RIANIMAZIONE MACPRO 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

In dos perchè è leggero e svolge egregiamente il proprio lavoro. E quando parlo di dos non mi riferisco alla prompt di winzozz ma proprio ad un applicativo che si lancia al di fuori del sistema opertivo. Pensa che per flashare la scheda non serve nemmeno l'HDD col sistema operativo installato...anzi non serve nemmeno l'hdd. Ti basta la più pulciosa motherboard con slot pci, una porta usb ed un alimentatore...manco il case! Una volta preparata la penna usb bootable con l'applicativo atiflash.exe e la rom basta avviare il PC ed entrare nelle specifiche del bios....da li cercare le unità di avvio e selezionare come avvio l'unità usb....riavvii ed il gioco è fatto...pensa che ti permette anche di salvare nella stessa pennetta il bios che andrai a sovrascrivere nel caso tu un domai voglia ripristinarlo. Quando comprai l'8800gt per mac usata costava sui 100 euro....trovai in olanda una EVGA 8800gt con 512mb di vram a 17 euro sulla baia e 9 di spedizione.....non potevo resistere.....vabbè è durata 2 anni.....

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Grazie.
In cantina ho per fortuna conservato uno degli ultimi pc che comprai.
Ma è sotto cumuli di robba.
Comunque e se ricordo credo che avrà ben e ben oltre i 12 anni.
Spero che funzioni (e chissà che potrebbe tornarmi utile)
Dos(dovrei avere sia la 3 che 4.1),come win 3.1,95,xp,vista ho tutto con licenza.
Comunque e' sicuro che dovrei avere conservate le tante patch di sitstema e varie etc. etc.. che creavo all'epoca.
E dovrei avere compilatori,tools etc.
E poi varie e varie procedure in batch anche di boot dos che avevo confezionato a mestiere...

Mentre la 8800 anche a mè si ruppe dopo poco.
Misi 5770 che vendeva apple(solita bella mazzata) e funzionava su pro 3.1
Poi per anni non ho più utilizzato computer.
E adesso mi sta di nuovo maniacando.
Ultima modifica di clip il sab, 28 gen 2017 14:50, modificato 6 volte in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Guidillo ha scritto:In dos perchè è leggero e svolge egregiamente il proprio lavoro. E quando parlo di dos non mi riferisco alla prompt di winzozz ma proprio ad un applicativo che si lancia al di fuori del sistema opertivo. Pensa che per flashare la scheda non serve nemmeno l'HDD col sistema operativo installato...anzi non serve nemmeno l'hdd. Ti basta la più pulciosa motherboard con slot pci, una porta usb ed un alimentatore...manco il case! Una volta preparata la penna usb bootable con l'applicativo atiflash.exe e la rom basta avviare il PC ed entrare nelle specifiche del bios....da li cercare le unità di avvio e selezionare come avvio l'unità usb....riavvii ed il gioco è fatto...pensa che ti permette anche di salvare nella stessa pennetta il bios che andrai a sovrascrivere nel caso tu un domai voglia ripristinarlo. Quando comprai l'8800gt per mac usata costava sui 100 euro....trovai in olanda una EVGA 8800gt con 512mb di vram a 17 euro sulla baia e 9 di spedizione.....non potevo resistere.....vabbè è durata 2 anni.....
Stai confondendo un attimo le acque. DOS è un sistema operativo e NON un'applicazione; non serve solo il file .exe, ma anche il DOS e il vbios.. Anche per far partire Windows non serve il case eh..

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

E si .. e' una svista 8)
+ che normale e un sistema vecchiotto.
E se uno e' pure relativamente giovane difficile ne abbia memoria.
Una cosa e' sicura che senza dos (etc.. etc..) non ci si e' perso niente :wink: anzi...

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

Finalmente sono riuscito nell'impresa di flashare la rom della mia scheda, ora funziona perfettamente....peccato solo che solo il primo dei due monitor faccia il boot screen durante l'avvio ma poco importa....quello che pensavo è che razza di macchina sia il mac pro....il mio è un datatissimo fine 2007 ed ora grazie alle modifiche fatte è tornato performante ed attuale...in un certo senso mi viene in mente qualche restauro di vecchie auto...mi spaventa un po la versione cilindrica dove è tutto saldato in piastra madre...mah....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma una scheda flashata per Mac, poi funziona lo stesso su PC?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

si, ma è sempre meglio riflasharla col suo vbios originale o avrà qualche grattacapo con i software proprietari..
Per esempio, se "aggiorno" una ASUS con un vbios Palit, l'hardware ASUS verrà visto come Palit e il software ASUS non partirà perchè non riconosce la scheda (anche se funziona eh)..

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

...parole sante...eppure sta politica di blindare le cose di Apple l'ho sempre detestata...Apple di base non crea nulla...prende qualcosa che già esiste e la customizza...non è che telefoni alla Nvidia e si faccia fare la scheda espressamente, fa in modo che la scheda venga accettata dalla MB solo se il bios gli conferma che è una scheda apple...e questa microscopica modifica fa costare il doppio la scheda in questione.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 20 ospiti