MacBookPro 17 2011 da riparare

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

fabiosko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 14:06
Messaggi: 14
Località: Pordenone

Top

ha smesso di funzionare definitivamente, dopo aver rimesso il vecchio disco col quale ieri si avviava regolarmente, oggi dopo la barra di avanzamento boot appare uno schermo blu.
penso sia il difetto mortale di cui è scaduta l'extended warranty proprio il 31.12.2016
lo cannibalizzerò, peccato...
grazie a tutti

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prova a portarlo presso un laboratorio ufficiale Apple di riparazioni, non è detto che non lo accettino comunque in garanzia estesa: a me capitò con un Macbook Pro 15'' 2007 di un mio zio vecchietto, che godeva della garanzia estesa e che si guastò proprio un due-tre mesi dopo la scadenza di questa... Un po' di gentile insistenza con il tecnico responsabile del laboratorio per fargli consultare l'Apple Italia, una telefonata di un paio di minuti e il Macbook Pro fu accettato per la sostituzione gratuita della scheda logica e dopo due giorni era di nuovo in mano al mio vecchio zio.

Dal 31 Dicembre 2016 non sono passati nemmeno due mesi... Però spicciati! E, se puoi, cerca di andare direttamente al laboratorio,senza passare per Apple Store e Genious vari... :wink:

E sennò, perché cannibalizzare quel tuo stupendo e non più prodotto (e perciò, nel mercato dell'usato Apple, ipervalutato!) 17''? ... Dicci di dove sei, ché ci sono svariati laboratori specializzati che con poco meno di 200 € te lo aprono, smontano tutto, dissaldano il vecchio chip della GPU, ne risaldano uno nuovo, ti lavano tutto l'interno, rimettono nuova e fresca pasta termoconduttiva fra i chip della CPU e della GPU e il blocco di dissipazione e te lo ridanno meglio che nuovo e garantito! :wink:

Per esempio, un buon laboratorio segnalato positivamente per questi lavori da amici maccanici, è questo qui a Torino:

http://www.centroassistenzapcmactorino.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Fare un bel pacco rinforzato e ben imbottito, spedirlo con PostaCelere3, ti costa meno di 15 €: da quando gli arriva, in una settimana, se li contatti prima e ti dicono che hanno la possibilità, nel caso sia la scheda video, di sostituirti il chip, ti riparte come nuovo per casa (anche meglio che nuovo, perché i chip che mettono sono versioni rinnovate e revisionate dalla AMD Radeon e usano per le saldature l'antiecologica lega vecchio stile al piombo, ché poi il problema di questi guasti dipende principalmente da queste saldature farlocche con leghe di stagno non buone che la Apple usava e che determinavano, anche nelle prime serie di schede logiche sostituite, lo stesso problema più e più volte; poi anche la Apple, negli ultimi anni, nelle schede refurbished che dava e dà in sostituzione, ha rivisto il processo di saldatura tornando ad usare leghe di stagno con il piombo).

... E non è detto che sia la scheda video, potrebbe essere anche la parte dell'alimentazione e, in questo caso, la spesa sarebbe anche minore. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

fabiosko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 14:06
Messaggi: 14
Località: Pordenone

Top

grazie peppiniello, ottima idea. io sono a pordenone, cmq ho già telefonato stamattina a torino, mi sembrano persone in gamba, spedisco entrambi i malati oggi stesso.
speriamo bene...
grazie ancora

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fabiosko ha scritto:grazie peppiniello, ottima idea. io sono a pordenone, cmq ho già telefonato stamattina a torino, mi sembrano persone in gamba, spedisco entrambi i malati oggi stesso.
speriamo bene...
grazie ancora
Perché però non provi prima a vedere se te lo prendono in un lab. ufficiale Apple per il cambio della scheda logica gratuita?

Te l'ho già detto, a meno di due mesi dalla scadenza della garanzia estesa, è molto probabile che lo facciano! ... Almeno provarci, verifica 'sta cosa... !!!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

A Pordenone c'è ABC informatica che è un autorizzato Apple, non so se aderisce alle campagne di richiamo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:A Pordenone c'è ABC informatica che è un autorizzato Apple, non so se aderisce alle campagne di richiamo
Credo che i laboratori ufficiali, cioè autorizzati Apple che, in genere ma non sempre, sono paralleli agli APR (negozi Apple Premium Reseller), siano obbligati a prestare assistenza alle condizioni della casa madre, quindi sempre in garanzia e in garanzia estesa; alcuni (la maggior parte), al contrario dei laboratori direttamente della Apple, associati agli Apple Store, lavorano (nei limiti del possibile) prestando assistenza anche ai Mac dichiarati dalla Apple obsoleti e che i laboratori degli Apple Store nemmeno prendono in carico per riscontro e preventivo, essendo comunque laboratori privati ed indipendenti che trovano in ciò convenienza lavorativa per loro e soddisfazione e fidelizzazione rispetto alla clientela.

Quindi a Pordenone fabiosko sicuramente può rivolgersi al locale APR che è ABC Informatica, ma, come gli ho già detto per far prima e far affrontare direttamente il problema a tecnici qualificati (che sanno come funziona la sollecitazione allo stiramento della garanzia e che, tra l'altro, sono loro ad avere come primo interesse l'effettuare il lavoro in garanzia estesa), gli conviene andare al laboratorio che lavora con l'APR locale ABC informatica, cioè la Data X Service:

http://www.abcinformatica.com/servizi/a ... parazioni/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.dataxservice.com/dataxservice/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.dataxservice.com/dataxservic ... Watch.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti