reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC) ?

Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve.
Spegni il Mac.
Scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi.
Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
Attendi cinque secondi e premi il pulsante di accensione per avviare il Mac.
I computer Xserve basati su Intel che non rispondono possono essere spenti localmente o usando i comandi remoti oppure tenendo premuto il pulsante di accensione per cinque secondi.


https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

prova a resettare anche la NVRAM:
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S.
benvenuto sul forum, se vuoi, puoi presentarti nella giusta sezione :)

Provato entrambi ma niente...

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Simone.m ha scritto:Così a naso, se fai una diagnostica potrebbe uscire un errore del tipo 4 SNS/...... dovuto appunto al cavo del sensore guasto.

Installa Mac Fans Control e regola a mano la temperatura delle ventole, altrimenti cerca su Internet il cavo con il sensore, sempre che chi ha lavorato sulla scheda madre non abbia compromesso l'attacco su di essa
Per quanto riguarda Mac Fans Control, vorrei che le ventole lavorassero in automatico senza il mio intervento.

Per la diagnostica invece, potresti dirmi come fare? Non ne ho mai fatta una e non so come si fa

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ma mica hai sostituito l'HD originale con uno NON originale?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Scialla ha scritto:Ma mica hai sostituito l'HD originale con uno NON originale?
Nono. Non ho sostituito nulla sino ad ora, ho solo fatto riparare due volte la scheda video che è comunque quella originale

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Il mio dubbio principale è in merito al flat della retroilluminazione del display (quello sottile in alto a sinistra per intenderci) che come detto è seriamente danneggiato. Può dipendere da questo la velocità folle delle ventole??
Allegati
flat.JPG
flat.JPG (8.46 KiB) Visto 1816 volte

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

non so che dirti, aspettiamo qualcuno più preparato a riguardo.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io installerei macs fan control per controllare i sensori cosa rilevano. Se le ventole partono a palla è perché non ricevono la lettura di qualche sensore, con l'app potresti capire quale sensore non va (è una possibilità)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Scialla ha scritto:Io installerei macs fan control per controllare i sensori cosa rilevano. Se le ventole partono a palla è perché non ricevono la lettura di qualche sensore, con l'app potresti capire quale sensore non va (è una possibilità)
Ho installato Macs Fan Control e adesso riesco a vedere la velocità delle ventole ma mi mostra solo la velocità relativa a:
ODD = 3460 RPM (circa) su un massimo di 3800 (nel lettore ottico non c'è nessun cd/dvd);
HDD = 1100 RPM (circa) su un massimo di 5500;
CPU = 4160 RPM (circa) su un massimo di 4200 (nessuna applicazione aperta se non macs fan control);

Non ho mai utilizzato questo software però non vedo nulla che si riferisca al display. Questo significa che non rileva proprio il sensore del display o è normale che non venga visualizzato oltre ai tre sopra riportati?

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Allora tramite Macs Fan Control ho potuto constatare che le ventole giravano ad una velocità costante. Per ciò le ho modificate facendole girare in base alle temperature rilevate dai rispettivi sensori. Vi riporto di seguito cosa ho fatto e vi sarei molto grato se qualcuno mi dicesse se ho fatto bene o devo cambiare qualcosa (ripeto è la prima volta che uso macs fan control):

ODD = in funzione di optical drive;
HDD = in funzione di WDC WD100......(modello dell'hdd);
CPU = in funzione di Ambient (in realtà non so cosa mettere qui perchè rileva tre sensori relativi alla CPU ovvero CPU Core 1, CPU Core 2 e CPU Heatsink).

Per quanto riguarda ODD e HDD credo di aver fatto bene ma per la CPU non ne sono molto sicuro. Fra l'altro va bene lasciare la velocità delle ventole in funzione della temperatura dei vari sensori? E (come ho chiesto prima) è normale che non ci sia nessun riferimento al sensore del display?

Un'altra cosa. Ho notato che con questa modifica le ventole girano più lente e quindi il display si surriscalda un pò. Considerando che in questo momento ho il Mac aperto (nel senso che ho la possibilità di sollevare il display) è normale in quanto le ventole sono più distanti dal display e quindi una volta rimontato il tutto la temperatura si abbasserà, oppure è un problema o potrebbe diventare un problema a lungo andare?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

La pasta termica della CPU è mai stata sostituita? Se la risposta è no, è il momento di farlo.
Inoltre 4160 giri di ventola è tantissimo, come ha già detto il collega Scialla ci serve la lettura dei sensori per capire quale non funziona.

Per quanto riguarda la diagnostica hardware: https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;

Il cavo ethernet, se lo usi normalmente per la connessione internet, lascialo collegato.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

pippo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 mag 2017 11:04
Messaggi: 8

Top

Simone.m ha scritto:La pasta termica della CPU è mai stata sostituita? Se la risposta è no, è il momento di farlo.
Inoltre 4160 giri di ventola è tantissimo, come ha già detto il collega Scialla ci serve la lettura dei sensori per capire quale non funziona.

Per quanto riguarda la diagnostica hardware: https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;

Il cavo ethernet, se lo usi normalmente per la connessione internet, lascialo collegato.
Ho già provato a fare la diagnostica ma anche se tengo premuto D non mi appare nulla (ho provato sia con tastiera ufficiale Apple che con una tastiera USB). Cosa sbaglio?

Per quanto riguarda la pasta termica della CPU la risposta è no, non è mai stata cambiata però ripeto quando ho installato macs fan control ho notato che le ventole erano impostate per girare ad una velocità costante quindi la ventola della CPU girava sempre e comunque a quella velocità. Appena ho impostato la velocità in base al sensore Ambient (che misurava all'incirca 40 gradi) la velocità è diminuita sensibilmente.

Con l'impostazione della velocità in base ai vari sensori la velocità è questa:

ODD = 1000 RPM;
HDD = 1100 RPM;
CPU = 2700 RPM (anche se in base al sensore CPU Core 1, e non più Ambient, la velocità aumenta pian piano anche se non c'è alcuna applicazione aperta fino a raggiungere anche 3900 RPM cioè un massimo di 34 gradi).

Adesso provo a sostituire la pasta termica ma comunque non capisco perché non mi permette di fare la diagnostica....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti