iPhone 5 andato

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao Filippo,

asciugare l'ho asciugato bene, è rimasto nel riso per giorni, ha lavato e asciugato la logic board, per diversi minuti con il phon e poi ancora nel riso.

L'assorbimento poi lo riverifico ma il telefono va in ricarica in quanto si sente il suono della ricarica.
Non si accende più lo schermo, prima si accendeva, ora non più, non da più segni, neanche in controluce.
Sembra invece aver ripreso a funzionare il tasto home in quanto riesco a resettarlo di brutto tenendo pigiati i due tasti.
Non so dire se abbia ripreso vita la cam posteriore in quanto non si accende lo schermo.

Mi sa che fino a lunedì non riesco a riaprirlo, potrei provare a comprare uno schermo, si trovano a 25 euro, ma non vorrei che il problema fosse sui connettori sulla board, avevo trovato delle macchiette che ho provato a pulire, fossero dei corto butto sti 25 euro...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Allora, appena lo smonti munisciti di multimetro, mettilo in modalità continuità e controlla se c'è su FL24 FL25 FL26 FL27

Sempre in modalità continuità metti il puntale nero a massa (anche lo shild della scheda stessa va bene) e il puntale rosso controlla entrambi i capi di C195 C129 C256 il multimetro deve emettere il bip solo da un lato dei condensatori, non da entrambi.

Poi andiamo ad analizzare il resto
Allegati
Schermata-2017-04-07-alle-12.49.jpg
Schermata-2017-04-07-alle-12.49.jpg (125.72 KiB) Visto 743 volte

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

fragrua ha scritto:
kext ha scritto:In cinque mesi può anche ossidarsi del tutto....
faxus ha scritto:Ci ho messo meno io a riprendermi dal coma...
:D Chiappet non si smentisce mai!
Scusate la domanda, siccome è da un po' di tempo che manco dal forum, ho capito bene? xChApPiR è diventato xunuth?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

si, si è evoluto.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

xChApPiR evoluto? :shock:
:D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Zacksit ha scritto:xChApPiR evoluto? :shock:
:D
Immagine
così sembra..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ok appena smonto ci provo.
Grazie!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Filippo,

stavo mettendomi a smontare di nuovo ma, per poter fare quello che dici, devo disassemblare la logic board e, le protezioni, come si tolgono? non hanno viti...
Sempre che lo schema che hai postato sia quello della logic board e non del display.

Comunque ribadisco che l'iPhone si accende e si spegne correttamente, se non ci fosse il codice potrei anche accedere ai contenuti.
Quando il display funzionava ancora ha smesso di funzionare con un piccolo colpetto che gli ho dato tra le mani, e pensare che gliene avevo dati tanti poco prima...

Io penso che sia o un problema sul display, che ha ceduto all'improvviso (aveva già aloni prima) o sui contatti del display.

A sto punto provo ad ordinarne uno e a cambiarglielo; se poi va, ordino anche la cam, se non va ho buttato 25 euro.
Ad avere un altro iPhone 5 sarebbe tutto più facile, proverei a scambiare i display, ma ho un 5s

In ogni caso, ora lo apro e provo di nuovo a pulire i contatti, magari con un cotton fioc imbevuto di acetone (non ho alcol isopropilico)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A occhio nudo non vedo una cippa ma, dalle foto, sembrerebbe che i connettori lato display siano ossidati, o sbaglio?
Immagine
Immagine

Edit:
Ho paura che il problema sia proprio dove ho aggiunto il cerchio: sembra manchi parte della pista del terzo pin dall'alto...

Mi sa che non vale i 25€ di spesa, se ho ragione il problema è sul connettore della Logic
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Ciao, no quei componenti li puoi misurare senza togliere la board, devi togliere quella pellicola di blastic a nera che si vede anche nella foto...la prendi una una pinzetta e si toglie. Mi preoccupa solo quel piedino del connettore dell'lcd un po' rovinato. Domani mattina guardo dove porta e ti dico come misurarlo per vedere se sta apposto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho tentato di capire se era rovinato o sporco, usando uno stuzzicadenti, e mi sa che è proprio saltata la pista...

Faccio prima a cercarne uno usato.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Scusami se sono stato assente ma in questi giorni in laboratorio non ho avuto un minuto di pace. Hai risolto poi?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No, ci ho rinunciato... non saprei come sistemare quel connettore sulla logic; la "pista" rovinata è troppo piccola perché io possa ricrearla in qualche modo

Dallo schema sei mica riuscito a capire se alimenta il display?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Immagine

Spero che l'immagine si veda, sono su tapatalk. Per controllare quel pin metti il tester in modalità continuità e un puntale sul pin del connettore e l'altro sul cerchietto dorato colorato di rosso come nell'immagine. Vedi se fa bip.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie Filippo, ci provo martedì che sono fuori casa come sempre.... ti aggiorno
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti