cerco schermo lcd opaco 15" x Mac Book Pro 2010 -

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

carlo.bottos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 feb 2017 15:00
Messaggi: 6

Top

oppure si può riparare?
mi è comparsa una linea viola al centro dello schermo, siccome è fuori produzione ne sto cercando uno
oppure non so se qualcuno sa dove si riparano? la Apple non lo fa...

.....

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se lo colleghi a un monitor esterno fa la stessa cosa?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

carlo.bottos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 feb 2017 15:00
Messaggi: 6

Top

no, sul monitor esterno è ok

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
carlo.bottos ha scritto:no, sul monitor esterno è ok
Allora è proprio da sostituire il pannello LCD.

Per verificare quale sia, c'è questo comando da Terminale (che trovi in nella cartella "Utilities" nella Cartella "Applicazioni")

Aprilo e copia-incolla questo comando e premi invio:

Codice: Seleziona tutto

ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
Ti apparirà un risultato simile a questo mio:

Immagine

dove LP171WU6-TLB2 è il codice del mio pannello LCD.

Se questo codice lo invii come ricerca su Google, troverai facilmente che tipo di pannello è e qual è il fabbricante; il mio, per esempio, da questa ricerca risulta essere un LG-Philips da 17,1'' Matte:

https://www.google.it/search?q=LP171WU6 ... HlUbjwipgE" onclick="window.open(this.href);return false;

Se apri eBay:

http://www.ebay.it" onclick="window.open(this.href);return false;

e nella sua barra di ricerca incolli il risultato del codice che ti è uscito, vedrai che troverai ad un prezzo umano il corrispondente pannello LCD da mettere nuovo al posto del tuo; per esempio, a me, mettendo la ricerca con parametri di provenienza da tutta Europa e il "mostra" dal più economico, il risultato è questo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... c=3&_sop=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Verifica bene che i pannelli che trovi siano quelli originali (oppure, se vuoi risparmiare qualcosa, almeno compatibili con il tuo Macbook Pro) e soprattutto che siano del tipo Matte (opaco) come è il tuo.

Il problema successivo è che il lavoro di smontaggio e rimontaggio è molto difficoltoso e periglioso, come del resto testimonia la specifica pagina di guida su iFixit:

https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pr ... ement/3581" onclick="window.open(this.href);return false;

e che se non sei ferrato in manualità ed attrezzatura per questo tipo di lavoro dove è facilissimo fare danni, forse è meglio rivolgersi ad un laboratorio tecnico specializzato e conosciuto.

Vedi tu e fammi sapere se il tuo pannello lo trovi ed a quanto e che decidi di fare.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

carlo.bottos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 feb 2017 15:00
Messaggi: 6

Top

grazie mille
ti so dire, naturalmente preferirei che la sostituzione la facesse un tecnico vero
vedo su bologna chi la può fare
grazie

dopo aver inserito il tuo comando
mi chiede di installare Xcode...............?

ecco cosa mi è uscito

Last login: Tue Feb 21 13:33:54 on ttys000
mbpdisilobottos:~ sistocarlobottos$ ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
xcode-select: note: no developer tools were found at '/Applications/Xcode.app', requesting install. Choose an option in the dialog to download the command line developer tools.
mbpdisilobottos:~ sistocarlobottos$

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

gentilmente, usa il tasto EDIT per modificare i messaggi precedenti (evitando quindi messaggi concatenati):

:!: Immagine :!:

Grazie :!:

carlo.bottos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 feb 2017 15:00
Messaggi: 6

Top

ops sorry
grazie

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
carlo.bottos ha scritto:grazie mille
ti so dire, naturalmente preferirei che la sostituzione la facesse un tecnico vero
vedo su bologna chi la può fare
grazie
Prega! ... Su Bologna io non so dirti...
carlo.bottos ha scritto:dopo aver inserito il tuo comando
mi chiede di installare Xcode...............?

ecco cosa mi è uscito

Last login: Tue Feb 21 13:33:54 on ttys000
mbpdisilobottos:~ sistocarlobottos$ ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
xcode-select: note: no developer tools were found at '/Applications/Xcode.app', requesting install. Choose an option in the dialog to download the command line developer tools.
mbpdisilobottos:~ sistocarlobottos$
Strano, non mi sembra di aver mai installato Xcode né so che per questo comando ci voglia, non mi risulta... ! Non so che dirti... Travalica le mie scarse ed empiriche conoscenze...

Hai provato a ridarlo, il comando?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Immagine

ma dovrebbe avertelo detto anche a te...

Immagine

ma non mi funziona lo stesso (osx 10.9.5)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

carlo.bottos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 feb 2017 15:00
Messaggi: 6

Top

esatto, anch'io ho il 10.9.5
anche a me non funziona ed esce la stessa schermata, inoltre ho scoperto che Xcode può essere installato solo con Ios 10.11.5

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

a rimini ce ne sono un paio che riparano mac, so che non è proprio in zona, però...
adesso non so cosa cambi rispetto ai modelli precedenti, ad esempio io ho cambiato da solo lo schermo al mio del 2006, oltre a vari iPhone.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Questo comando per leggere il codice del pannello LCD l'ho usato da Panther, via Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion ed ora per ultimo con Mountain Lion e quella schermata che richiede Xcode non mi è mai uscita né ho mai installato Xcode.

Comunque, visto che quel popup richiede non l'intero Xcode ma gli strumenti da linea di comando per sviluppatori (Command Line Tools) che sono sì contenuti nell'intero Xcode ma si possono installare anche a parte e solo questi... mi sembra di aver capito da una veloce ricerca sul forum Apple...

Gli ultimi compatibili con Mavericks sono Xcode 6.2 ed i relativi Command Line Tools 6.2; questi ultimi si possono scaricare direttamente da questo link:

http://adcdownload.apple.com/Developer_ ... ode6.2.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

Il download non dovrebbe funzionare direttamente perché per scaricarlo dovete prima registrarvi col vostro Apple ID sulla sezione sviluppatori del sito Apple a questo link:
(dovete cliccare su "Sign in" ed immettere il vostro Apple ID, non crearne un altro cliccando su "Create Apple ID", mi raccomando!)

https://developer.apple.com/account/" onclick="window.open(this.href);return false;

e solo dopo, tramite il link su, scaricherete il DMG. ... Sperando che funzioni l'installazione, perché ho idea che come per i passati aggiornamenti Combo dei vari Mac OSX, la Apple si sia disinteressata di aggiornarne le date dei certificati di sicurezza, per cui anche per installare questi OSX Combo Update bisogna fare prima il trucchetto del cambio data...

.,.. Ah, a proposito, il sito Apple Developer a me funziona solo con l'ultima versione di Firefox ESR, la 45.7.0, e le versioni di Firefox normali successive fino all'ultima compatibile con Mountain Lion, cioè la 48.0.2; con il Safari di Mountain Lion, cioè la versione 6.2.8, non dà l'accesso, dà "accesso vietato"... :( :evil: Sempre più amichevole la Apple nell'invogliarmi a gettare i miei splendidi Mac per comprarne di nuovi...! :twisted: )

(... Chissà se in passato abbia mai installato questi Command Line Tools, visto che mi porto questo attuale Mountain Lion aggiornato su se stesso dal vecio Panther...? O se questi Tools erano una volta compresi nelle normali installazioni dei vari Mac OSX... ?)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

dopo la prima schermata ho installato solo gli strumenti per sviluppatori
come d'altra parte proposto dalla finestra stessa...

... e quello della seconda è stato il risultato

edit: ho provato su sierra
al primo tentativo, stessa cosa
dopo aver cliccato su "installa" ha caricato gli strumenti e funziona

Last login: Tue Feb 21 20:19:27 on ttys000
server:~ server$ ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
2A6040GGUFZ
Cinema


comunque, se si clicca su "scarica x code" lo fa senza problemi, con l'ID apple da App Store, aggratisse (ma sono oltre 4,5 gb di roba)

ma su mavericks... nisba!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anche se sono alieno dalla discussione, riassumo quanto in parte detto e in parte aggiungo:

- Per usare il comando in questione non occorre Xcode

- Sarà sufficiente scaricare i CLT

Codice: Seleziona tutto

sudo xcode-select --install
sulla finestra di dialogo (mostrata in immagine da Robertos) scegliere di scaricare i Command Line Tools

- Peppiniello avrà sicuramente eseguito questo in passato, magari per usare brew o smartmontool

La cosa funzionerà egregiamente.
(Io ho i CLT in uso per via di homebrew ed altre cose)
viewtopic.php?f=33&t=31583" onclick="window.open(this.href);return false;

Codice: Seleziona tutto

MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
P .00 6
B133EW07 V2
Color LCD
MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ 
Grazie Peppe, molto interessante, potresti anche farne un post in Perline di Terminale
viewtopic.php?f=33&t=36832" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
faxus ha scritto:...............
Grazie Peppe, molto interessante, potresti anche farne un post in Perline di Terminale
viewtopic.php?f=33&t=36832" onclick="window.open(this.href);return false;
Prega :D , Fabio! ... Però non sono proprio in grado di postare questa perlina di Terminale perché non ne so nulla, l'ho semplicemente copiata da qualche parte nel web ed appuntata in un file di testo dove mi tengo da parte i comandi da Terminale che mano mano scopro nel tempo e che, quando trovo, sperimento e penso che possano tornarmi utili in determinate situazioni.

Lascio a te l'onore e l'onere del postare il comando, so che tu saprai spiegarlo, non solo proporlo secco come potrei fare io. :wink:

Senza contare che, viste le complicazioni, queste andrebbero incluse.... :
faxus ha scritto:Anche se sono alieno dalla discussione, riassumo quanto in parte detto e in parte aggiungo:

- Per usare il comando in questione non occorre Xcode

- Sarà sufficiente scaricare i CLT

Codice: Seleziona tutto

sudo xcode-select --install
sulla finestra di dialogo (mostrata in immagine da Robertos) scegliere di scaricare i Command Line Tools

- Peppiniello avrà sicuramente eseguito questo in passato, magari per usare brew o smartmontool

La cosa funzionerà egregiamente.
(Io ho i CLT in uso per via di homebrew ed altre cose)
viewtopic.php?f=33&t=31583" onclick="window.open(this.href);return false;

Codice: Seleziona tutto

MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6
P .00 6
B133EW07 V2
Color LCD
MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ 
.................
Confermo quello detto prima, non ho mai installato né l'intero Xcode (infatti non ne ho traccia nella cartella Applicazioni), né solo i CLT (e non ho mai usato brew o smartools) e infatti, andando a cercare nelle varie cartelle dove si dovrebbero trovare i file installati, non c'è nulla, spesso nemmeno le cartelle; la ricerca l'ho fatta partendo da questi articoli che spiegano come installare e disinstallare Xcode e/o i soli CLT da Mavericks in poi e fino a Mountain Lion:

How to Uninstall XCode:

http://osxdaily.com/2012/02/20/uninstall-xcode/" onclick="window.open(this.href);return false;

How to Install Command Line Tools in OS X Mavericks & Yosemite (Without Xcode):

http://osxdaily.com/2014/02/12/install- ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

Install GCC Without XCode in Mac OS X (per Mountain Lion e system precedenti):

http://osxdaily.com/2012/07/06/install- ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi, comunque, per verifica più approfondita, perché vorrei riuscire a capire come mai nei miei Mac quel comando per vedere il codice del pannello LCD abbia sempre funzionato pur non avendo io installato Xcode e/o i CLT, ho scaricato l'ultima versione per Mountain Lion dei CLT dal sito Apple Developers:

Immagine

Non l'ho installata, ché non mi interessa, ma, dopo aver lanciato il DMG, ho aperto il pacchetto installer con Pacifist per vedere questo pacchetto cosa installerebbe e dove, per verificare se sul mio Macintosh HD si trovasse qualche traccia dei file che il pacchetto andrebbe ad installare:

Immagine

Non ho mostrato l'immagine da Pacifist con le varie nidificazioni aperte perché sono lunghissime ma, fidatevi, che quei file nelle posizioni indicate non li ho tranne che i Framework nella relativa cartella della Libreria del System; per esempio, nella Libreria del Macintosh HD, non c'è proprio la cartella Developer né nella cartella usr/bin/:

Immagine

trovo alcuni di questi file (che dal peso vedo che sono la ciccia del pacchetto!), che con Pacifist vedo che vi dovrebbero essere installati:

Immagine

Come è possibile allora che a me quel comando funzioni ed abbia sempre funzionato? :shock: :shock: :shock:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti