Il mio MacBook Pro si accende e dopo 5 secondi si spegne!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dr Dome
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 apr 2017 08:48
Messaggi: 5

Top

Salve mi chiamo Domenico, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi gentilmente una mano per questo problema che ho visto avete affrontato già qualche volta ma non trovo la soluzione ottimale (tranne che portare il macbook pro in un centro apple, il più vicino da casa mia dista 200 km, abito in Calabria, l'ho portato presso il Keystore one di Cosenza e non hanno risolto il problema).

Improvvisamente da una mattina macbook pro non si avvia completamente: premo il tasto di accensione, spunta la mela e la rotellina, ma dopo qualche secondo (al massimo 5) si spegne da solo! Come già successo ad altri la cosa strana è che rimane accesso di più se tengo premuto qualche pulsante, ad es. se tengo premuto il tasto "D" riesco ad arrivare tranquillamente sul desktop (ed ho anche avviato utility disco e riparato i permessi, ho spento regolarmente ma al successivo riavvio ha presentato sempre lo stesso problema).

Il computer sembra che lavori: la ventola gira e quando "muore" si sente il disco fermarsi improvvisamente. Ho provato ad accenderlo sia con "cmd+opz+p+r" sia con "cmd+r" che con "cmd+v", il risultato è stato sempre lo stesso: dopo qualche tempo il macbook pro mi muore. Ho resettato la PRAM e l'SMC ma non ho risolto nulla..

Ho provato a sostituire la ram e anche con altra ram funzionante al 100% fa lo stesso problema. Ho tolto la batteria e ho tenuto pigiato il tasto di accensione 10 secondi e non è cambiato nulla.

Ho letto in alcuni vecchi post che potrebbe essere il trasformatore? Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Purtroppo adesso è più di un mese che sono senza mac e non ce la faccio più a lavorare su Windows (con un altro computer ovviamente)..

Grazie mille a tutti per le risposte e splendida giornata..

Dr Dome
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 apr 2017 08:48
Messaggi: 5

Top

Sto provando ad accenderlo tenendo premuto il tasto alt (opzione), ho provato a reinstallare mlion ma appena lascio il tasto alt (opzione) passano pochi minuti e si spegne.. AIUTO!!!

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Prova ad avviare in modalità sicura

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Ciao , sono dal cellulare, quindi scusa l'essenzialita, prova ad avviare in safe mode (tasto maiuscola premuto).
In tal modo si escludono driver e altre cose non necessarie.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Dr Dome
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 apr 2017 08:48
Messaggi: 5

Top

Continua a spegnersi anche in modalità sicura appena tolgo il dito dalla tastiera.. :(

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Non hai la possibilità di collegare un'altra tastiera, possibilmente Apple, via USB e provare con quella?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
quanto tempo resta acceso?
non potresti provare a mettere un programma per verificare ventole e cpu, magari va in blocco di protezione per temperatura.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

Io se possibile proverei l'avvio da un disco esterno di comprovata affidabilità. :coffee2:

Dr Dome
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 apr 2017 08:48
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

purtroppo ancora non ho risolto il problema di spegnimento improvviso del mio mac book pro.

Riassumo brevemente cosa ho fatto:

- Ho scaricato un programma per la verifica della temperatura della CPU e la temperatura risulta tra 50° e 60° (ricordo a tutti che tenendo premuto un qualsiasi pulsante della tastiera il mac NON si spegne);
- Ho portato il mac al Genius bar di Rozzano e facendo il loro hardware test mi hanno detto che l'HDD aveva degli errori non riparabili e che quindi il problema deriva dall'HDD, ho acquistato un ssd, l'ho inizializzato, ho installato sierra e il mac continua a spegnersi dopo pochi secondi (l'ssd è completamente vuoto, ho solo il sistema operativo);
- Se lancio l'Hardware test mi compare un errore "apple.com/support 3403D";

aiuto non so più come uscirne..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Come lo lanci l'AHT? Mi sa che non lo trova, sbagli metodo...
Potresti iniziare col dire di che anno è il tuo MacBook pro
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Dr Dome
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 apr 2017 08:48
Messaggi: 5

Top

Si scusate, macbook pro mid 2010 13''.

Ho provato sia pigiando il tasto "D" e sia pigiando "D+opzione (alt)".. in entrambi i casi mi da l'errore..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quel MacBook pro veniva venduto con Snow Leopard e quindi veniva venduto con due DVD a corredo.
Devi inserire il secondo DVD, quello delle applicazioni, e tenere premuto il tasto D.

Su quell MacBook Pro AHT si trova sul DVD e non partirà mai senza...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti