Lan: regole per il puntamento dell'antenna

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Approfittando del buio, sono salito nuovamente sul tetto e, armato di specchio, sono riuscito a migliorare il puntamento.

Ora viaggio a 8/9 Mbs e il segnale è salito a -58/-55 guadagnando 11dB

Conclusione?
Fidarsi dei led :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mattleega ha scritto:armato di specchio
?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

kato ha scritto:
mattleega ha scritto:armato di specchio
?
Altrimenti si catafotteva nel baratro per osservare i led :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Comunque pensavo di esser l'unico maccanico che viaggiava con la WADSL, evidentemente sono in buona compagnia, del pestifero nientemeno.

All'inizio, finché Hammarby non ha posto la domanda, non avevo ben capito nemmeno io; per me LAN era (è) la rete interna di un ufficio, una casa o un altro ambiente in cui si ficcano le prese Eternit :) per connettersi al WEB. Dopo la precisazione di Matt ho visto la luce, mentre lui non vedeva neanche i led.
Non so quale sia il tuo pusher di segnali, ma il mio rese a suo tempo la cosa semplice. Interpellato sul posizionamento e puntamento dell'antenna fornitami in comodato d'uso, nel suo ufficio di zona aprì GoogleMaps, inserì l'ubicazione della mia abitazione, erano già inserite quelle di tre ripetitori di zona dello spacciatore e cliccando un'iconcina attivò un profilo orografico lungo il percorso dei segnali da casa mia ai tre ripetitori. Ci sono colline e ostacoli anche da me e con GoogleMaps vedemmo insieme quale era la linea Ripetitore-Abitazione più sgombra e diretta, fra le tre visualizzate sullo schermo. Memorizzata l'ubicazione del ripetitore migliore, una volta arrivato a casa montai l'antennino (tra l'altro ora che ci penso son quasi certo che sia il NanoStationlocoM5 che avevi tu prima) dirigendolo a memoria e occhio verso il suddetto ripetitore.
Io sono agevolato dal fatto che non son dovuto salire sul tetto, mi è bastato fissare un bel tubo zincato da 1" alla ringhiera di un balcone e fissare la staffa dell'antennino.
Però non ti lamentare troppo: a detta tua vivi in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini , io abito a 10 KM in linea d'aria da Piazza Castello, centro di Torino, città olimpica 2006. E a casa mia la linea del doppino di Telecoma NON SUPPORTA L'ADSL.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Anch'io ho a disposizione i campanili di tre paesi su cui sono poste le antenne trasmettitrici, tutte ben visibili ed ho optato per quella più vicina.

Il problema dei baracchi è che con l'antenna buttata sul tetto in attesa di montarla, già ricevi qualcosa, posizionandola bene, ottieni molto ma, il posizionamento "perfetto", porta ulteriori grandi miglioramenti.
Kundalini ha scritto:...Però non ti lamentare troppo: a detta tua vivi in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini , io abito a 10 KM in linea d'aria da Piazza Castello, centro di Torino, città olimpica 2006. E a casa mia la linea del doppino di Telecoma NON SUPPORTA L'ADSL.
Wow, quindi le terre dimenticate da Dio e dagli uomini, si spingono fino a 10km dal centro di Torino! :shock:
Bene, potrò allungare le mie passeggiate. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Kundalini ha scritto: E a casa mia la linea del doppino di Telecoma NON SUPPORTA L'ADSL.
Sei collegato ad un Multiplex d'abbonato!
Incredibile, pensavo che fossero stati abbandonati da decenni ormai.

Però a Torino hai sicuramente LTE, non ci provare ;-)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Inoltre il doppino marcio, brevetto Stipel/Sip/Telekom, ad una distanza superiore al chilometro dall'armadio di distribuzione, perde la possibilità di trasportare l'ADSL.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

In questa immagine (trovata su tecnozoom.it) l'andamento delle velocità ottenibili in funzione della distanza dall'armadio, ma presuppone un doppino perfetto e nessuna interferenza...

Immagine
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sul mio doppino marcio ci viaggia la fibra di Tiscali. Viaggio a circa 85 Mb/s in down e 20 Mb/s in up...

Se hai la cabina vicina così schifo non fa.

Poi da mio padre, a meno di 2 km da me, sembra di stare nel terzo mondo: adsl 20 Mb e va neanche a 2...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Scialla ha scritto:Sul mio doppino marcio ci viaggia la fibra di Tiscali. Viaggio a circa 85 Mb/s in down e 20 Mb/s in up...

Se hai la cabina vicina così schifo non fa.

Poi da mio padre, a meno di 2 km da me, sembra di stare nel terzo mondo: adsl 20 Mb e va neanche a 2...
Anche Se hai la Grappa in cantina, BEVI :twisted: :twisted: :twisted:

e proprio non fa schifo, anzi! :!:

Poi, per avere quella velocità, avrai minacciato di sparare nell'armadio, di arrestarli tutti, di buttarli nelle segrete sotto il Po assieme a degli energumeni assetati di sesso...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Matt, ma dove vai a pescare i siti di hosting delle immagini?

Immagine

Questo è quello che mi è uscito cliccando casualmente su una delle immagini che hai postato più sopra.
Senza nessun secondo fine od altra intenzione polemica razzista o xenofoba, ma sorge la domanda: conosci l'arabo (ti invidierei)?
Non prenderla come una provocazione. Solo curiosità.

Piero

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Matt, occhio che, prima o poi, ti ritrovi la cantina svuotata....

PS ho la cabina di Tiscali a meno di 180m, o almeno così ha detto l'operatrice al telefono; io però ho cercato più volte intorno a casa e non ho visto alcuna cabina...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

pierospanu ha scritto:Matt, ma dove vai a pescare i siti di hosting delle immagini?

Immagine

Questo è quello che mi è uscito cliccando casualmente su una delle immagini che hai postato più sopra.
Senza nessun secondo fine od altra intenzione polemica razzista o xenofoba, ma sorge la domanda: conosci l'arabo (ti invidierei)?
Non prenderla come una provocazione. Solo curiosità.

Piero

:D :D
Imgur non mi funziona più, molti siti ridimensionano ad caxxum altri sono scorbutici e così via.

Top4Top = trascini l'immagine su "nessuno selezionato, spunti il quadretto dove ti avvisano che la CIA, l'FBI, l'NSA, Trump in persona e anche Schwarzenegger ti spiano, quello però lo fanno su tutti i siti ma senza avvisarti, clicchi il bottone grande verde ISIS et voilà, anche gli infedeli possono inviare immagini in giro per il mondo.

Per quanto riguarda l'Arabo, conosco solo un paio di dialetti (Napoletano e Siciliano) che comprendo abbastanza ma che parlo con effetti disastrosi e gli amici che usano l'uno o l'altro idioma, mi dicono con accento dimmerda. :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:mi dicono con accento dimmerda. :D :D
Ma piacevole! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:D :D :D

Non sanno più come fare per tenermi buono...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 37 ospiti