Ho paura di aver preso un virus sul mio MacBook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

raspberry ha scritto:@faxus: Così mi hanno detto, non è che certe cose me le sogno la notte. La cosa detta è stata ESATTAMENTE quella, altrimenti avrei già fatto un backup Time Machine sul mio HD ( che, per rispondere agli altri, è Samsung adesso, sempre da 1Tb, ma ne ho acquistato uno di recente su Amazon di marca Maxtor che però ho lasciato in un'altra città... poiché viaggio molto, il WD si sarà danneggiato per questo in passato; impossibile per me tentare un recupero: il problema è proprio l'IMPOSSIBILITA' di collegarlo in ogni dove).
Sicuramente non ti sei sognata quello che ti hanno detto, ma chi te lo ha detto è decisamente incompetente. Quindi rimedia presto e fai in modo di attivare un backup di time machine appena possibile. Occhio che il disco che userai dovrà essere dedicato esclusivamente a quello e mi raccomando ricorda che è un backup e non un archivio (molti pensano che avendo fatto il backup possono cancellare cose sul computer perchè salvate dal backup, concetto sbagliatissimo).

Il disco di backup deve restare attaccato al tuo portatile quanto più tempo possibile. Ovvero ogni volta che puoi, tranne ovviamente quando viaggi o ti muovi. In questo modo le sessioni di salvataggio del backup dopo la prima saranno brevi e poco infuenti sul tuo lavoro, ma tu ti assicurerai di avere tutto salvaguardato e aggiornato di frequente. Una volta impostato TimeMachine fa tutto da solo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
raspberry ha scritto:... Così mi hanno detto, non è che certe cose me le sogno la notte. La cosa detta è stata ESATTAMENTE quella...
Mi spiace, ti sei imbattuta con degli incompetenti che si sono approfittati di te
raspberry ha scritto:... non capisco molto quella terminologia; sono cresciuta su Windows e il passaggio a Mac, sebbene sia stato desiderato, per me è stato difficile e deludente. Nel senso che prima ero (lo sono ancora, su Windows, ma chiaramente meno allenata) molto agile col PC, ma con Mac mi sono sentita IMPEDITA (non nel senso di ritardata, anche se voi probabilmente ridurrete a ciò la questione; impedita nel senso di bloccata, come se questo sistema operativo non mi abbia avvantaggiato affatto, ma mi abbia fatta regredire)...
Purtroppo nel nostro mondo, quello dei computer, ci sono questi fatti.
O impari, molto spesso a tue spese, come funziona il sistema e macchina che usi, o sei soggetta alla rapacità e furbizia dei commercianti e produttori.
Come sempre, come in tutti i campi, è la conoscenza e l'esperienza che ti permette di sopravvivere senza farti sbranare...
raspberry ha scritto:...Sì comunque, il Mac va lento. Come potrei tornare indietro? E' possibile? Fosse per me tornerei anche a Lion, anzi... a Snow Leopard, che era il sistema installato quando ho acquistato il Mac se non erro. Volava almeno, ora è lentissimo e veramente molto scomodo. E trovo ingiusto che Apple obblighi certe migliorie a spese nostre per poter usare questi aggiornamenti che propongono insistentemente, per cui alla fine tutti li fanno...
Come detto, con l'assetto che hai la soluzione migliore è installare ed usare Mavericks.

Oppure spendi al massimo 250 euro, facendo installare un SSD da terzi o circa 170-180 facendo da sola con accortezza.
Per una capienza di circa 500GB.

Apple è una società commerciale che sfrutta la fortuna di avere il più bel sistema operativo che si sia mai visto.
Fa dei computer bellissimi che valgono tecnicamente molto poco rispetto a quello che costano.
Tratta i propri clienti come se fossero tutti fichetti ricchi e vanesi.
Io amo OS X ma detesto al Apple, non ti sembri strano.
E non so, dopo aver acquistato ed usato Mac per 33 anni, se in futuro lo acquisterò ancora.
Di certo continuerò ad usare OS X, con le buone o con le cattive...
raspberry ha scritto:... rifarò girare quel programma scaricato ieri sera. Eliminerò quei file e seguendo le tue indicazioni posterò quel nuovo log che mi hai segnalato. Ovviamente dovrò rileggermi il tuo post per bene, perché molto specifico per me che non oserei mai dichiararmi un'esperta di sistemi operativi Apple. Tante cose comunque non riesco a capirle bene, ma mi informerò...
Bene ti seguo e continuerò ad assisterti


raspberry ha scritto:... smartctl 6.5...
...
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED...
...
Error 30 occurred at disk power-on lifetime: 4982 hours (207 days + 14 hours)...
Va abbastanza bene, il disco ha passato il test, gli errori sono molto contenuti.

Se vuoi cambiare il disco è solo in previsione di uso di Sierra e successivi con filesystem APFS.
Sfruttando una maggiore velocità

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si tratta di un hard disk con 35-60mbps in lettura_scrittura;

Codice: Seleziona tutto

191 G-Sense_Error_Rate 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 114070 | di sicuro ha preso una bella botta!
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 098 098 000 Old_age Always - 1319 | quante volte l'hanno spento male?
220 Disk_Shift 0x0002 100 100 000 Old_age Always - 47 | è palesemente danneggiato, questo hard disk è caduto di sicuro!
254 Free_Fall_Sensor 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 771 | idem come il punto 220
Tutti gli errori sono causati da questa "botta" segnalata dai quattro punti appena elencati..

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

kext ha scritto:Si tratta di un hard disk con 35-60mbps in lettura_scrittura;

Codice: Seleziona tutto

191 G-Sense_Error_Rate 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 114070 | di sicuro ha preso una bella botta!
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 098 098 000 Old_age Always - 1319 | quante volte l'hanno spento male?
220 Disk_Shift 0x0002 100 100 000 Old_age Always - 47 | è palesemente danneggiato, questo hard disk è caduto di sicuro!
254 Free_Fall_Sensor 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 771 | idem come il punto 220
Tutti gli errori sono causati da questa "botta" segnalata dai quattro punti appena elencati..

ODDIO, caduto a terra?! A me il Mac in 6 anni che ce l'ho non è MAI caduto! Che tipo di danni ha?? Mi sto spaventando...

Che sia caduto due mesi fa, in assistenza?

Oppure mi viene in mente un'altra cosa: mentre era nel primo anno di garanzia ebbe un danno, non si accendeva più. Non ricordo cos'era il problema, forse proprio l'HD o la Scheda madre (non so se sono la stessa cosa). Comunque mi venne restituito dopo un mese (lo dovetti portare a Messina, perché lo avevo acquistato in un negozio di lì! e loro, da quel che ricordo, lo spedirono a Cosenza, ASSURDO!). Al momento di riprenderlo, chiesi di provarlo lì prima di riportarlo via, e nel negozio stesso non si accese. Mi dissero che era una cosa che accade una volta su 100,000. Bene, che bella sfiga. Di nuovo stessa tiritera, spedito chissà dove e riavuto indietro diverse settimane dopo.
Servo champagne e caviale su questo canale

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

Uno_qualunque ha scritto:
raspberry ha scritto:@faxus: Così mi hanno detto, non è che certe cose me le sogno la notte. La cosa detta è stata ESATTAMENTE quella, altrimenti avrei già fatto un backup Time Machine sul mio HD ( che, per rispondere agli altri, è Samsung adesso, sempre da 1Tb, ma ne ho acquistato uno di recente su Amazon di marca Maxtor che però ho lasciato in un'altra città... poiché viaggio molto, il WD si sarà danneggiato per questo in passato; impossibile per me tentare un recupero: il problema è proprio l'IMPOSSIBILITA' di collegarlo in ogni dove).
Sicuramente non ti sei sognata quello che ti hanno detto, ma chi te lo ha detto è decisamente incompetente. Quindi rimedia presto e fai in modo di attivare un backup di time machine appena possibile. Occhio che il disco che userai dovrà essere dedicato esclusivamente a quello e mi raccomando ricorda che è un backup e non un archivio (molti pensano che avendo fatto il backup possono cancellare cose sul computer perchè salvate dal backup, concetto sbagliatissimo).

Il disco di backup deve restare attaccato al tuo portatile quanto più tempo possibile. Ovvero ogni volta che puoi, tranne ovviamente quando viaggi o ti muovi. In questo modo le sessioni di salvataggio del backup dopo la prima saranno brevi e poco infuenti sul tuo lavoro, ma tu ti assicurerai di avere tutto salvaguardato e aggiornato di frequente. Una volta impostato TimeMachine fa tutto da solo.
Va bene, allora magari acquisterò un altro Maxtor (penso sia quello che costa meno da 1Tb su Amazon), farò così, grazie
Servo champagne e caviale su questo canale

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

faxus ha scritto: Mi spiace, ti sei imbattuta con degli incompetenti che si sono approfittati di te

Purtroppo nel nostro mondo, quello dei computer, ci sono questi fatti.
O impari, molto spesso a tue spese, come funziona il sistema e macchina che usi, o sei soggetta alla rapacità e furbizia dei commercianti e produttori.
Come sempre, come in tutti i campi, è la conoscenza e l'esperienza che ti permette di sopravvivere senza farti sbranare...
Parole sante
faxus ha scritto:Come detto, con l'assetto che hai la soluzione migliore è installare ed usare Mavericks.

Oppure spendi al massimo 250 euro, facendo installare un SSD da terzi o circa 170-180 facendo da sola con accortezza.
Per una capienza di circa 500GB.

Apple è una società commerciale che sfrutta la fortuna di avere il più bel sistema operativo che si sia mai visto.
Fa dei computer bellissimi che valgono tecnicamente molto poco rispetto a quello che costano.
Tratta i propri clienti come se fossero tutti fichetti ricchi e vanesi.
:arrow: Io amo OS X ma detesto al Apple, non ti sembri strano. :!:
E non so, dopo aver acquistato ed usato Mac per 33 anni, se in futuro lo acquisterò ancora.
Di certo continuerò ad usare OS X, con le buone o con le cattive...

Va abbastanza bene, il disco ha passato il test, gli errori sono molto contenuti.

Se vuoi cambiare il disco è solo in previsione di uso di Sierra e successivi con filesystem APFS.
Sfruttando una maggiore velocità
Kundalini ha scritto:
per un totale di 28 processi interrotti per poca RAM. 4 GB ed un disco rotazionale sono un po' poco per Sierra.
Questi problemi si risolvono montando una SSD ( e aggiungendo le RAM? O c'è altro che dovrei fare per riportare questo Mac all'efficienza iniziale?
Servo champagne e caviale su questo canale

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

raspberry ha scritto: Questi problemi si risolvono montando una SSD ( e aggiungendo le RAM? O c'è altro che dovrei fare per riportare questo Mac all'efficienza iniziale?
Te lo avevo scritto ieri, ma forse non hai letto i miei interventi: devi come minimo aumentare la RAM al massimo consentito, e quando ti sarà possibile far sostituire l'attuale hard disk meccanico con una unità SSD.
Altrimenti OS X Sierra girerà con affanno.
Un downgrade ad una versione antica e obsoleta di OS X per me non avrebbe senso.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come vedi, Raspberry, Kernel Panic ti aveva consigliato bene.

E Kext che ho sentito oggi (lui è un'esperto per l'hardware) mi aveva fatto notare i danni riportati da un urto.
Penso che non ti rimanga altro che sostituire il disco con un SSD.
Ho visto che hai aperto una discussione apposita, mi trovi d'accordo.

E il Backup di Time Machine fallo, con cura e costanza.
Non mancherai nel futuro di apprezzarne la grande validità

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Eh beh, i dati parlano chiaro.. Una botta l'ha presa di sicuro!!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Giovine, hai beccato gente incompetente e che: O ti ha rifilato quello fallato o ti ha creato il danno in assistenza credendo di farla franca.
Io acquistai (anni orsono) il mio macbook pro al MediaWorld e me ne rifilarono due difettosi (il secondo ho dovuto tenerlo per forza...sai com'è..) e gli impiegati erano a dir poco incompetenti!
Portandolo in assistenza avrei dovuto lasciarlo per tre settimane ma ho chiesto cosa potevo fare io ed ho risolto il problema da sola.
Per tutto il resto c'è iMaccanici...sei capitata nel posto giusto! ;)

Ps: Giusto per essere ridondante (ma a tuo beneficio) fai un bel backup con Time Machine, ti salva la vita!!
Pps: Segui i consigli di fax, kext e kernel, sanno quel che dicono
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

kext ha scritto:Si tratta di un hard disk con 35-60mbps in lettura_scrittura;

Codice: Seleziona tutto

191 G-Sense_Error_Rate 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 114070 | di sicuro ha preso una bella botta!
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 098 098 000 Old_age Always - 1319 | quante volte l'hanno spento male?
220 Disk_Shift 0x0002 100 100 000 Old_age Always - 47 | è palesemente danneggiato, questo hard disk è caduto di sicuro!
254 Free_Fall_Sensor 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 771 | idem come il punto 220
Tutti gli errori sono causati da questa "botta" segnalata dai quattro punti appena elencati..
Ciao ragazzi! Scusate ma HO TROVATO UN POST (su un altro forum però, non so se posso linkarlo) del 2012 riguardo il mio Mac.

Kext, riguarda proprio la riparazione durante la garanzia che ti avevo detto: mi venne sostituito proprio l'Hard Disk!
Significa che mi hanno messo un HD non nuovo, ma anzi danneggiato?

Ditemi se posso mettere il link
Servo champagne e caviale su questo canale

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

Bonnie3 ha scritto:Giovine, hai beccato gente incompetente e che: O ti ha rifilato quello fallato o ti ha creato il danno in assistenza credendo di farla franca.
Io acquistai (anni orsono) il mio macbook pro al MediaWorld e me ne rifilarono due difettosi (il secondo ho dovuto tenerlo per forza...sai com'è..) e gli impiegati erano a dir poco incompetenti!
Portandolo in assistenza avrei dovuto lasciarlo per tre settimane ma ho chiesto cosa potevo fare io ed ho risolto il problema da sola.
Per tutto il resto c'è iMaccanici...sei capitata nel posto giusto! ;)

Ps: Giusto per essere ridondante (ma a tuo beneficio) fai un bel backup con Time Machine, ti salva la vita!!
Pps: Segui i consigli di fax, kext e kernel, sanno quel che dicono
:roll: :roll: :roll: :cry: :cry: :cry:
Servo champagne e caviale su questo canale

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

raspberry ha scritto: ...... Ditemi se posso mettere il link
Se può esserti di aiuto puoi mettere il link.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

raspberry ha scritto:Kext, riguarda proprio la riparazione durante la garanzia che ti avevo detto: mi venne sostituito proprio l'Hard Disk!
Significa che mi hanno messo un HD non nuovo, ma anzi danneggiato?

Ditemi se posso mettere il link
Eh beh! Direi proprio di si!!

Avatar utente
raspberry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 13 feb 2017 00:15
Messaggi: 33

Top

Kernel Panic ha scritto:
raspberry ha scritto: ...... Ditemi se posso mettere il link
Se può esserti di aiuto puoi mettere il link.
kext ha scritto:
raspberry ha scritto:Kext, riguarda proprio la riparazione durante la garanzia che ti avevo detto: mi venne sostituito proprio l'Hard Disk!
Significa che mi hanno messo un HD non nuovo, ma anzi danneggiato?
Eh beh! Direi proprio di si!!
Il link del post: http://www.macitynet.it/forum/topic/121 ... ssistenza/" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo avevo totalmente scordato (quando dicono che la mente tende a dimenticare le cose spiacevoli...), mentre ripulivo i siti preferiti di Google Chrome, l'ho ritrovato!

Oramai immagino non possa fare nulla... anche perché, se non erro, quel negozio poi ha chiuso (chissà perché).
Purtroppo a quel tempo pensavo che la garanzia valesse solo nel negozio in cui avevo acquistato il Mac (forse era così?), mi feci addirittura un viaggio fino a Messina proprio per questo. Fosse successo oggi, avrei contattato direttamente la Apple e basta, e sarei andata in un Apple Store (ma magari, chissà, sarebbe andata allo stesso modo, visto come si comportano i centri autorizzati come il Med).
Servo champagne e caviale su questo canale

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti