"Delid" CPU i7-6700K per iMac 27" 5K

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Ciao a tutti,

dopo alcuni giorni di lavoro, ho finalmente richiuso l'iMac e vorrei aggiornarvi sui risultati.

Anzitutto una premessa: dovendo aprire l'iMac per installare il mio disco SSD SATA (che non volevo più sul tavolo connesso in USB), ne ho approfittato per aggiornarlo con un nuovo SSD PCIe da 256GB (dettagli QUI) e con la CPU i7-6700K (la top che montava questo modello).

Dopo la prima installazione, la nuova CPU si è rilevata molto più "calda" del precedente i5-6600.
Ma le cose più preoccupanti sono state la differenza di temperatura tra un core in idle ed uno sotto carico (con operazioni mono-task) e l'enorme velocità si crescita della temperatura.
La prima si assestava tra i 30 °C ed i 35 °C. :shock:
La seconda saltava di oltre 30 °C in 1-2 secondi (passando da idle a sotto carico). :shock: :shock:
Fatti due conti rapidi, il problema non poteva essere il dissipatore del iMac (sul quale avevo sostituito la pasta termica originale con una molto più performante.

Si procede quindi a "scoperchiare" ("delid", se certate su internet/youtube/forum esteri) la CPU :D

i7 meets gillette:
Immagine

Si infila la lama molto lentamente partendo dai bordi e spingendola verso l'interno (senza esagerare, con pazienza, per evitare di toccare il die)
Immagine

Finito il perimetro, il coperchio si stacca a mano:
Immagine

Si può già vedere il problema: lo strato di colla sul perimetro del coperchio tiene lo stesso leggermente sollevato dal die, il cui contatto viene garantito da un grosso strato di pasta termoconduttiva (che in questo caso "fa quello che può" per garantire lo scambio termico).
Immagine

Si procede quindi alla pulizia di die e coperchio dalla vecchia pasta e successivamente dallo strato di collante usando un taglierino molto ben affilato e senza irregolarità sulla lama (che rischierebbero di graffiare il PCB.
Immagine

Dopo qualche ricerca ho deciso di usare la Thermal Grizzly Conductonaut, che è metallo liquido, quindi da applicare con molta attenzione.
Mi permetto di lasciare il link del negozio da cui l'ho acquistata, dato che me l'hanno fornita a tempo record (ordinata ieri poco dopo le 18, stamattina era qui :shock: )

A questo punto applichiamo una piccolissima goccia di Liquid metal.:
Immagine

E la stendiamo con l'accessorio in dotazione in modo da farne uno strato uniforme ma non troppo spesso (altrimenti cola fuori quando rimettiamo il coperchio...e questo essendo metallo CONDUCE corrente :) ):
Immagine

Attenzione: la stessa operazione va eseguita anche sul coperchio (nella zona che viene a contatto con il die)

A questo punto applichiamo un velo di silicone nero sul perimetro del coperchio.
Io ho coperto anche i 4 pin a vista, per evitare che una eventuale goccia di metallo liquido possa finirci sopra...

Uniamo cpu e coperchio verificando bene l'allineamento e diamo una scaldata con aria calda:
Immagine

Ora dobbiamo caricare un po' di peso per far si che il silicone rimanga il più possibile piatto e non vada a fare spessore.
Sulla parte inferiore usiamo un materiale cedevole, in modo che la forza non sia concentrata solamente sotto al die, ma anche ai bordi del pcb.

Ho usato un grosso posacenere trasparente per poter verificare l'allineamento...
Immagine

ed un bel toroidale da 1kVA per caricare bene :D
Immagine
Dal foro centrale ho verificato ancora una volta l'allineamento del coperchio e fatto una minuscola correzione muovendo direttamente il posacenere.

Lasciamo passare almeno un paio d'ore, poi applichiamo uno strato sottile di pasta (io ho usato la Arctic MX-4 che é tra le migliori) e stendiamola bene con una spatolina:
Immagine

A questo punto dobbiamo "solo" rimontare tutto l'iMac :D


Ora vediamo un po' di risultati...
Per fare prove accurate, ho installato windows 10 su un disco esterno, perché su OS X non ho trovato software adatti a rilevare il thermal throttling.


Situazione PRIMA del lavoro
Il test di carico mostra subito l'impennata delle temperature e l'entrata del thermal throttling (grafico in basso) che riduce il clock della CPU quando la temperatura supera una certa soglia.
Le temperature sono molto alte nonostante la ventola al massimo (in effetti, il calore non veniva trasferito bene al dissipatore, quindi il lavoro della ventola era quasi inutile).
Immagine

Purtroppo non ho lo screenshot del test mono-thread (fatto con Prime95), ma tra il core che lavorava e quelli in idle, la differenza di temperatura stava tra i 20 ed oltre 35 °C! Ed anche su mono-thread ho visto entrare il thermal throttling (e ovviamente il turbo boost non andava quasi mai..)


Situazione DOPO il lavoro
Stesso test a pieno carico su tutti i core. La temperature dei singoli core non supera mai i 90 °C e non si verifica MAI thermal throttling (vedere la linea verde a 0% del grafico inferiore), anche facendo partire il test parallelo sulla GPU (che contribuisce a scaldare il dissipatore, essendo unico il corpo di scambio rame/aria).
Si nota anche una salita molto più progressiva della temperatura, che prima invece era estremamente repentina (segnale che qualcosa nello scambio termico tra die e dissipatore non funzionava...)
Immagine

La situazione più interessante la vediamo sul mono-thread, dove ora il core carico è a 15 °C sopra i cores in idle (meno di metà di prima, come differenza) ed il turbo boost viene correttamente utilizzato.
Immagine


Conclusioni
Ok Edo, ma ora che ci hai sfranato le balle con ste nerdate... all'atto pratico cosa cambia? :D :lol:
Ebbene in breve: l'iMac è ora molto più silenzioso (la ventola aumenta molto più raramente la velocità) e su operazioni che usano la CPU (siano esse mono che multi thread) la velocità è superiore, poiché non avviene più thermal throttling.

Bene.
Spero possa essere utile a qualche altro pazzo come me che voglia lanciarsi nell'impresa :)


Ciao,
Edo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ottimo intervento!
Grazie d topic!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
EdoFede, ma nessuno ancora ti propone esperto hardware? :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Una bella distesa di pasta termica per i miei occhi, complimenti!!

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Edo innanzitutto complimenti!
Scusami se vado un Po fuori strada...ma come si comportava l'ssd collegato tramite usb? Rispetto all'avvionda disco fisso tradizionale quanto aveva migliorato la situazione?

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:EdoFede, ma nessuno ancora ti propone esperto hardware? :shock:
posso dare il voto?!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Grazie a tutti :wink:
fragrua ha scritto:EdoFede, ma nessuno ancora ti propone esperto hardware? :shock:
:shock:
C'è la fregatura nascosta? :D :P
kext ha scritto:Una bella distesa di pasta termica per i miei occhi, complimenti!!
Generalmente la applico mettendo una X molto sottile e muovendo sopra il dissipatore.
Nel iMac non è possibile perché il dissipatore ha due perni (della piastra inferiore) che lo bloccano in posizione, allora l'ho steso prima con una spatola, poi ho mosso il dissipatore quanto possibile (molto poco :D ) schiacciando.
oasis82 ha scritto:Scusami se vado un Po fuori strada...ma come si comportava l'ssd collegato tramite usb? Rispetto all'avvionda disco fisso tradizionale quanto aveva migliorato la situazione?
Il Mac è arrivato col fusion drive (128GB ssd + 2TB hdd), che ho immediatamente scomposto, installando OS e App sul SSD.
Sul SSD che già avevo (un samsung 850 Evo da 500GB) ci tengo la libreria di Aperture, di Final Cut e delle macchine virtuali.
Non ho mai avviato da questo disco, comunque a livello di performance non c'era una differenza enorme, collegandolo con un piccolo dock USB 3.
L'unico boot da USB l'ho fatto con un altro ssd ancora, su windows 10 per le prove degli screenshot, quindi non ho un termine di paragone...mi spiace.

Comunque tra harddisk e ssd c'è una differenza molto ampia sui tempi di avvio, caricamento applicazioni e reattività generale della macchina.

Ciao,
Edo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
oasis82 ha scritto:ma come si comportava l'ssd collegato tramite usb? Rispetto all'avvio da disco fisso tradizionale quanto aveva migliorato la situazione?
La situazione migliora straordinariamente anche da USB3, rispetto a qualsiasi HD rotazionale. Però il box deve essere di qualità, non eccellente, ma nemmeno una schifezza da 6 euro.
La stabilità della connessione è il vero punto debole. Può succedere infatti che si blocchi senza apparente motivo oppure che non si risvegli dallo stop. Meglio usare la thunderbolt, sicuramente molto meglio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

i miei complimenti, hai anche il mio voto: +1
:cheers:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

fragrua ha scritto:
oasis82 ha scritto:ma come si comportava l'ssd collegato tramite usb? Rispetto all'avvio da disco fisso tradizionale quanto aveva migliorato la situazione?
La situazione migliora straordinariamente anche da USB3, rispetto a qualsiasi HD rotazionale. Però il box deve essere di qualità, non eccellente, ma nemmeno una schifezza da 6 euro.
La stabilità della connessione è il vero punto debole. Può succedere infatti che si blocchi senza apparente motivo oppure che non si risvegli dallo stop. Meglio usare la thunderbolt, sicuramente molto meglio.
Grazie delle risposte!
In effetti sarei più propenso per la thundebolt...in quel caso non avrei problemi di stabilità di connessione o di non risveglio dallo stop?

Ho letto anche che questi ssd scaldano parecchio...alla lunga puo essere un problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Scaldano? :shock:
In media scaldano molto meno di un disco meccanico.
(sul consumo energetico invece non c'è la differenza abissale di cui si parlava..)

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Quando assembravo tendenzialmente montavo il dissipatore direttamente sul core, eliminando del tutto la "capsula". Ovviamente va prestata un attenzione tremenda agli angoli vivi del core stesso, che sono delicatissimi. Una volta ne scheggiai uno ma non compromisi il suo funzionamento. Il guadagno in temperatura applicando il dissi direttamente era tale da giustificarne l'operazione.
Comunque si vede che molti di voi non hanno avuto esperienze con il mondo windows e l'hardware in generale. Queste erano operazioni "comuni", generalmente chi comprava un assemblato la prima cosa che faceva era cambiare la pasta conduttiva che, generalmente, era sempre eccessiva e di scarsa qualità

EdoFede
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Iscritto il: mer, 01 feb 2017 22:50
Messaggi: 36

Top

Volevo farlo anche io, ma avrei dovuto fresare il dissipatore (ed un bel po'...) per farcelo stare.
Non è più semplice come un tempo. (arrivo dai waterblock artigianali :lol: )
Inoltre andavano anche accorciati i pin della piastra inferiore che fanno da fermo per il dissipatore.

Insomma, era un po' eccessivo non dovendo overcloccare :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

+1 per l'HW Expert ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Idem, il titolo se lo merita tutto :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 30 ospiti