Dividere hdd e ssd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

Ciao a tutti, ho visto che nel mio Mac ho i 2 dischi che sono comunicanti, o meglio me ne risulta uno unico ma fisicamente ce ne sono 2!
Dato che uno dei 2 ha problemi, volevo tenere per ora solo ssd, come faccio a dividere i due dischi ed averne solo uno? Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lake ha scritto:... nel mio Mac ho i 2 dischi che sono comunicanti, o meglio me ne risulta uno unico ma fisicamente ce ne sono 2!...
Vuoi dire che hai un fusion drive?
Lake ha scritto:... Dato che uno dei 2 ha problemi, volevo tenere per ora solo ssd, come faccio a dividere i due dischi ed averne solo uno? Grazie
Vediamo.

Intanto, che problemi ha?
E quale dei due? Su quale, cioè, vuoi tenere il sistema ed usare come volume principale?

Esegui con Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs disk
Posta la risposta come testo tra i tag Code (codice), non in altro modo, per favore

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:
Lake ha scritto:... nel mio Mac ho i 2 dischi che sono comunicanti, o meglio me ne risulta uno unico ma fisicamente ce ne sono 2!...
Vuoi dire che hai un fusion drive?
Lake ha scritto:... Dato che uno dei 2 ha problemi, volevo tenere per ora solo ssd, come faccio a dividere i due dischi ed averne solo uno? Grazie
Vediamo.

Intanto, che problemi ha?
E quale dei due? Su quale, cioè, vuoi tenere il sistema ed usare come volume principale?

Esegui con Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs disk
Posta la risposta come testo tra i tag Code (codice), non in altro modo, per favore
L'hdd é quasi inutilizzabile, non mi fa girare più il mac...quindi volevo spostare tutto sul ssd! Non so se é un fusiondrive, sono ignorante in materia. So che per far funzionare il Mac devo farlo girare solo su ssd, ma non mi da il disco separato Mi da tutto insieme! Ho già fatto il salvataggio dei dati con FireWire da un Mac all'altro in modalità disco di destinazione, ora dovrei solo far ripartire tutto da ssd ma non so come fare visto il problema.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lake ha scritto:... L'hdd é quasi inutilizzabile, non mi fa girare più il mac...quindi volevo spostare tutto sul ssd! Non so se é un fusiondrive, sono ignorante in materia. So che per far funzionare il Mac devo farlo girare solo su ssd, ma non mi da il disco separato Mi da tutto insieme! Ho già fatto il salvataggio dei dati con FireWire da un Mac all'altro in modalità disco di destinazione, ora dovrei solo far ripartire tutto da ssd ma non so come fare visto il problema.
Se non mi dai la risposta alla richiesta di informazioni, come vuoi che ti dia le indicazioni per sciogliere il fusion drive?

Puoi accedere a Terminale?
Puoi accedere a Recovery?

Da lì esegui il comando e dammi la risposta.
Altrimenti eseguila da esterno con il Mac collegato.

Se la situazione è completamente disastrata, rimuovi il disco rigido.
Poi con una chiavetta inizializzerai il SSD come se fosse un disco nuovo

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:
Lake ha scritto:... L'hdd é quasi inutilizzabile, non mi fa girare più il mac...quindi volevo spostare tutto sul ssd! Non so se é un fusiondrive, sono ignorante in materia. So che per far funzionare il Mac devo farlo girare solo su ssd, ma non mi da il disco separato Mi da tutto insieme! Ho già fatto il salvataggio dei dati con FireWire da un Mac all'altro in modalità disco di destinazione, ora dovrei solo far ripartire tutto da ssd ma non so come fare visto il problema.
Se non mi dai la risposta alla richiesta di informazioni, come vuoi che ti dia le indicazioni per sciogliere il fusion drive?

Puoi accedere a Terminale?
Puoi accedere a Recovery?

Da lì esegui il comando e dammi la risposta.
Altrimenti eseguila da esterno con il Mac collegato.

Se la situazione è completamente disastrata, rimuovi il disco rigido.
Poi con una chiavetta inizializzerai il SSD come se fosse un disco nuovo
Allora facciamo le cose bene!
Tu mi chiedi delle cose e io ti rispondo a ciò che mi chiedi!
Ti ho specificato prima che non ne so molto, se hai pazienza di starmi dietro e farmi un favore mi fa piacere, ma puoi capire che quello che so ti dico quello che non so, non ti dico!

Il Mac si accende e dopo 10 secondi si blocca non riesco a fare nulla con questo!
Ho avviato un programma che mi ha detto che un disco é danneggiato che é l'hdd.
Quando ho preso il Mac il tipo che me l'ha dato mi ha messo dentro un ssd da 250 e se apro la memoria del Mac mi dice che ho 570 giga di memoria che sono hhd + ssd! Ho chiesto di un'altra conversazione se posso riavviare il Mac da ssd e mi hanno detto di sì che funziona, a questo punto avendo i dischi collegati non so come fare!
Queste sono le info che ho!
Collegamenti esterni, altre cose che mi chiedi non so proprio di cosa tu stia parlando...perdonami, ma ti ripeto questa é la mia conoscenza!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lake ha scritto:... Allora facciamo le cose bene!...
Allora facciamole semplici...

Il fusion drive è l'unione di due dischi effettuata via software.
Si fa con Terminale e si disfa con Terminale.

Per poterlo fare devi ordinare di unire il disco con nome A al disco con nome B.
Se non so il nome (sono un codice numerico oltre che un nome che hai dato tu) come faccio a darti il comando?

Se non puoi darmi il nome devi dividerli fisicamente.
Cioè estirpa il disco rotto (e magari mettine un altro).
Poi inizializzerai l'altro con una chiavetta usb installante del sistema.

Oppure in firewire - disco di destinazione

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:
Lake ha scritto:... Allora facciamo le cose bene!...
Allora facciamole semplici...

Il fusion drive è l'unione di due dischi effettuata via software.
Si fa con Terminale e si disfa con Terminale.

Per poterlo fare devi ordinare di unire il disco con nome A al disco con nome B.
Se non so il nome (sono un codice numerico oltre che un nome che hai dato tu) come faccio a darti il comando?

Se non puoi darmi il nome devi dividerli fisicamente.
Cioè estirpa il disco rotto (e magari mettine un altro).
Poi inizializzerai l'altro con una chiavetta usb installante del sistema.

Oppure in firewire - disco di destinazione
Allora se questo può esserti d'aiuto, allego la foto dei 2 dischi!
Quello sopra é quello sano, quello sotto é quello andato!
Grazie
Allegati
IMG_1511.JPG
IMG_1511.JPG (31.54 KiB) Visto 1100 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi serve l'UIDD del volume logico raggruppato

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

A me invece pare strano che tu sia così poco collaborativo. Chi sa di non conoscere, ma ha sete di conoscenza, in genere non "risponde a tono", ma ha l'umiltà di chiedere: "scusa, non ho capito come si fa..."

Sappi che ti sta seguendo uno fra i più esperti nonché pazienti del mondo Mac. Ascoltalo con deferenza e rispetto, visto che hai l'onore e la fortuna di usufruirne gratis. E non é cosa da poco.

Ti dichiari non esperto, e dici il vero, poiché sembri aver affermato che un mac si deve far funzionare (solo?) da ssd. Ma chi te l'ha messa in testa, questa simpatica corbelleria? Come hai fatto a sapere che "il disco é andato"? Che programma sarebbe stato ad indicartelo? Come ce lo hai fatto girare se il tuo apparato "si blocca dopo 10 secondi"?

Ti é già stato chiesto di eseguire uno specifico comando, ma hai risposto con tono praticamente "scocciato".
Non hai risposto se sai cosa sia "Terminale" e come si adopera. Sembra che tu non sappia nemmeno come si lanci una "app" su un mac, ma poi sembri abbondare d'expertise.

Se avessi "lanciato" (dalla cartella "Applicazioni" e/o nella sua sottocartella "Utility") "Terminale.app" ed avessi digitato, dopo il "prompt":

diskutil cs disk

(oppure "diskutil corestorage list") forse avresti già risolto.



Puoi per favore cercare di arrivare a "Terminale.app" e digitare:

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs disk
oppure, se "non funziona",

Codice: Seleziona tutto

diskutil corestorage list
Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lake, l'immagine postata appare essere presa da Informazioni su Questo Mac.
Che quindi sembra agibile, no?

Nel caso che tu non riesca ad utilizzare Terminale del volume principale, usa quello di Recovery.
Tighine vuol dire che se non ci dai le informazioni che ti chiediamo, non possiamo aiutarti.
Sii paziente ed esegui quello che abbiamo detto.

Non c'è altro modo, via software.
Altrimenti devi "staccare" fisicamente il disco

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:Lake, l'immagine postata appare essere presa da Informazioni su Questo Mac.
Che quindi sembra agibile, no?

Nel caso che tu non riesca ad utilizzare Terminale del volume principale, usa quello di Recovery.
Tighine vuol dire che se non ci dai le informazioni che ti chiediamo, non possiamo aiutarti.
Sii paziente ed esegui quello che abbiamo detto.

Non c'è altro modo, via software.
Altrimenti devi "staccare" fisicamente il disco
Il problema é che riesco a fare solo questa operazione....poi si blocca tutto!
Quindi a questo punto mi viene da pensare che la cosa più logica é scollegarlo...non ho altre alternative!
Ho provato a lavorarci ma a parte questa schermata non raggiungo altro...

Lake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 18 mar 2017 09:47
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:Lake, l'immagine postata appare essere presa da Informazioni su Questo Mac.
Che quindi sembra agibile, no?

Nel caso che tu non riesca ad utilizzare Terminale del volume principale, usa quello di Recovery.
Tighine vuol dire che se non ci dai le informazioni che ti chiediamo, non possiamo aiutarti.
Sii paziente ed esegui quello che abbiamo detto.

Non c'è altro modo, via software.
Altrimenti devi "staccare" fisicamente il disco

Bingooooo dopo un po' di tentativi sono riuscito!!
Allego foto
Allegati
IMG_1515.JPG
IMG_1515.JPG (113.05 KiB) Visto 1028 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti