Macbook Pro 2009 potenziato: cambiarlo o aspettare ancora?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

tutti i programmi che hai installato ti servono? (tipo teamviewer)
(nei report EtreCheck ƒaxus è imbattibile! aspetterei la sua opinione!)

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Si, ho solo app che utilizzo quotidianamente (o quasi).... :-D
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Anche Silverlight e Perian?

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Si, per alcuni siti Web che visito e uso Silverlight mi viene richiesto...Perian forse no....
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Viossy81 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho un dubbio "amletico" e speravo in qualche consiglio :)
Ho un Macbook Pro mid-2009 (15 pollici con Intel Core 2 Duo da 2,53 GHz), acquistato proprio nel 2009 e attualmente con El Capitan (l'ultimo sistema supportato ufficialmente). Negli anni l'ho potenziato con SSD (240 GB OWC), il massimo della RAM disponibile (8 GB) e sostituito batteria circa due anni e mezzo fa. Le prestazioni sono buone anche dopo 8 anni di lavoro, ma cominciano a sentirsi gli acciacchi.

Lo uso principalmente per Editing testi, audio editing e video editing (non 4k ma mi capitano full hd a 60fps), il tutto in amatoriale, niente di troppo professional... Ovviamente poi ci sono gli utilizzi quotidiani come navigazione, video, musica, etc...

Con un uso normale lo trovo ancora eccezionale, ma nell'editing, seppur non massiccio e frequente, alcune cose sono comprensibilmente "lente": durante le registrazioni di alcuni brani mi sono comparsi alcuni avvisi circa la lentezza dei cicli (non ricordo bene l'errore preciso), mentre nei video editing le anteprime sono ormai da dimenticare (con le risoluzioni HD invece nessun problema) e spesso è complicato poter lavorare mentre la registrazione scorre a singhiozzo.
Ma il problema peggiore riguarda la tastiera, ormai deteriorata, che in certi momenti si blocca nella linea dei tasti centrali (quella con A, S,D, etc...per intenderci). Non so se il problema riguarda la tastiera in sé o qualcos'altro: circa 5 anni fa del te era caduto bagnandola, ma poi, dopo una pulizia e un'asciugatura completa, era tornata come nuova e non ho mai avuto problemi fino ad oggi. E' possibile che il problema sia legato a quello o alla vecchiaia della macchina?

Ma arrivo ora alla domanda cruciale: continuo con le modifiche, magari tentando di riparare la tastiera, oppure è giunto il momento di sostituirlo? Ho adocchiato un macbook air con 256 GB e i5 a 1,66 a circa 950 euro, un po meno di quanto proposto da Apple sul sito, e mi sta balenando l'idea. Voi cosa fareste nei miei panni? Il mio uso principale sarebbe la gestione dei contenuti di siti alcuni siti Web, l'audio e il video editing leggero e nient'altro... Non so davvero cosa fare... Da una parte vorrei risparmiare ma dall'altra ho paura che aspettando ancora magari mi possa lasciare a piedi :D. Inoltre ho visto che su trendevice il mio modello viene valutato abbastanza bene, sui 400 euro o poco meno...

So che è un dubbio soggettivo, ma mi interesserebbe avere un vostro parere! ;)

ciao, io ho un portatile simile al tuo, è un 15" 2.8 late 2009 con 8 giga di ram aggiornato a El Capitan.
l'ho pensionato circa 1 mese fa con il nuovo macbook pro 15" 2016.

il mac è vecchio, giudicato da apple obsoleto, detto questo funziona, il mio funziona ancora discretamente, l'ho inizializzato e lo tengo nell'armadietto al lavoro per utilizzarlo solo li.... andava cambiato dopo 8 anni non c'era storia.

se il problema sono i prezzi dei nuovi 15" ti posso dar ragione, costano una fucilata, ma io ti consiglio di chiudere gli occhi e fare il salto, è tutto un altro mondo.
chi non risica non rosica. abbi fiducia.

il mac è diventato un servizio, e non più un bene, il mio consiglio è di armarsi di calcolatrice e di fare il calcolo di quanto ti è costato al mese questo tuo vecchio macbook pro (costo al momento dell'acquisto diviso i mesi di onorato servizio) dopo fai lo stesso estendendo la cosa al prezzo di quello nuovo diviso i mesi che durerà.
vedrei che alla fine la sceltà più saggia è prendere quello più nuovo.

chi più spende meno spende.

saluti.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Zingaro ha scritto:
chi più spende meno spende.
Avendo la disponibilità :roll:
Mettere insieme 2500 euro da spendere in un colpo solo non è una cosa che possono fare tutti
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Simone.m ha scritto:
Zingaro ha scritto:
chi più spende meno spende.
Avendo la disponibilità :roll:
Mettere insieme 2500 euro da spendere in un colpo solo non è una cosa che possono fare tutti
2500 ? intendi il 13" ?

lo so è una bella cifra, sia per il 13" che per il 15".
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Il discorso è sensato, ma non me lo posso proprio permettere, inoltre per l'uso che ne farei sarebbe sprecato, un air con 256 GB di ssd,8 GB di ram, processore i5 con me durerebbe gli stessi anni di questo pro (ovviamente danni permettendo). Ovviamente questo non significa che chi compra un pro è un pirla, ci mancherebbe. Ma non mi metterei i debiti per una macchina esagerata per me, quando so bene che potrei fare le stesse cose pagando meno della metà :D...
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Un rendering con e-on VUE mi convincerebbe. :shock:

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Viossy81 ha scritto:Il discorso è sensato, ma non me lo posso proprio permettere, inoltre per l'uso che ne farei sarebbe sprecato, un air con 256 GB di ssd,8 GB di ram, processore i5 con me durerebbe gli stessi anni di questo pro (ovviamente danni permettendo). Ovviamente questo non significa che chi compra un pro è un pirla, ci mancherebbe. Ma non mi metterei i debiti per una macchina esagerata per me, quando so bene che potrei fare le stesse cose pagando meno della metà :D...
anche io ragionavo come te circa 1 anno fa, e questo ragionamento mi ha portato a fare una serie di acquisti che si sono rivelati sbagliati e quasi subito rivenduti con relativa perdita di denaro ! (mac air e macbook 12) insomma non importa quanta potenza sprecata abbiano questi macbook pro 15, se ci serve un 15 è necessario prendere un 15.
adesso finalmente sono felice non mi pesa la spesa fatta ma mi pesano le spese sbagliate dei macchini precedenti presi e rivenduti.
non sperare di abituarti ad un monitor 13 o 12, ti assicuro che se hai sempre utilizzato un 15 quelli più piccoli sono una vera e propria violenza. poi tieni conto che il nuovo 15 è 1 cm più corto dei vecchi.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Sinceramente non mi trovo male con i 13 pollici, ne uso uno non apple ogni tanto, e con le ottimizzazioni di spazio di oggi la differenza non è enorme rispetto ai 15, ovviamente dipende da cosa ci devi fare. Per me che faccio principalmente editing a livello di testo non ho poi tutti sto problemi. Anche su GarageBand e iMovie (che uso meno spesso abbastanza frequentemente) il problema dei 13-15 è relativo, anche perché non sto creando sicuramente kolossal ma solo qualche lavoretto poco più che amatoriale.

Detto questo, è senza dubbio come dici tu, 15 pollici è molto più comodo e la potenza di un Pro è una garanzia, ma quando dico che non posso spendere più di quel tanto, è la verità purtroppo e mettermi debiti o rate oggi non me la sento...Chi lo sa, magari più in là avrò le disponibilità e l''Air lo venderei, ma per ora se voglio cambiare quella è l'unica soluzione. A livello di potenza credo che sarò più che soddisfatto, essendo abituato ad un computer di 8 anni fa...
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Viossy81 ha scritto:Sinceramente non mi trovo male con i 13 pollici, ne uso uno non apple ogni tanto, e con le ottimizzazioni di spazio di oggi la differenza non è enorme rispetto ai 15, ovviamente dipende da cosa ci devi fare. Per me che faccio principalmente editing a livello di testo non ho poi tutti sto problemi. Anche su GarageBand e iMovie (che uso meno spesso abbastanza frequentemente) il problema dei 13-15 è relativo, anche perché non sto creando sicuramente kolossal ma solo qualche lavoretto poco più che amatoriale.

Detto questo, è senza dubbio come dici tu, 15 pollici è molto più comodo e la potenza di un Pro è una garanzia, ma quando dico che non posso spendere più di quel tanto, è la verità purtroppo e mettermi debiti o rate oggi non me la sento...Chi lo sa, magari più in là avrò le disponibilità e l''Air lo venderei, ma per ora se voglio cambiare quella è l'unica soluzione. A livello di potenza credo che sarò più che soddisfatto, essendo abituato ad un computer di 8 anni fa...
un mio amico ha detto che se telefoni riesci ad avere lo stesso sconto per gli studenti universitari il 12 %... il modello base MBP 15" 2016 con touchbar ti costerebbe 2463 euro.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Si avevo sentito sta cosa...ma a quella cifra, ahimè, pagherei un air e due mesi d'affitto :D....
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Viossy81 ha scritto:Si avevo sentito sta cosa...ma a quella cifra, ahimè, pagherei un air e due mesi d'affitto :D....
pensaci bene ! stai attento !! osservalo bene anche da acceso, anche sorvolando sul design e sulla tastiera, l'air 13 ha un monitor che non è invecchiato per niente bene ! tra 2 anni ti sembrerà di avere tra le mani un clamshell
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

io ti consiglio il modello 2015, dai vari test non cè tutta questa differenza tra il modello 2015 e quello 2016, a parte touch bar, che per molti può essere inutile, oltre a tutte le porte castrate dell'ultimo modello, che ti obbligano a vari adattatori o hub. so che in vari negozi, il modello 2015 viene dato con ottimi sconti, oltre al tasso zero prendendolo a rate. ed è una macchina con la quale ci tiri dritto 8 anni. Anche perché se devi andare sul nuovo modello, tanto vale che aspetti la nuova revisione con i futuri processori intel.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 12 ospiti