sostituzione disco (e non solo)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

ok :) grazie davvero per la pazienza e per l'aiuto!

un'ultima domanda: faccio sostituire il top case (visto che adesso la tastiera è rinsavita) o procrastino? che mi ha scritto l'assistenza che ha il mio pezzo, e devo dargli conferma (solo quello: disco e batteria gli avevo già detto che ci avrei pensato o mi sarei arrangiata altrove - adesso medito cosa fare e mi documento un po' sui dischi adatti per il mio macbook)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

BlaBlaCat ha scritto:ok :) grazie davvero per la pazienza e per l'aiuto!

un'ultima domanda: faccio sostituire il top case (visto che adesso la tastiera è rinsavita) o procrastino? che mi ha scritto l'assistenza che ha il mio pezzo, e devo dargli conferma (solo quello: disco e batteria gli avevo già detto che ci avrei pensato o mi sarei arrangiata altrove - adesso medito cosa fare e mi documento un po' sui dischi adatti per il mio macbook)
Secondo me procrastina..

Allego uno screen del mio hard disk da 500gb per meglio interpretare i valori S.M.A.R.T.
Il disco in questione ha attualmente 12.357 ore, 27°C e 2 settori riallocati. All'epoca delle 8740 ore (come da finestra "iMac Errors", in basso) ho notato che qualcosa nell'hard disk non andava.. Per farla breve era il cavo sata che era difettoso: l'ho cambiato e da quell'epoca di 8740 ore fino all'ora attuale (12.357 meno 8740 = 3.617 ore che, contando una media di 6 ore lavorative medie giornaliere, fanno 602 giorni) ho potuto usare ancora per due anni questo hard disk senza che si degradasse!

Poi c'è sempre il fattore C*** che colpisce anche gli umani.. Quindi..
Allegati
Schermata 2017-02-14 alle 13.58.26.png
Schermata 2017-02-14 alle 13.58.26.png (103.2 KiB) Visto 402 volte

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

fra ore, temperatura e numero di errori mi sa che sto su cifre un filino più alte <.<
(Sempre la scansione di stamane)
Allegati
Schermata 2017-02-14 alle 08.53.33.png
Schermata 2017-02-14 alle 08.53.33.png (73.42 KiB) Visto 399 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

BlaBlaCat ha scritto:fra ore, temperatura e numero di errori mi sa che sto su cifre un filino più alte <.<
(Sempre la scansione di stamane)
Ok, tra qualche giorno fai partire di nuovo S.M.A.R.T. Utility e vedi se quei valori in rosso son aumentati..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

kext ha scritto:Ok, tra qualche giorno fai partire di nuovo S.M.A.R.T. Utility e vedi se quei valori in rosso son aumentati..
Nel frattempo, è morto il disco. Ma è la settimana della sfiga in cui mi è impazzito tutto (inclusi due vecchi-ma-non-vecchissimi portatili win, un paio di chiavette e non so cos'altro... gli dei dell'elettronica ce l'avevano con me).

Tornata in apple store, da cui mi avevano chiamato per avvertirmi che il pezzo di ricambio (topcase) gli era arrivato. Morale: gli ho lasciato il macbook, mi cambiano topcase e batteria (rivolta altrove mi avevano fatto lo stesso prezzo, e facendolo sistemare in un posto solo evito di pagare due volte la manodopera). Per il disco, l'omino mi ha consigliato di comprarmelo da me (visto che loro non possono ufficialmente installarmi un ssd ma solo il disco meccanico) su amazon o dove mi pare, che sicuramente risparmio. Ebbravo apple-omino.

Quindi mo', in attesa che mi restituiscano il macbook, ho solo da scegliere un ssd. Consigli? Mi pare, leggendo thread qui e altrove, che i papabili siano samsung 850 (evo e pro) e crucial. Se c'è qualche consiglio che pensate possa essermi utile nella scelta, lo accetto più che volentieri!! Io sarei orientata su almeno 500gb, comunque.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Prima di scegliere il disco, ti chiedo: hai un sistema di backup?

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

kext ha scritto:Prima di scegliere il disco, ti chiedo: hai un sistema di backup?
backup manuale dei dati su hd esterno + ulteriore backup automatico tramite timemachine su altro hd esterno
:) l'ultimo fatto il giorno prima che mi morisse il disco. basta? sono un po' ossessionata dalla perdita dati (anni fa mi si fulminò un hd esterno e sono paranoica) :D

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si secondo me va benissimo!! Beh potresti allora prendere un mx200 (se lo trovi) o un mx300..

BlaBlaCat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 09:57
Messaggi: 20

Top

kext ha scritto:Si secondo me va benissimo!! Beh potresti allora prendere un mx200 (se lo trovi) o un mx300..
provo a cercare un mx200... altrimenti (immagino che ci siano diverse scuole di pensiero, ma chiedere non costa): crucial vs samsung? cosa cambia (a parte qualche decina di euro di meno, stando ad amazon)?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti