Acquisto mac usato (personalizzabile) o nuovo (blindato)?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Per me è un dilemma forse per voi no, ma ho avuto la netta percezione che le nuove macchine macbook pro siano sempre più chiuse o sbaglio?

E' possibile aggiungere RAM da soli??
E' possibile sostituire la batteria da soli??
E' possibile cambiare l'hard disk da soli passando ad SSD?

Tutte domande che a quanto ne so su macchine usate pre 2012? o 2014? è cmq possibile fare.
Io ho vissuto sino ad oggi con un macbook pro Late 2008 (in questo topic vi chiedo aiuto per capire se è definitivamente morto) potendo cambiare 3 volte da solo la batteria mettendomi due banchi nuovi di Ram e mettendomi un SSD da1TB, dando di fatto nuova linfa vitale e ammortizzando negli anni pienamente la spesa di 2000 € fatta nel 2008. Cosa che invece ho la percezione non sia più possibile fare con le nuove macchine......

Quindi la domanda è la seguente, i nuovi macbook pro sono così blindati come si dice? E se doveste prendere la decisione su quali macchine usate andreste? tutto questo per poter essere "LIBERI" di gestire Ram, batteria e hard disk?

Non so voi ma non mi piace che una macchina non sia gestibile un minimo a livello hardware per prolungarne la vita....a voi?

Grazie!

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ciao, io ho un problema simile al tuo in quanto vorrei acquistare un MBP "sottodimensionato" per poi fare l'upgrade da solo (cosa che ho sempre fatto in passato.

Ahimè ora non è più possibile sugli ultimi (2016)
E' parzialmente fattibile (RAM: no - SSD: si ma a prezzi non convenienti) su quelli 2013-2015.
E' completamente fattibile (RAM e SSD) su quelli 2012 (non Retina altrimenti vale il discorso fatto sopra) e precedenti.

In più c'è da calcolare anche la connettività:
USB3 / TB (in quelli fino al 2015) dove connetti ancora tutto (avrai bisogno al max di un connettore FW/TB).
USBC (negli ultimi del 2016 dove non c'è ne USB3 nè TB) dove hai una porta per tutto ma, se hai dispositivi "vecchi" avrai bisogno di connettori.
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti