Sostituzione display MBP retina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

Buongiorno a tutti!
Approfitto del forum per chiedere qualche dritta per affrontare il problema in oggetto.

Ieri il mio MBP 15,4 retina (mid 2014) ha fatto un volo da aperto, atterrando con un angolo dello schermo sul pavimento.
Il Mac sembra funzionare ma il display un po' meno...
Immagine
il lato destro è andato...
Anche la scocca ha subito un danneggiamento e non so se ciò renda necessario pensare alla sostituzione di tutto lo schermo, carrozzeria compresa
Immagine

Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?
Magari proverò a fare un salto all'Apple store ma ho il terrore di conoscere il loro preventivo :(

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Alberto

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Beh, farsi fare un preventivo non ti dovrebbe costare nulla e con quel danno, amche io mi rivolgerei alla Apple.

L'alternativa, se esiste, potrebbe essere quella di esplorare la possibilità che ti offrano il ritiro del tuo, per l'acquisto di uno nuovo, ma dubito che l'"affare" lo possa fare tu...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se hai manualità potresti cercare il ricambio e montarlo :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

indicativamente, per questo
Immagine

https://www.ifixit.com/Store/Mac/MacBoo ... F117-029-1

o questo completo ma con qualche segno, seppur nuovo
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per completezza aggiungo che il display che va bene è esclusivamente quello dello stesso anno.
Quelli di anni diversi hanno lo stesso connettore fisico ma un diverso pinout, quindi si rischia di fare più danni di quanti già presenti
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

Aggiornamento:
all'Apple Store mi hanno fatto il preventivo: 727,12€ :(

Sono entrato un po' in confidenza con il genius (che ha capito il dramma umano...) e gli ho chiesto se potevo azzardarmi a fare la riparazione da solo acquistando il ricambio online. Mi ha risposto che, in sé, la riparazione non è neppure eccessivamente complessa. Il problema è trovare il ricambio, in quanto Apple non distribuisce ricambi. Dunque ciò che si trova online è usato o "compatibile"...
La cosa mi ha dato da pensare! Questa cosa vi era nota?

Infine mi ha anche suggerito di cercare tra l'usato perché capita di trovare mbp non funzionanti perché allagati (tipo bicchieri rovesciati sulla parte di sotto) ma col display integro. O, in alternativa, venderlo col display da sostituire (o dopo averlo sostituito) e prenderne uno nuovo in leasing o in affitto approfittando del super-ammortamento dei beni strumentali (il famoso 140%). Oltretutto in queste formule Apple fornisce assicurazioni per furto/incendio...danno(?)

Qualcuno ha idea del mercato che potrebbe avere un MBP (integro) fine 2014? (retina|i7 2,2|256gb|16gb) sui 1400?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La quotazione dell'usato (integro o danneggiato) è soggettiva e dipende da chi acquista (se paga, permuta o semplicemente "valuta").

Resto che la cosa migliore sia…
Simone.m ha scritto:Se hai manualità potresti cercare il ricambio e montarlo :)
;) Originale o compatibile che ti importa?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Franz, ci vuole per forza il suo dello stesso anno. Se sbaglia rischia cosette tipo
-display nero
-display che va ma retroilluminazione assente
-brucia il circuito che controlla la retroilluminazione sulla scheda madre

Conviene comprarlo su eBay mi sa, su Subito costano una fucilata anche i Retina danneggiati
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stesso anno, è chiaro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

Grazie per la dritta di e-bay
Su subito mi hanno chiesto 300€ per un display che sta peggio del mio (esteticamente) e 430 per uno intonso...

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Onestamente opterei per una custodia, è molto ovvio ormai che i sistemi apple sono pensati per non essere aperti e non essere riparati e mettersi ad armeggiare con essi è sempre un rischio.
Il mio mbp 15" aziendale ha fatto un voletto ed alla fine ho optato per la riparazione "da carrozziere". Qualche colpetto con un martelletto di gomma solo per raddrizzare i segni.
Purtroppo l'alluminio, una volta segnato, da riparare è pressoché impossibile, questo spiega anche il perché è così poco usato in ambito automotive, ad esempio riparare un'audi a2 in alluminio richiiede attrezzi speciali e si può riparare solo in alcune carrozzerie.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Immagino che per display intenda l'intero blocco compreso della scocca, che è molto difficile da separare dal resto dell'assemblaggio
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

spartuno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 12:42
Messaggi: 13

Top

@Simone
Si, quei prezzi erano riferiti all'intera parte superiore. BTW, su ebani ho trovato un venditore inglese (molto quotato in termini di feedback) che ne avrebbe uno a 280€ spedito ( http://www.ebay.it/itm/Apple-Mid-2013-2 ... SwUKxYgz27 )
Il mio mac ha model number A1398 ed EMC 2876, dunque dovrebbe andar bene, ma mi sorgono dubbi per il codice "Apple Order" che dietro al mio mac non trovo... Inoltre c'è la questione del "connettore largo" :shock: mi sa che l'unica è aprire il mac e vedere che forma ha il mio connettore :cry:

@Leo
La custodia sarebbe servita a poco, mio nipote ha deciso di verificare l'aerodinamica del mac...

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

purtroppo se lo vendi come usato, non ci fai piu di 200 euro, te lo dico per esperienza. io il mio lo feci riparare ad apple, per 860 euro, di solo schermo. comunque online puoi trovare schermi completi sui 400, ma non ti pensare roba come nuova, purtroppo. ti devi accontentare, oppure spender ciò che vuole apple. a meno che tu vada su un nuovo in leasing.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti