Utility Disco: Problemi mappa partizioni... impedire l'avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:
kext ha scritto:...(accendi spesso il Mac?)...
Eh si. Direi una volta al giorno ma anche di più. Abitudine presa con questo MBP: davvero gli SSD ci hanno cambiato la vita (computeristicamente parlando). :D (Come mai questa domanda? Nel report c'è segnato il numero di accensioni?)
Yes: Power Cycle Count 9710 (volte)

ecco il mio BX 200
Immagine

Ti vorrei chiedere un favore, per scrupolo: mi alleghi la schermata simile a questa del tuo SSD?
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

kext ha scritto: ecco il mio BX 200
Immagine
Hey!! :shock: A te il pulsante per effettuare i tests non è disattivato come a me... Tu se clicchi su "More info" puoi accedere ai tests completi, io no. Uffa... sicuro che sia normale la mia situazione? :?

(Ora ti posto quello che mi hai chiesto dammi un minuto.)
Ultima modifica di Jethro il mer, 19 apr 2017 22:23, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:Hey!! :shock: A te il pulsante per effettuare i test non è disattivato come a me... TU se clicchi su "More info" puoi accedere al test completo, io no. Uffa... sicuro che sia normale la mia situazione? :?

(Ora ti posto quello che mi hai chiesto dammi un minuto.)
In effetti vorrei controllare un paio di cosette.. Comunque colgo l'occasione per chiederti se hai notato qualche spegnimento del mac un po' anomalo..

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

kext ha scritto:
Jethro ha scritto:Hey!! :shock: A te il pulsante per effettuare i test non è disattivato come a me... TU se clicchi su "More info" puoi accedere al test completo, io no. Uffa... sicuro che sia normale la mia situazione? :?

(Ora ti posto quello che mi hai chiesto dammi un minuto.)
In effetti vorrei controllare un paio di cosette.. Comunque colgo l'occasione per chiederti se hai notato qualche spegnimento del mac un po' anomalo..
Spegnimento anomalo... uhm no. L'unica cosa un po' strana è quello che ho scritto nel primo post del thread:
* EDIT
P.S. L'unica cosa strana che ricordo è che a volte, quando faccio un riavvio (e solo in questo caso, se riaccendo da spento nessun problema) dopo che il Mac si spegne passano una ventina di secondi o più prima di sentire il boing iniziale al quale segue il riavvio effettivo. Altre volte invece il boing si sente subito, dopo pochi secondi (nell'ordine di 2/3sec.) dallo spegnimento; come deve essere.
Ecco quello che chiedevi:
Immagine
kext ha scritto:
Jethro ha scritto:...Nel report c'è segnato il numero di accensioni?)
Yes: Power Cycle Count 9710 (volte)
Accipicchia. :shock: Mi sembrano comunque un po' troppe.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facciamo così, per tre-quattro giorni usalo come sempre, poi ritorna qui e fammi sapere se il valore di Power Cycle Count è maggiore di 9710..
Dall'iPhone avevo letto 971..
Inizio a pensare che, in fase di avvio, non riceva abbastanza corrente e che quindi faccia molti cicli di accensione/spegnimento prima di avviarsi (anche se, in questo caso, dovresti ricevere un errore tipo la cartellina grigia con il simbolo ?)..

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

kext ha scritto:...molti cicli di accensione/spegnimento prima di avviarsi (anche se, in questo caso, dovresti ricevere un errore tipo la cartellina grigia con il simbolo ?)..
No, questo mai successo. Ma nel frattempo, per vedere se risolvo il problema alla mappa partizioni formatto l'SSD e ci ripasso tutto il clone di CCC oppure dici che meglio se aspetto?

Il Mac è ancora in garanzia Applecare comunque, ma solo fino al 9 giugno.

Un dubbio... Ma non sarà mica l'opzione nelle preferenze "Metti in stop il disco fisso quando possibile"? Però, pensandoci non credo... a parte che mi pare che l'opzione sia valida solo per i dischi rotazionali e poi, anche ammesso che invece valga anche per L'SSD, dovrebbe andare in Stop solo dopo lunghi periodi di inattività. Cioè, è un'opzione legittima, perché dovrebbe creare problemi, no?

Un attimo, ma conta anche quando metto in stop, chiudendo il MacBook? In questo caso potrebbe anche essere un numero verosimile... Sono comunque 3 anni di uso quotidiano.

A te quanti sono i "Power Cycle Count"?
Ultima modifica di Jethro il mer, 19 apr 2017 22:55, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:
kext ha scritto:...molti cicli di accensione/spegnimento prima di avviarsi (anche se, in questo caso, dovresti ricevere un errore tipo la cartellina grigia con il simbolo ?)..
No, questo mai successo. Ma nel frattempo, per vedere se risolvo il problema alla mappa partizioni formatto l'SSD e ci ripasso tutto il colone di CCC oppure dici che meglio se aspetto?

Il Mac è ancora in garanzia Applecare comunque, ma solo fino al 9 giugno.

Un dubbio... Ma non sarà mica l'opzione nelle preferenze "Metti in stop il disco fisso quando possibile"? Però, pensandoci non credo... a parte che mi pare che l'opzione sia valida solo per i dischi rotazionali e poi, anche ammesso che invece valga anche per L'SSD, dovrebbe andare in Stop solo dopo lunghi periodi di inattività. Cioè, è un'opzione legittima, perché dovrebbe creare problemi, no?

Un attimo, ma conta anche quando metto in stop, chiudendo il MacBook? In questo caso potrebbe anche essere un numero verosimile... Sono comunque 3 anni di uso.
Mh, l'Apple Care è buona cosa, entro sabato sapremo che cos'ha il tuo SSD o il tuo Mac..
In questi tre-quattro giorni, nota e facci sapere se ti capita di nuovo quei 20 secondi di attesa prima del boot. Se ciò dovesse accadere, controlla quel valore..

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ok. Mi ero tranquillizzato prima ma ora sono di nuovo in pensiero. :(

Scusami kext ti avevo chiesto quanto è il tuo valore "Power Cycle Count", ma immagino che tu non l'abbia letto perché ho editato il post successivamente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:Ok. Mi ero tranquillizzato prima ma ora sono di nuovo in pensiero. :(

Scusami kext ti avevo chiesto quanto è il tuo valore "Power Cycle Count", ma immagino che tu non l'abbia letto perché ho editato il post successivamente.
:shock: asp devo ricercare una cosa.. comunque tranquillizzati, mi sa che è normale un valore così alto, devo trovare il ratio e la ratio..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Tutto nella normalità, quindi bene.

Sistema per sicurezza la struttura del disco e sarà perfetto

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Jethro ha scritto:
kext ha scritto:...molti cicli di accensione/spegnimento prima di avviarsi (anche se, in questo caso, dovresti ricevere un errore tipo la cartellina grigia con il simbolo ?)..
No, questo mai successo. Ma nel frattempo, per vedere se risolvo il problema alla mappa partizioni formatto l'SSD e ci ripasso tutto il clone di CCC oppure dici che meglio se aspetto?

Il Mac è ancora in garanzia Applecare comunque, ma solo fino al 9 giugno.

Un dubbio... Ma non sarà mica l'opzione nelle preferenze "Metti in stop il disco fisso quando possibile"? Però, pensandoci non credo... a parte che mi pare che l'opzione sia valida solo per i dischi rotazionali e poi, anche ammesso che invece valga anche per L'SSD, dovrebbe andare in Stop solo dopo lunghi periodi di inattività. Cioè, è un'opzione legittima, perché dovrebbe creare problemi, no?

Un attimo, ma conta anche quando metto in stop, chiudendo il MacBook? In questo caso potrebbe anche essere un numero verosimile... Sono comunque 3 anni di uso quotidiano.

A te quanti sono i "Power Cycle Count"?
faxus ha scritto:Tutto nella normalità, quindi bene.

Sistema per sicurezza la struttura del disco e sarà perfetto
Quel valore conteggia anche quando il disco entra ed esce dallo stato di idle.
Difatti mi fa strano che il mio bx200 ha 10 ore e 209 power cycle count..
Comunque tutto normale. SSD in ottimo stato!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Evviva!! \o/
(e sono due, speriamo non escano fuori altri dubbi... sono l'omino dei dubbi, comunque :) )

Grazie ragazzi! :) :)

Domani penso alla struttura del disco, buon proseguimento di serata.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Eccomi, eccomi....

Spero che qualcuno si faccia animo e coraggio per leggere il papiello qui di seguito. Ringrazio anticipatamente. :)

Allora, alla fine le cose sono andate abbastanza bene mi sembra (ovviamente ora sono in modalità "verifica") ma ho comunque bisogno di un po' di aiuto per piccoli aggiustamenti e e consigli.

Per prima cosa vi dico come ho agito:
Ho avviato il Mac dal disco esterno con la copia fatta da Carbon Copy Cloner, ho sistemato l'SSD e sempre direttamente da lì ho ripassato tutto sul SSD (ovviamente vuoto) di nuovo con CCC (la sorgente era quindi il disco di avvio in quel momento e la destinazione l'SSD). C'è da dire che sistemare l'SSD non è stato immediato: prima ho provato a formattare il disco (non il volume) ed ha dato errore (impossibile formattare) poi ho formattato il volume con successo ma SOS mi dava comunque sul disco l'errore alla mappa partizioni in-topic. Ho allora provato a ri-partizionare l'SSD ma siccome aveva già una partizione unica l'unica scelta era quella di dividerlo in due partizioni... l'operazione è andata bene ma SOS dava ancora il messaggio di errore e in più non riuscivo più a partizionare l'SSD in un'unica partizione. A questo punto non ricordo più di preciso perché, anche un po' preso dal panico ho fatto diverse cose fra cui quelle di formattare momentaneamente l'SSD in EXFAT ed altre manovre sparse. Alla fine formattare il disco (non il volume, la prima operazione che avevo provato ed aveva dato errore) è andata a buon fine ed ora è tutto a posto:

Immagine

Veniamo alle cose che devo aggiustare (spero col vostro aiuto... se siete arrivati fin qui vi ringrazio :) ).

Ho paura che anche se ho chiamato il volume di avvio come prima (Macintosh HD) alla fine l'OS lo veda come un volume diverso. Sta funzionando tutto bene visto che ho copiato da CCC e quindi ho ritrovato tutto com'era applicazioni, disposizione di finestre eccetera) ma alcune cose mi fanno pensare: 1) Nella barra laterale delle finestre l'SSD non c'era più, prima c'era... lo vede come un disco diverso mi sa. 2) Subito dopo il primo riavvio dall'SSD Spotlight ha re-indicizzato tutto. 3) Adesso ho il problema delle applicazioni doppie nel finder cliccando col tasto destro "apri con". Così:

Immagine

Temo anche quello che succederà quando collegherò il disco sul quale facevo il backup con Time Machine... riconoscerà la continuità di prima? Ritroverò anche i vecchi backup? Ne rifarà comunque uno nuovo per l'intero contenuto? Aggiungendolo comunque ai vecchi o quelli non ci saranno più?

Riguardo Time Machine, visto che il disco non l'ho ancora collegato, prima di farlo mi consigliate qualche operazione in particolare?

Per le app doppie in "apri con" faccio una passata con Onyx? Magari sistema anche altre cose che non vedo.

Per ora questo.

Questo forum è una vera meraviglia!!
Lo dico solo una volta per non sembrare troppo "lecchino", ma se non ci fosse dovreste proprio inventarlo!! :D :) Grazie!!

--------
** EDIT **

Faxus, questo è pane per i tuoi denti. :D

(Se come credo, solo per amor di conoscenza, ci tieni a capire cos'è che non andava prima al mio SSD)

Al comando "diskutil list" la risposta è differente da prima.

ADESSO:

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *251.0 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Macintosh HD            250.0 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
PRIMA:

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *251.0 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage Macintosh HD            250.1 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, virtual):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           +249.8 GB   disk1
                                 Logical Volume on disk0s2
                                 458B683F-3ABB-4D50-AD70-60825946EAC4
                                 Unencrypted
Vuoi scommettere che adesso lo Smart Report di EtreCheck mi funzionerà? E che anche i tests di Smart Utility saranno selezionabili?
Più avanti provo (se è davvero così, magari la cosa riguarda anche scialla, anche a lui lo Smart Report di EtreCeck non funzionava).
Ultima modifica di Jethro il gio, 20 apr 2017 18:24, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto: 1) Nella barra laterale delle finestre l'SSD non c'era più, prima c'era... lo vede come un disco diverso mi sa.
Controlla se in Preferenze Finder/Generali c'è la spunta alla voce "Dischi rigidi" e se in Preferenze Finder/Barra laterale/Dispositivi c'è la spunta alla stessa voce.



Jethro ha scritto: ........ 3) Adesso ho il problema delle applicazioni doppie nel finder cliccando col tasto destro "apri con" .....

..... Per le app doppie in "apri con" faccio una passata con Onyx?
Per quello devi ricostruire il database dei Launch Services, è stato ripetuto diverse volte nel forum. Puoi farlo con un comando da Terminale - che però cambia al variare delle versioni di OS X - o con applicazioni come Onyx o simili.


Perché quelle immagini sono così grandi?
Ultima modifica di Kernel Panic il gio, 20 apr 2017 18:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Kernel Panic ha scritto:
Jethro ha scritto: 1) Nella barra laterale delle finestre l'SSD non c'era più, prima c'era... lo vede come un disco diverso mi sa.
Controlla in Preferenze Finder/Generali se c'è la spunta alla voce "Dischi rigidi".
Innanzitutto grazie per le risposte. In verità l'opzione che dici tu serve per mostrare/nascondere i dischi sul desktop. Per inserirli nella barra laterale delle finestre basta trascinarceli. Io comunque lo dicevo solo per evidenziare che forse l'OS vede il disco come un disco diverso da quello di prima. Il disco vecchio era inserito già nella barra laterale ma ora non si vede perché quel disco non c'è più; quello nuovo invece ora non c'è perché è appunto un disco nuovo. Ora l'ho aggiunto, il problema (se problema c'è :) ) non era come aggiungerlo ma che se l'ho dovuto fare allora in effetti è davvero perché viene visto come disco diverso da quello di prima. (Scusa, più vado di fretta più mi spiego con i piedi).
Kernel Panic ha scritto:
Jethro ha scritto: ........ 3) Adesso ho il problema delle applicazioni doppie nel finder cliccando col tasto destro "apri con" .....
Per quello devi ricostruire il database dei Launch Services, è stato ripetuto diverse volte nel forum.
Si, ok grazie. Ora lo faccio
Kernel Panic ha scritto:Perché quelle immagini sono così grandi?
Dici quelle che ho inserito nel mio post, giusto? Perché mi ero dimenticato di ridurle (MBP Retina). Fatto. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti