IMAC non vede più novation xiosynth

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

Buongiorno, come da oggetto ho un problema con la sceda audio:

la storia sarebbe lunga...
di fatto sto allestendo un home studio con nuove apparecchiature e quelle che già ho..

premetto che fino a qualche giorno fa funzionava benissimo, cioè alla prima istallazione la XIO veniva vista dal mio imac (el Capitan) ho fatto una prova di registrazione audio su garageband andata abuon fine.

ieri sera ho notato che la scheda audio è sparita dalle Hd audio (icona audio in alto a destra) e sembra il mac non la veda più. Bho?

facendo vari tentativi ho verificato che usando garageband (per adesso ho solo questo) nelle impostazioni risulta presente solo la scheda interna, ma nonostante ciò la tastiera per le sue funzioni midi funziona correttamente, cioè posso suonare gli strumenti virtuali di GB.

pensando a un problema dell' interfaccia audio della XIO ho collegato la XIO ad un altro pc - (stavolta Windows 10) e dalla diagnostica i test danno esito positivo sia per i test audio che per quelli midi. Ma soprattutto essa mi appare tra le periferiche audio.. quindi sia il cavo usb che la scheda non hanno problemi perche windows la vede.

spero possiate aiutarmi e vi ringrazio gia adesso.

F

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma il synth si accende quando lo colleghi al mac ?


Fai uso di una porta particolare o di un Hub ?


Hai provato a collegare il synth senza collegare altro (via USB) al Mac ?

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

Ciao iMaurizio, grazie per la ripsosta:

il Synth si accende, infatti in modalità stand alone funziona correttamente ed il suono esce dai monitor ad esso collegati

ho provato anche a scollegare tutto ( ho anche lounchpad mk1) che devo ancora istallare e tenre solo la xio connessa, ma nulla!

la Xio é collegata diretta al mac

preciso che quando ho fatto la prova con Garageband il suono degli strumenti virtuali esce dalle casse built-in del mac e non dai monitor audio collegati alla xio!!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Qualche cambiamento/aggiornamento nel Mac negli ultimi tempi ?


Fatto qualche prova con un software diverso da Garage Band ?


Provato a guardare se in Preferenze_di_Sistema/Suono/Ingresso appare qualche voce nel momento in cui inserisci il cavo USB nel Mac ?

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

confermo aggiornamento di garage band per qualcosa che non ricordo riguardante logic 9
+
altro aggiornamento itunes
+
aggiormento imovie.

confesso di avere avuto un po' di difficoltà nell'istallazione degli aggiornamenti.


ma non sono sicuro al 100% della cronologia tra aggiornamento e la prima prova. Ma con molta probabilità l'aggiornamento è avvenuto dopo.

Altri sofware ancora non li ho, sto aspettando di avere tempo di istallare un po di roba, ma non sono proprio sicuro della sua "provenienza" quindi sono un po titubante.

Nelle preferenze non c'è più! tra l'altro con un esperto del settore commentavamo il gran cu_o che avevo avuto del fatto che "El Capitan" riconoscesse la XIO come Interfaccia audio perche nel sito della Novation (casa produtrice ) non figura tra quelli copmpatibili) inoltre mi ha vivamente sconsigliato di effettuare upgarade a Sierra proprio per motivi di compatibilità. Cosa che ovviamnete non ho fatto!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Hai provato ad installare il driver ?

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

si ma mi dice che i quei (copia del file exe del cd) drive non sono leggibili da sistema osx.
i drive cho ho sono su disco e io non ho il lettore cd qiuindi sono in difficlotà in questo senso

quindi ho trovato i drive sul sito della novation che ho scaricato e dopo la conf guidata per istallare, mi ha chiesto di riavviare. ma dopo il riavvio non è successo niente,
ho fatto queti tentativi più volte senza esito anche per la launchpad mk1

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non hai fatto nessun aggiornamento di OS X nel frattempo ?


I sintomi fanno proprio pensare che l'attuale versione di El Capitan non sia in grado di riconoscere quella periferica.

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

nessun aggiornamento di Os x volontario
a meno che non l'abbia fatto in automatico da solo

per curiosità posso accedere alla cronologia degli aggiornamenti, vedere quali ha fatto, ( nei suoi 15 giorni di vita) ed eventualmente disistallarli uno a uno, o tornare indietro alla conf precedente?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma non saprei.....dipende da quanto tempo fa il synth veniva riconosciuto e per quanto tempo ciò è accaduto.

El Capitan è alla .6, quindi presumo ci siano state le versioni precedenti e magari il synth per qualche momento è stato visto da una di queste....

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

La novità è che ho scaricato e istallato Ableton Live lite per vedere se i controller midi launchpad MK1 e launch contol funzionavano, visto che li ho trovati usati e visto che ormai sono da considerarsi "vecchi" .
Per mia fortuna sia L'istallazione di live lite che la prova della DAW è andata a buon fine

MA la vera news sta nel fatto che oggi la Xiosynth dopo essere stata vista come controller Midi - anche se veniva definita Unkuwn -
poi non so che ho fatto ma La Xio è stata vista anche come interfaccia audio.
(Anche ieri per un attimo con la demo di Reason me l'ha riconosciuta come I. Audio . poi il Mac si piantato, perciò sono stato costretto a spegnerlo. )

Riotornando ad oggi: Ableton mi ha visto la Xio e l' ha accettata come interfacci aaudio
ho controllato nelle preferenze del mav e le i C'ERA. ve lo giuro !!! c'era.

Ho giocato un po con ableton e poi ho spento tutto. Quando ho riacceso era di nuovo tutto come prima.
della XIO nessuna traccia. ne sui pannelli di controllo audio del mac ne nelle preferenze di Ableton Live.

sto iniziando a pensare di dovermi mettere le mani in tasca per acquistare una scheda audio che funzioni correttamente e che sia
compatibile con Efl capitan

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Un downgrade del sistema operativo no? Perché hai scelto proprio el Capitan?

Francesco O
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 feb 2017 09:47
Messaggi: 8

Top

perchè ce l'ho trovato :roll: .
il imac i5, l'ho appena acquistato e l'alternativa era Sierra che ovvimente per le daw w e i software "vecchi" da un sacco di problemi :cry:
'

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 19 ospiti