USB 3 vs thunderbolt 2

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao a tutti. Volevo un consiglio/delucidazione. Dopo la fulminata del mio vecchio iMac e 7 mesi di agonia nel mondo windows sono tornato come il figliol prodigo in famiglia con un nuovo iMac. In breve le specifiche:

- i5
- SSD 512 Gb
- 32 Mb ram
- scheda video AMD R395 2 GB

in preventivo poi avevo un HDD esterno da 3 TB LaCie che io chiesi Thunderbolt.

Qua nasce il problema: non lo è, è un normale USB 3.0 e io non mi ero accorto del prezzo troppo basso.

Il Thunderbolt LaCie costa il doppio e non posso prenderlo da altre parti più economiche avendo già pagato l'usb.

La domanda è: a conti fatti nel lavoro quotidiano si sente la differenza di velocità? Non intendo nel trasferimento di file (non faccio spostamenti di Gb tutti i giorni, ma nella comunicazione tra app e file (scusate il gergo non tecnico ma sono un mero utilizzatore). Io lavoro più che altro su file di testo, fogli di calcolo anche grossini, disegni bidimensionali e, su virtualizzatore o Boot Camp, su file cad 3d e calcoli strutturali con analisi numeriche anche impegnative. Altro utilizzo Photoshop e Lighroom per uso amatoriale.

Insomma, il gioco vale la candela? Certo potrei spostare il file di interesse sull'SSD e poi rimetterlo in archivio sull'HDD ma è una menata. Ho speso una cifra e non vorrei trovarmi con un collo di bottiglia che vanifica tutto. Grazie per le risposte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
franz.bianchi ha scritto:Ho speso una cifra e non vorrei trovarmi con un collo di bottiglia che vanifica tutto. Grazie per le risposte.
Tranquillo, in questo caso il collo di bottiglia è lo stesso HD da 3TB, collegato sia con USB3 che con Thunderbolt.
Per la stabilità ti consiglio di non usare HUB, ma collegarlo direttamente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Grazie della risposta. Ma scusa, quindi il tanto decantato vantaggio del Thunderbolt dove sta? Il dubbio mi era anche venuto vista la differenza in termini di prestazione tra un HDD meccanico e un SSD ad esempio.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

La thunderbolt avrebbe senso con l'impiego di un SSD, con un hardisk rotazionale a 5200 o 7400 giri non avresti differenze di prestazioni tra usb 3.0 e thunderbolt.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

ok mi risparmio un pò di soldi allora.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti