Macbook in assistenza, privacy?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ceri-chan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ott 2016 21:46
Messaggi: 13

Top

Torno a casa e trovo il mio macbook a v rovesciato in terra (le gatte di sicuro), schermo pixelato a scacchi e fa 3 beep.
I 3 beep indicherebbero problemi di RAM ma lo schermo pixelato (ora in realtà è scuro dopo averlo riavviato) potrebbe indicare scheda video.
Lo porterò in assistenza.

IL mio quesito è uno però: che tutele ho sui miei dati?
C'è possibilità di collegare l'hd con altro terminale per spostarli prima di portarlo?
Ho cambiato tutte le password a mail e altro, ma con Mozilla Thunderbird le mail che ha scaricato sono accessibili.

Potrebbe essere solo la scheda video? E in tal caso potrei collegare il mac alla TV e usare quello come video per avere il tempo di lavorarci?

Non ho fatto backup con Time Machine, ma la maggior parte dei dati li ho anche in HD esterno, mi scoccia però perchè ne ho di privati.

Se è la RAM non c'è verso che io possa lavorarci vero?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per fornire risposte sicure bisogna conoscere il modello è esatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Potresti sempre creare un nuovo utente amministratore prima di consegnare il Mac ai tecnici ma se fossi al tuo posto io rimuoverei i dati più riservati e li sposterei in altri hard disk, come mi pare tu abbia in parte già fatto.

ceri-chan ha scritto:C'è possibilità di collegare l'hd con altro terminale per spostarli prima di portarlo?

Ad un altro Mac?
Certo, quale potrebbe essere la difficoltà?



ceri-chan ha scritto: ...... ma con Mozilla Thunderbird le mail che ha scaricato sono accessibili.

In che senso?
Sai che puoi applicare una password principale anche a Firefox?


Immagine

ceri-chan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ott 2016 21:46
Messaggi: 13

Top

Come faccio a spostare i dati o creare un nuovo utente se non si accende? Cioè parte ma lo schermo è nero. Fa questi beep

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai un altro Mac, avvia in modalità destinazione collegandoli tra loro con cavo Thunderbolt/firewire
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Se hai un altro Mac, avvia in modalità destinazione collegandoli tra loro con cavo Thunderbolt/firewire
E se fosse un Macbook 12"? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Scialla ha scritto:Se hai un altro Mac, avvia in modalità destinazione collegandoli tra loro con cavo Thunderbolt/firewire
mi pare che questa cosa, purtroppo, non funzioni tra/con macchine con SSD
fragrua ha scritto:E se fosse un Macbook 12"? :roll:
lo colleghi ad un altro MacBook 12" con il cavo USB-C [Thunderbolt] che usi per la ricarica. :D

(domani provo!)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non so se NON funzioni con SSD nativi, ma con SSD aggiunti funziona benissimo..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anche a me non risulta...

Dove hai letto questa nota tecnica, mai sentita prima d'ora?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Scialla ha scritto:Non so se NON funzioni con SSD nativi, ma con SSD aggiunti funziona benissimo..
I miei Mac sono quasi tutti equipaggiati con SSD (originali Apple e non) e non ho mai avuto difficolta ad usarli nella funzione "modalità di destinazione" per eseguire installazioni/riparazioni su altri Mac. :o

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Agg ritt n'ata strunzat ré meje... però da qualche parte la ho letto e data per buona...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Qua è peggio di Wikipedia, come dici 'na cazzata, ti smentiscono tutti!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

GLOP ha scritto:Agg ritt n'ata strunzat ré meje... però da qualche parte la ho letto e data per buona...

Glop, potrebbe succedere che usando, ad esempio, l'adattatore TB/FW non di "qualità Apple" la modalità destinazione possa non funzionare.

Ma se OWC (uno dei top per l'Hardware Apple) vende gli adattatori Thunderbolt/FireWire 800 non ci dovrebbero essere problemi, a meno di intoppi SW tra i due Mac ma qui lascio la parola agli esperti della materia OS X.

https://eshop.macsales.com/search/thunderbolt+adapters" onclick="window.open(this.href);return false;

ceri-chan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ott 2016 21:46
Messaggi: 13

Top

Mi sono accorta di non aver scritto mai che Mac è. È un Macbook pro 13 del 2011, con snow Leopard.
Non ho altri Mac in casa.
Sul discorso di thunderbird ho cambiato le password delle mail quindi le nuove mail non arriveranno. Ma le mail che aveva già scaricato dono accessibili.


Ho provato a collegarlo con la tv ma non appare niente. La tv mi dice di collegare il dispositivo. In passato lo avevo usato per guardare film in streaming e a parte per l'audio che tutte le volte dovevo dire di usarlo esterno, il video partiva subito. (Dopo la prima configurazione) Per questo speravo che se il problema fosse la scheda video avrei potuto utilizzare lo schermo della tv per fare le operazioni di spostamento necessarie. Ma niente appunto

Per il resto dei vostri suggerimenti purtroppo non ho capito nulla. Mi sa che non riesco a risolverla.
Posso provare a chiedere in assistenza di farmelo ripartire ma di farmi salvare i file prima di successivi lavori. Non è che abbia segreti di stato, ma certe password personali...quello che posso le ho cambiate già, ma altre non posso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ceri-chan ha scritto:Mi sono accorta di non aver scritto mai che Mac è. È un Macbook pro 13 del 2011, con snow Leopard.
Ohhh finalmente.

Lo apri e togli l'HD.
https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... +2011/5119" onclick="window.open(this.href);return false;

Bastano due cacciaviti che trovi anche dai cinesi. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti