Mac mini 2006 da 1.1 a 2.1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

ho letto in forum una discussione sulla sostituzione della cpu del mac mini 2006, operazione che pure io ho fatto, seguendo certi canoni
es.http://ark.intel.com/it/compare/27233,27255
valutando velocità, assorbimento x via della temperatura, e come da link allegato, sono passato da intel T2300 a T7200.
Il mac funziona bene, ma la mia intenzione era poter avere un mini mac che mi desse la possibilità di aggiornare vari sw che da tempo non posso più aggiornare, ad esempio safari.
nei vari tuttorial, uno per altro postato anche nel forum si leggeva a chiare lettere che il mac mini sarebbe passato dalla versione 1.1 alla2.1, invece questo caprone è fermo quì:Riepilogo hardware:

Nome modello: Mac mini
Identificatore modello: Macmini1,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MM11.0055.B08
Version SMC (sistema): 1.3f4
Numero di serie (sistema): YM6461NBW0A
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-0016CBA843B0
di sicuro, ho sbagliato qualcosa, oppure non ho installato qualcos'altro....
che faccio lo schiaccio?
grazie fin d'ora

Sestaccio :twisted:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sesto... Non ho mica ben capito cosa vuoi dire...

Ma... Hai consultato questo nostro ben documentato Forum?
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... ni+1.1+2.1" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Devi aggiornare il firmware della scheda madre, sicuramente non è un aggiornamento automatico ma una procedura da fare a mano
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

ragazzi ma quante ne sapete, e come dirvi grazie.. cioè il caprone non è che progredisce, ma il tonto dietro la tastiera, vede la luce in fondo al tunnel.


fino ad ora credevo che un nuovo processore, m facesse passare dalla 1.1 alla 2.1, cosa che volevo fare x avere un giga di memoria in più e per avere la possibilità di scaricare... allora ricomincio passo passo,, anche perchè leggendo nei vari forum, credo che questaa scheda madre, legga processori ben più potenti del mio T7200 core 2 duo....

scusate l'aula ripetenti??

avevo seguito questo topic, ma non parlava di aggiornare la Mb
http://www.o0o.it/mini-it/" onclick="window.open(this.href);return false;

se non vi lagna, mi date una traccia dei passaggi da seguire, voi mi dite che debbo fare..... ed io lo faccio :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a cercare meglio se c'è qualcosa di buono qui:
https://www.google.it/search?q=site:www ... t/mini-it/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

:cry: niente, ci sono aggiornamenti su mac pro, nulla per la mia lattina adorata, ma di sicuro non vedo qualcosa che sbaglio o manca, neanche trim funziona, sono proprio una zucca bacata

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ho trovato questa guida dove sembrano essere descritti gli upgrade software, ma l'ho letta a pezzi quindi non posso affermare quanto sia buona

http://forum.netkas.org/index.php/topic ... 15441.html" onclick="window.open(this.href);return false;
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

grazie Simone, ci butto un occhio, almeno mi fate inquadrare la cosa, prima avevo info frammentarie e ben confuse :( :(

il file è spettacolare, ma se cambio una cpu senza problemi, inserire righe di comando che non conosco, mi fà ghiacciare la schiena, semmai domani sera se qualche buon anima mi dà un parere, vi posto ciò che è il sunto dell'articolo.
notte maccanici!!!!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ma il Mac Mini allo stato attuale riconosce la CPU sostituita o riporta sempre l'indicazione del processore vecchio?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

Nome modello: Mac mini
Identificatore modello: Macmini1,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MM11.0055.B08
Version SMC (sistema): 1.3f4


lo vede e la differenza si sente, ho guadagnato 2 secondi in accessione ed uno in spegnimento,
è l'identificatore modello che non riesco a sbloccare, per altro oggi ho sentito un ex collega che all'interno della nostra ditta si occupava della vendita dei mac a parma, e mi ha detto di non pensarci nemmeno, chesono al massimo di quello che può dare la scheda logica.
La cosa mi ha demoralizzato, mi dispiacerebbe spingere su una cosa che dicono non sia fattibile e mi dispiace non poter ottenere il massimo dal mio adorato minimac.
In nottata mi sono tradotto il link che mi hai girato, è spettacolare, di contro ci sono un botto di persone che restano nel limbo con il mac che non si riavvia o che comunque lamenta problemi.... in realtà mi sono fatto l'idea che apple voglia blindare questi piccoli mostri per vendere i nuovi.. continuerò a leggere, informarmi, verificare, perche ogni successo che otteniamo con un mac è un successo del gruppo
Sesto :cry:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ho riletto, sempre velocemente, il link che ti avevo messo. Il passaggio da 1.1 a 2.1 va fatto a mano scaricando il file di aggiornamento e flashando la scheda logica, procedura abbastanza rischiosa che se va male ti costringe a buttare il Mac.

Nel link del tuo terzo post è descritta solo la parte di aggiornamento hardware, ovvero il cambio di processore che tu hai già effettuato.

Ti consiglio di velocizzare ulteriormente il tuo Mini con un SSD, si parla di un 50 euro per 120 giga, e visto che hai cambiato il processore il disco è molto più facile. Fidati, migliorerà veamente tanto :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

ho un samsung ssd da 128 gb, uno dei dottori dei "i meccanici" mi ha consigliato di installare trim 2.2, ma installato, non si abilita, vengo così colto da un leggerissimo sospetto di star sui maroni alla mela morsa

Ho riletto, sempre velocemente, il link che ti avevo messo. Il passaggio da 1.1 a 2.1 va fatto a mano scaricando il file di aggiornamento e flashando la scheda logica, procedura abbastanza rischiosa che se va male ti costringe a buttare il Mac.

il fatto e che ho il terrore di fare un errore, aumentando in modo esponenziale il rischio, oggi in apple a parma mi han detto se ero stanto di usare il mac, che con una cosa del genere non ho possibilità, ma forse stasera ne ho trovato uno a 50€ e se mi mangio una doppia dose di coraggio, lo uso come muletto!!!!!!

sesto stormo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 21:36
Messaggi: 60
Località: Fornovo di Taro Parma

Top

provo a vedere se trovo qualcosa di comprensibile su come aggiornare la scheda logica

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 21 ospiti