Macbook Pro 2009 potenziato: cambiarlo o aspettare ancora?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:io ti consiglio il modello 2015, dai vari test non cè tutta questa differenza tra il modello 2015 e quello 2016, a parte touch bar, che per molti può essere inutile, oltre a tutte le porte castrate dell'ultimo modello, che ti obbligano a vari adattatori o hub. so che in vari negozi, il modello 2015 viene dato con ottimi sconti, oltre al tasso zero prendendolo a rate. ed è una macchina con la quale ci tiri dritto 8 anni. Anche perché se devi andare sul nuovo modello, tanto vale che aspetti la nuova revisione con i futuri processori intel.
questo ragionamento appare sensato, ma nel profondo, e a lungo andare, può rivelarsi uno sbaglio.

io non parlarei di "porte castrate" ... io ho delle pen drive a doppia testa USB A + USB C ... ho un cavo iphone con usb C ... se ci si munisce dei cavi corretti, se si parla di estetica, il macbookpro appare molto più pulito e minimale del vecchio modello, che a mio parere tra qualche anno con tutte quelle porte di differente forma apparirà anacronistico, come appare già oggi la rettangolorosa USB A.

detto questo ti suggerisco di verificare se questi sconti sui vecchi modelli ti permettono di portarne a casa uno a meno di 2400 euro. altrimenti vai di nuovo e vivi felice.

unica pecca del nuovo, sempre dalla mia breve esperienza di questi 2 mesi, è la necessità di prendere una cover. cosa che nel late 2009 non ho mai sentito l'esigenza.
il primo mac difettoso che ho tenuto 2 settimane, pur stando attentissimo, ero già riuscito a graffiarlo nella parte centrale dove appoggia al tavolo, mi domando come ho fatto. :shock: è sottile e più corto ma pesa pur sempre 1.8 kg.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

hahahahah ma so benissimo che è un modello superiore il pro, ma quando non ci sono danari bisogna anche accontentarsi :D Non credo mi deluderà lo schermo anche perché è praticamente la stessa risoluzione che ho ora e lo stesso tipo di display. Non ci faccio grafica, non mi interessa avere un retina, rapporto qualità-prezzo interessante, soprattutto con la promo che ho trovato, quindi credo verterò su quello... se tra due/tre anni sarà obsoleto (ho i miei dubbi che lo sia per l'uso che ne faccio io), pazienza, se sarò ancora con le pezze nel sedere e mi servirà qualcosa di più recente abbandonerò il mondo Apple temporaneamente :D :D :D. Ma sono abbastanza ottimista ;)
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

guarda concordo con te Viossy, a volte nemmeno chi lo usa per lavoro, spende 3000 euro, e si cerca di trovare il miglior compromesso. Questi non mi sembrano tempi per spese folli, anzi. Poi come hai detto, non ti servirebbe per un lavoro professionale, perciò secondo il mio parere, sono soldi sprecati. A casa mia usano ancora benissimo un air da 13" del 2011 e due MacBook Pro 15" uno del 2006 e l'altro del 2008, e ci fanno lavori con photoshop e stupidi montaggi video, quindi, non esiste che diventino obsoleti o inadatti dopo 3 anni. Ma tutto comunque invecchia, pure i nuovi. Vai e usalo fin che andrà bene, poi se non ti ci troverai piu, si può sempre tornare a windows. nessuno obbliga la gente a spender fior di migliaia di euro, per alla fine far le stesse cose.
Sui graffi mai avuto problemi, basta mettere dei piedini sotto e si è a posto. se devo pure usare una custodia completa sul mac, allora tantovale che non sprechino tempo sul design, visto che va coperto.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

più spendi meno spendi
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io rimango per l'Air potenziato, un migliaio di euro e si ha un prodotto nuovo e niente male :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Simone.m ha scritto:Io rimango per l'Air potenziato, un migliaio di euro e si ha un prodotto nuovo e niente male :)

:roll:
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

A me' (dico a me)quello che interessa di + in un dispositivo portatile e',ovviamente,il peso e l'ingombro.

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Allora, rispolvero il post per delle novità :D In pratica vi avevo parlato del ricondizionato Air che avevo trovato in offerta...Ma è sbucata fuori un'altra occasione: in pratica un conoscente sta vendendo un macbook pro del 2015, 13 pollici (retina), processore i5 (2,9GHz), 256 GB e 8 GB di RAM, a soli 50 euro in più rispetto all'Air. Credo che la scelta tra i due sia scontata....giusto? :D Anche se magari la sottigliezza e il peso avvantaggiano l'Air, in tutto il resto non ci dovrebbe essere storia, o sbaglio?
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Vai di Retina :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

buona fortuna per il tuo "acquisto". tanti e cari auguri.
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (44.94 KiB) Visto 353 volte
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Forse non ho capito l'immagine, ma probabilmente non hai capito nemmeno tu: per me 600 euro di risparmio sono tantissimi, se poi per te non sono niente, sono molto felice per te ;). Avere prestazioni migliori ma non esageratamente rispetto a quello che prenderei. Inoltre: due porte USB-C? Mancanza dell'SD reader che uso praticamente sempre? Ah, ma avrei l'ultimo modello.... tra scegliere di avere l'ultimissima uscita e quella di una o due generazioni precedenti che ha tutto quello che voglio, io sceglierei i precedenti, anche "SOLO" per 600 euro. Poi, visto che insisti tanto, potresti pagarmi tu la metà, allora ci farei un pensierino hahaha (PS non prendertela eh, si scherza ;))
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

quanto costa sto macbook pro 13" usato del tuo amico ? più o meno di 1500 euro ?
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Viossy81 ha scritto:Forse non ho capito l'immagine, ma probabilmente non hai capito nemmeno tu: per me 600 euro di risparmio sono tantissimi, se poi per te non sono niente, sono molto felice per te ;). Avere prestazioni migliori ma non esageratamente rispetto a quello che prenderei. Inoltre: due porte USB-C? Mancanza dell'SD reader che uso praticamente sempre? Ah, ma avrei l'ultimo modello.... tra scegliere di avere l'ultimissima uscita e quella di una o due generazioni precedenti che ha tutto quello che voglio, io sceglierei i precedenti, anche "SOLO" per 600 euro. Poi, visto che insisti tanto, potresti pagarmi tu la metà, allora ci farei un pensierino hahaha (PS non prendertela eh, si scherza ;))

comunque sia chiaro, ragionamenti come questi sono stati fatti quando apple prima di tutti tolse il lettore floppy, poi quando tolse il lettore dvd e infine ora. ogni volta le persone ci cascano. non si sa bene come mai. a questo punto se ti da tanta sicurezza agganciati a questa ethernet e naviga sicuro.
sei tu che stai comprando una macchina vecchia mica io.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Il Macbook pro 2015 non ha l'ethernet, cosi, tanto per essere corretti. "Cascarci" non so cosa significhi, visto che io ti ho parlato di come lo uso io. A parte il paragone assurdo dvd/floppy = USB che non commento nemmeno, io mi baso su quello che uso: tu usi una USB Type C oggi? buon per te, io no, uso le normali USB e se per caso tra tot anni la Type-C sarà il nuovo standard compro un adattatore (se proprio sarò costretto). Attendo di sapere quando, cosi come aspetto di capire quando le SD verranno mandate in pensione. Sia chiaro, magari succederà in tempi più o meno brevi, ma non perché Apple ha deciso cosi (amo i prodotti della Mela ma non sono fanboy a questo livello). Detto questo, il modello mi costerebbe poco più di 1000 euro.

Grazie mille per gli auguri alla macchina "vecchia", goditi il tuo senza USB/SD/etc...da come parli tu sei cosi avanti che ormai non le usi più ;) Mi raccomando, io sono sempre pronto a cambiare idea con un tuo contributo al 50% (circa 750 euro): a voglia di adattatori con il risparmio che avrei. Se sei d'accordo ti passo l'IBAN :D
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io credo che ognuno di noi debba scegliere il modello che più soddisfa le proprie esigenze; che sia l'ultimo o quello del 1998..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti