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MessaggioInviato: mar, 18 apr 2017 22:26 
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Scusate... Non riesco a capire se ho effettivamente un problema al disco principale (SSD) del mio MacBook (MBP Retina 13" Late 2013, El Capitan).

Poiché mi è capitato (una tantum, però ora non lo fa più) che riavviando ci abbia messo più tempo del solito a far apparire le icone sulla scrivania ed il menù del finder ho fatto una riparazione (SOS) da Utility Disco.

Questo il messaggio esatto quando faccio SOS sul disco SSD (non sul volume di avvio, proprio sul disco):
* EDIT: il messaggio si ripete ogni volta che eseguo "SOS"

Immagine

Ho già provato a riavviare da Recovery e fare SOS da lì ma la risposta è sempre la stessa (però non capisco, vedete che c'è lo spunto verde, come se fosse tutto ok).

Il comando diskutil list mi da questo e pure mi sembra sia ok:

Codice:
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *251.0 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage Macintosh HD            250.1 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, virtual):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           +249.8 GB   disk1
                                 Logical Volume on disk0s2
                                 458B683F-3ABB-4D50-AD70-60825946EAC4
                                 Unencrypted
/dev/disk2 (external, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *4.0 TB     disk2
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk2s1
   2:                  Apple_HFS 3,50TB HFS+             3.5 TB     disk2s2
   3:                  Apple_HFS Time Machine            501.2 GB   disk2s3


Che succede? (Grazie :) )

* EDIT
P.S. L'unica cosa strana che ricordo è che a volte, quando faccio un riavvio (e solo in questo caso, se riaccendo da spento nessun problema) dopo che il Mac si spegne passano una ventina di secondi o più prima di sentire il boing iniziale al quale segue il riavvio effettivo. Altre volte invece il boing si sente subito, dopo pochi secondi (nell'ordine di 2/3sec.) dallo spegnimento; come deve essere.

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Ultima modifica di Jethro il mer, 19 apr 2017 08:12, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar, 18 apr 2017 22:43 
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Io al tuo posto, senza particolare fretta, farei un backup e inizializzerei nuovamente l'unità interna.

Prima però scaricherei la versione di prova di SMART Utility e farei un rapido test, tanto per cercare conferme.

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MessaggioInviato: mar, 18 apr 2017 23:39 
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Kernel Panic ha scritto:
Io al tuo posto, senza particolare fretta, farei un backup e inizializzerei nuovamente l'unità interna.

Prima però scaricherei la versione di prova di SMART Utility e farei un rapido test, tanto per cercare conferme.


Uhm, grazie. Domani proverò ad usare Smart Utility e vediamo che mi dice... Non l'ho mai usato, serve solo come verifica o nel caso ha anche tool di riparazione? È semplice oppure conviene che legga prima qualche faq?

I backup li faccio regolarmente (CCC e TM), ma finché posso preferirei evitare una soluzione così drastica... ho una sorta di diffidenza (probabilmente immotivata) che mi fa temere che un ripristino da backup potrebbe comunque non ripristinare la situazione al 100% portandosi qualche problema di permessi o altro.

Certo che se fosse l'unica soluzione, allora lo farei... vediamo dopo aver usato Smart Utility e poi ci pensiamo. :)

(Nel caso cosa sarebbe più consigliato? Ripristinare da Carbon Copy Cloner oppure da Time Machine?)

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MessaggioInviato: mar, 18 apr 2017 23:47 
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SMART Utility è un verificatore, che io sappia non ripara nulla.

Le sue FAQ sono abbastanza chiare e ti consiglio di leggerle.

Dopo aver reinstallato il sistema operativo e separatamente le applicazioni colleghi l'hard disk dove tieni i backup di Time Machine, apri Assistente Migrazione e dal backup di tua scelta reimporti soltanto la tua cartella Utente, e in un oretta circa - minuto più minuto meno - dovresti essere di nuovo operativo.

Seguendo questa procedura io non ho mai avuto problemi di permessi.

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MessaggioInviato: mer, 19 apr 2017 00:40 
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Se Utility Disco ha riparato non mi sembra così necessaria una inizializzazione con reinstallazione.

Per il principio che se non c'è problema è inutile cercare una soluzione.
Se poi il problema c'è, ma non lo vedo, fallo pure.

SmartUtility non è che una delle tante applicazioni create sull'utilità Unix smartmontool.
Un'interfaccia di un test basato su reazioni ad una serie di impulsi.
Su Terminale, una volta installata la libreria, che è l'unica cosa leggermente articolata, basta eseguire un semplice comando.
Su un'interfaccia grafica sarebbe ridicolo se ci fosse più che un bottone da cliccare...

La risposta è o va bene oppure c'è qualcosa che non va.
Se eventualmente ci fosse qualcosa che non va si potrà vedere e discuterne.
Ma non prevede altro che la sostituzione.

Smartmontool rileva danni fisici, ovviamente non riparabili.
I problemi di corruzione software vengono invece riparati, perché quasi sempre riparabili, in vari modi con Utility Disco, fsck ecc

Infine, la reinstallazione e la migrazione assistita, in ogni caso, appianano qualsiasi problema di permessi e ACL.
Perché sono comprensivi di appositi script che provvedono.
I backup sono tutti uguali, seppure Time Machine, CCC o SuperDuper siano qualitativamente più eclettici ed affidabili.
Time Machine è gratuito e molto bene integrato, con alcune funzioni impareggiabili nell'uso corrente


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MessaggioInviato: mer, 19 apr 2017 06:07 
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faxus ha scritto:
Se Utility Disco ha riparato non mi sembra così necessaria una inizializzazione con reinstallazione.

Eh ma Utility Disco non ha riparato, è questo il punto. Non ho spiegato bene prima in effetti: C'è la spunta verde come se fosse tutto a posto (la si vede nello screenshot) ma se faccio di nuovo l' SOS mi da sempre quel messaggio.

faxus ha scritto:
...Per il principio che se non c'è problema è inutile cercare una soluzione.
Se poi il problema c'è, ma non lo vedo, fallo pure.
SmartUtility non è che una...

Ok grazie per l'esauriente risposta. Purtroppo devo aspetttare stasera per per poter mettere le mani sul Mac. Per prima cosa userò Smart Utility e poi vediamo il da farsi. Vi tengo aggiornati. :)

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Ultima modifica di Jethro il mer, 19 apr 2017 09:30, modificato 1 volta in totale.

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Io, quando ho dovuto sostituire l'HD, ho fatto con CCC una copia avviabile.
L'ho provata facendo partire il computer dal disco esterno con la copia appena testata.
Da questa copia servita per l'avvio ho inizializzato l'hd interno sul quale ho poi riclonato il tutto.

Risultato finale: indistinguibile dall'originale.

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L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria


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MessaggioInviato: mer, 19 apr 2017 08:37 
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Jethro ha scritto:
faxus ha scritto:
Se Utility Disco ha riparato non mi sembra così necessaria una inizializzazione con reinstallazione.

Eh ma Utility Disco non ha riparato, è questo il punto...

Allora sì, non avevo capito bene, chiedo scusa.

Inizializza di nuovo e installa dopo la verifica


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Jethro ha scritto:
..... Per prima cosa userò Smart Utility e poi vediamo il da farsi. Vi tengo aggiornati. :)

O K.
Da oltre ventiquattrore il suo sito non è raggiungibile, puoi però scaricare SMART Utility da MacUpdate.

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http://support.apple.com/kb/HT2512?viewlocale=it_IT
http://help.apple.com/macOS/Sierra/new-to-mac/?lang=it_IT#/intro-new-to-mac


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Può usare benissimo la verifica SMART di EtreCheck.
O Terminale (ma deve montare smartmontool con brew).

Oppure:
https://www.micromat.com/products/maccheck
https://binaryfruit.com/drivedx


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faxus ha scritto:
Può usare benissimo la verifica SMART di EtreCheck.
O Terminale (ma deve montare smartmontool con brew).

Oppure:
https://www.micromat.com/products/maccheck
https://binaryfruit.com/drivedx

Grazie 1000 per le alternative faxus, la prima che hai linkato la conosci o comunque pensi che si affidabile (soprattutto che non installi niente di superfluo o non attinente)?

Stasera comunque provo con qualcuno di questi software, ma il report SMART di Etrecheck a me non funziona, non ha mai funzionato. Ne parlammo qui e poiché la cosa succedeva anche a Scialla non me ne preoccupai.
viewtopic.php?p=425182#p425182

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Eccomi qui. Ancora una volta il primo aiuto che mi serve è per capire :|

Ho scaricato Smart Utility (non dal sito che è offline, è la vers. 3.2.3 e non so se sia l'ultima o meno) e questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Non sono sicuro di capire tutte le voci ma mi sembra che sia tutto ok, però non capisco perché il pulsante "More info" nella scheda TEST non sia cliccabile. Ho letto la breve faq sul programma dal mio sito preferito (qui: http://www.imaccanici.org/article.php/SMART-Utility) e sembra che io non sia in grado di effettuare i test.

Mi riferisco a questo:

Cita:
Successivamente o contemporaneamente, possiamo avviare i test sul disco cliccando su "More Info" della scheda "Tests": ci apparirà una cronologia dei test che effettueremo o che abbiamo effettuato. Lanciamo un test "Long" e clicchiamo su "Run": questo test richiederà alcune ore dove è preferibile lasciare il Mac sempre acceso ed evitare di lavorarci o di mandarlo in "sleep" (Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Computer in stop "Mai; togliere la spunta a "Metti in stop i dischi quando è possibile").


Ancora una volta mi (e vi, -sempre grazie-) chiedo: Che succede? :shock:

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L'SSD è in ottima forma (accendi spesso il Mac?) e il test in questione non è disponibile poiché gli SSD raccolgono immediatamente i dati sulle memorie, a differenza dei dischi rotativi che per sapere se è in ottimo stato, la testina deve passare su ogni settore..

Appena riesco a rincasare, ti mando uno screen del mio bx200..

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kext ha scritto:
L'SSD è in ottima forma...

Evviva!! \o/ Grazie kext

kext ha scritto:
...(accendi spesso il Mac?)...

Eh si. Direi una volta al giorno ma anche di più. Abitudine presa con questo MBP: davvero gli SSD ci hanno cambiato la vita (computeristicamente parlando). :D (Come mai questa domanda? Nel report c'è segnato il numero di accensioni?)

kext ha scritto:
...il test in questione non è disponibile poiché gli SSD raccolgono immediatamente i dati sulle memorie, a differenza dei dischi rotativi che per sapere se è in ottimo stato, la testina deve passare su ogni settore...

Grazie per la spiegazione...
Il forum è tutto d'accordo? Ci siete? La accendiamo?? :) :) :wink:

Mi sa che adesso, per risolvere il problema in topic, seguo il consiglio di mattleega e senza farmi troppe complicazioni semplicemente riavvio dal disco clonato da Carbon Copy Cloner, formatto l'SSD interno e ci ri-clono tutto sopra. Veloce e, speriamo, funzionante.

Procedo? :)

P.S. Tanto per avere una conferma ho usato anche DriveDX segnalatomi da faxus. Direi perfetto:

Immagine

Immagine

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