ko macmini A1347 :-( problema hardware ??

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

riepilogo l'agonia del mac in oggetto e chiedo parere su riparazione

il mac e' un i7 8gb ram hd 500gb con bootcamp e 10.8.2 + altro hd con Mavericks

windows si avvia
Mavericks si avvia

lato mac 10.8.2 invece dopo avvio invece di presentare la scelta dei due utenti resta schermo bianco

quindi abbiamo avviato con la partizione di ripristino 10.8.2 fatto riparazione dei permessi e verifica disco non ha dato segnalazioni particolari

resettato la pram nessun risultato

avvio con shift premuto compare la scelta dei due utenti, spento senza scegliere gli utenti dalla schermata di scelta

riacceso senza shit ancora schermata bianca

riacceso con shift premuto, compare la scelta utenti, scelto il mio utente il sistema si avvia, uscendo da un utente entrando nell'altro resta una schermata grigia e non va avanti

anche avviando con il mio utente, una volta partito entrando in utility schermata grigia

il giorno successivo e' partito tutto bene, ho controllato i dati smart dei due hd ed erano ok

giorno dopo ancora problemi simili a quelli descritti all'inizio

ed abbiamo notato che il video presenta delle righe alternate grigie di colore quasi uguale e non si notavano sembrava un grigio bianco
uniforme

ho paura che il problema sia questo :-(
> >
> > http://www.informaticanapoli.it/problem ... ini-a1347/" onclick="window.open(this.href);return false;

allora ho provato con l'hardware test si inchioda dopo qualche minuto .. e' proprio andato :-((

comunque una buona notizia i dati sono ok tolto hd collegato con usb
ad un mac mini core duo due con ssd e macos 10.10.5 funziona benissimo ..

pensero' a cosa fare, o qualche conoscente attrezzato oppure ho visto che
su ebay ci sono servizi di riparazione con 27 euro ti fanno preventivo i giudizi sono buoni..

una mb di riserva si va oltre i 200 euro, in origine l'avevo pagato mi pare 320 con 8gb di ram .. e poi la mb sostitutiva se ricapita lo stesso problema ??

voi cosa fareste ?? mi spiace molto il mac era perfetto come funzionalita' per i miei figli

al momento ho messo in piedi un mac mini che avevo di riserva core duo due con 8gb di ram e disco sdd con yosemite ed e' perfettamente utilizzabile

ma il cuore piange per il macmini piu' recente

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Dai sintomi sembra la scheda video...strano su un mini...e strano che le altre partizioni vadano...ma se a video mostra artefatti grafici credo proprio che sia lei...

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

filippo200 ha scritto:Dai sintomi sembra la scheda video...strano su un mini...e strano che le altre partizioni vadano...ma se a video mostra artefatti grafici credo proprio che sia lei...
mah cercando in rete pare che il problema non sia proprio raro sui macmini, assomiglia un po' ai problemi che hanno avuto ps3 e xbox360
per questioni ambientali non si potrebbe usare un certo tipo di stagno migliore ma piu' inquinante. quindi in determinate condizioni
nascono questi problemi

come dicevo adesso resterebbe solo di farlo riparare, su ebay si trovano offerte di preventivi a 27 euro, poi il lavoro di sostituzione della saldatura non sembra impossibile per chi lo sa fare

avete consigli su dove fare l'eventuale riparazione ?? dove lavorano bene ??

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Non per scoraggiarti, ma il Southbridge (H77) non è la scheda video.
Nella fattispecie la cosiddetta scheda video è parte del microprocessore.

Si tratta sicuramente di un problema HW, quanto questo sia dovuto ad una cosiddetta cattiva saldatura
non è dato sapere, c'è chi ha tesi opposte e punta il dito sulla tecnologia dei processori e sull'eterno problema
del pessimo raffreddamento delle macchine Apple in genere.

Io non mi affiderei alle mani di un chiromante e sostituirei con pezzi originali.
Lo so che l'Italiano è il miglior amico dello sfasciacarrozze, ma lo sfasciacarrozze è il peggior nemico dell'Italiano.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

Hammarby ha scritto:Non per scoraggiarti, ma il Southbridge (H77) non è la scheda video.
Nella fattispecie la cosiddetta scheda video è parte del microprocessore.

Si tratta sicuramente di un problema HW, quanto questo sia dovuto ad una cosiddetta cattiva saldatura
non è dato sapere, c'è chi ha tesi opposte e punta il dito sulla tecnologia dei processori e sull'eterno problema
del pessimo raffreddamento delle macchine Apple in genere.

Io non mi affiderei alle mani di un chiromante e sostituirei con pezzi originali.
Lo so che l'Italiano è il miglior amico dello sfasciacarrozze, ma lo sfasciacarrozze è il peggior nemico dell'Italiano.
comprendo il tuo punto di vista, ma se lo facessi riparare ufficialmente probabilmente spenderei piu' di quanto l'ho pagato.. sono perplesso
devo pensarci su un po' per fortuna i dati erano ok e non mi e' indispensabile, l'ho preso perche' il prz era una occasione irripetibile e' durato 3 anni... per ora lo lascio li e poi vedremo..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti