Mancato suono di startup al primo avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

dalla versione di Mac OS Sierra release 10.12.2 non mi era mai accaduta, che il Mac Pro non effettuare il classico suono di avvio. Il problema si è presentato con l'aggiornamento alla versione di Mac OS Sierra 10.12.3. Ho fatto svariati tentativi, ma purtroppo il problema a tutt'ora persiste su questo Mac Pro del 2010.

I tentativi che ho fatto per cercare di risolvere la problematica sono stati questi:

1) Reinstallazione Combo Update 10.12.3
2) Ripristino da un Backup di Time Machine senza nessun errore
3) Reset PRAM e SMC del Mac Pro
4) Vuotamento in avio sicuro di Caches Cookies Saved Application State della mia cartella utente
5) Ho constatato che sugli altri Mac che ho in casa con gelese 10.12.3 il suono di avvio viene sempre eseguito
6) Ho eseguito l'Apple Hardware Test e non ha mai dato alcuna anomalia
7) Ho eseguito anche DiskWarrior per correggere eventuali problematiche

Ps: ho parlato anche con un tecnico di livello superiore e dopo avergli spiegato il tutto lui mi ha ancora una volta consigliato di rieseguire i due reset quello della Pram e quello del Smc del Mac, alla fine della conversazione mi ha detto che potrebbe essere un problema a livello software della release 10.12.3 ma non so fino a che punto crederci.

Arrivati a questo punto non saprei più dove andare a parare, posso dirvi anche che questo è un problema che è sporadico, a tutt'oggi mi è capitato due volte. Spero pertanto che non sia inerente ad un problema Hardware della macchina.


Grazie ancora delle risposte che mi darete e Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
L'unica cosa centrata di quel che hai fatto e il parere del tecnico di livello superiore è la metà del punto 3.
Cioè l'impostazione della variabile NVRAM relativa al suono d'avvio.
Tutto il resto è stato assolutamente inutile perché incongruo.

SE il resto dei suoni di sistema e di riproduzione funziona SEMPRE.
SE quando è successo non avevi impostato il volume al minimo.
SE in occasione dello sporadico avvenimento non avevi smanettati con il rootless.
Potresti provare ad insistere per sbloccare un eventuale casuale inceppamento della variabile.

Ma accertati di quanto sopra, perché l'impostazione del volume al minimo è la causa più probabile.
Come pure è probabile l'errore di avere schiacciato il tasto di disabilitazione del volume sulla tastiera prima di spegnere.

Disabilita il SIP, accedendo a Recovery

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable; reboot
Poi sul volume principale esegui

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram -d SystemAudioVolume
Successivamente dovrai riabilitare il SIP, sempre da Recovery

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable; reboot

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Ho giorno mio caro amico faxus,

ti ringrazio delle delucidazioni che mi hai dato, ma posso comunque assicurarTi che il volume non era al minimo non era selezionato il volume del tasto mute o quant'altro. Non ho assolutamente eseguito comandi pericolosi con il terminale.

A questo punto proveró a rifare la procedura del Reset Smc e Reset Pram del Mac Pro a questo punto se nemmeno cosí dovessi riuscire a risolvere eseguiró alla lettera quanto detto da te in questa guida da te indicata.
Spero vivamente soltanto che questo non sia un livello a livello Hardware perché come ben sai quel suono stá ad indicare che tutti i componenti Hardware hanno superato la verifica.

Ps: Voglio precisare inoltre che quando il sistema é avviato, questo riproduce qualsiasi tipo di suono e da qualsiasi fonte di uscita.

Ancora grazie delle risposte che riceveró è Ti auguro un buon proseguimento di giornata e tante buone cose.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti