sostituzione disco (e non solo)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

Giusto per capire: chiudo tutto (altri programmi) e lancio solo il test?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

BlaBlaCat ha scritto:Giusto per capire: chiudo tutto (altri programmi) e lancio solo il test?
No, basta che non fai null'altro..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

Rifatto i test un paio di volte:
57.8 - 57.6
34.3 - 48.6
47.1 - 53.5

Il modello è ST9500325ASG

(e grazie della pazienza!!)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

non sono per nulla costanti?

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

mah, a parte lo svarione di prima (il 34.3) adesso bene o male sono sempre entrambi intorno ai 50 (min 46, max 60).
Non so quanto sia la forbice per definirli costanti o meno, ho provato una decina di volte e siamo su quelle cifre.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Fai un backup dei tuoi dati.. Tra qualche ora rieffettua il controllo con SMART Utility e vedi se quei due valori che ti da in rosso (adesso sono a 2), crescono..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

Fatto :) ma la situazione è la medesima:

Overall SMART status: Failing
Pending Bad Sectors: 2
Removed Bad Sectors: 2
Total errors: 7.519

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ok.. Ora ti chiedo cosa hai notato una decina di ore "lavorative" fa col Mac.. Nel senso, gli ultimi errori risalgono ad una decina di ore lavorative dell'hard disk, quindi presumibilmente nella settimana scorsa avresti dovuto notare qualcosa di anomalo e/o un "trasporto" del Mac un po' ballerino..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

Trasporto "ballerino": no, non è uscito di casa se non sabato scorso per andare all'apple store (imballato nella confezione originale, scatolone incluso) e il massimo che ha fatto è stato essere spostato da una scrivania a un tavolo.
"Qualcosa di anomalo": a parte il problema alla tastiera, ragione principale per cui l'ho portato all'assistenza, nulla di diverso. Da quando sono passata a El Capitan va ovviamente più lento, ma non è una novità della scorsa settimana. Altre anomalie non ne ho avute.

Ho aperto la scocca posteriore per vedere in che stato erano le ventole in quanto a polvere accumulata, ma come detto sopra non mi fido a metter mano più di così, quindi non ho toccacciato altro. (L'idea iniziale era di rimuovere i vari pezzi per arrivare alla tastiera, pensando che il problema fosse banalmente un problema di contatti e di sporco, ma alla vista di 1) contatti da staccare e 2) viti con un taglio di cui non possedevo il cacciavite, ho desistito XD )

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

BlaBlaCat ha scritto: (L'idea iniziale era di rimuovere i vari pezzi per arrivare alla tastiera)
In pratica smontare il MacBook per intero, dove hai l'oppurtunità di mettere un SSD, cambiare le paste termiche e pulire completamente le ventole dal cuscinetto di polvere accumulata :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Fatto è che circa 10-15 ore lavorative fa l'hard disk ha rilevato degli errori e si ipotizza per via di qualche trasporto (altrimenti il valore di g-sensor è ancora più antecedente)..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

Simone.m ha scritto:
BlaBlaCat ha scritto: (L'idea iniziale era di rimuovere i vari pezzi per arrivare alla tastiera)
In pratica smontare il MacBook per intero, dove hai l'oppurtunità di mettere un SSD, cambiare le paste termiche e pulire completamente le ventole dal cuscinetto di polvere accumulata :D
Appunto XD come dicevo, vedendo che si trattava di quello (stavo guardando il video tutorial durante lo smontaggio, non me lo sono guardato prima, mea culpa) mi sono fermata e ho fatto marcia indietro. Come detto, non intendo rischiare di fare danni in prima persona.
kext ha scritto:Fatto è che circa 10-15 ore lavorative fa l'hard disk ha rilevato degli errori e si ipotizza per via di qualche trasporto (altrimenti il valore di g-sensor è ancora più antecedente)..
il punto è che da quando mi hai scritto di provare a fare backup a quando ti ho risposto stamane il massimo che è stato fatto è stato essere spostato dal letto alla scrivania e viceversa. e per tutta la giornata di ieri è stato fermo sul tavolo, per quello sono veramente perplessa...

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

10-15 ore lavorative non significano 15 ore fa, ma possono risalire a 7 giorni fa (dove per esempio hai acceso il mac e lavorato per 7-8 ore)..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

sono lavorative :) ieri ci ho sgobbato tranquillamente più di sette ore (più ieri sera che ho fatto altro, ma andando e venendo dal computer e quindi usando quantomeno browser/mail)
edit: e al momento è la mia routine giornaliera, quindi 7-8 ore di attività al giorno le ha avute di sicuro per diverso tempo.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

BlaBlaCat ha scritto:sono lavorative :) ieri ci ho sgobbato tranquillamente più di sette ore (più ieri sera che ho fatto altro, ma andando e venendo dal computer e quindi usando quantomeno browser/mail)
Ok! Il disco non è da buttare, ma ti consiglio di tener sotto osservazione (magari tra 2-3 giorni) quei parametri.. Se salgono di valore, vuol dire che il disco si sta progressivamente danneggiando: pensa che ho un disco da 500gb che ha, da 4 anni, solo due errori di sector riallocati.. Insomma, se il numero degli errori rimane fisso, l'hard disk è ancora buono!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti