MAC G5: consigli per ringiovanirlo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

rieccomi a rompervi le scatole :-)

Allora, oggi parlavo con un amico che si è trasferito in Tunisia e che avrebbe bisogno di un mac con Final Cut per montare video e documentari sociologici...
Mi sono ricordata del mio vecchio G5 (il primo mac che ho avuto :oops: )che a volte mi capita di accendere ancora per cercare roba vecchia che sta ancora lì dentro e che quindi funziona
il modello è questo:
con la differenza che ho 1,5 GB di RAM (2 banchi da 512 e 2 da 256) e 1 hard disk in più, inoltre ho il "famoso" monitor cinema display da 20" 8)
ho ancora installato il vecchio panther

Quindi vorrei regalarlo a lui con indicazioni su come renderlo un po' più prestante

su every mac ho visto che ci può stare fino a 8 GB di RAM , però non ho ben capito di che tipo...

e come OS X regge fino al 10.5.8 (che andrebbe benissimo perchè per lui l'importante è Final Cut 7, certo... avrebbe dei problemi con internet visto firefox e safari non vengono più aggiornati per quel sistema operativo)

quindi la domanda è questa: ha senso comprare qualche pezzo nuovo e se sì quale?
o comunque non vale la pena spenderci soldi, nemmeno 50-100€ perchè a parte Final Cut 7 non potrebbe fare molto altro?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non vale la pena.

Guarda, io ne ho due, il 15° e 16 Mac personali che ho avuto.
Uno stupendo, 17", tirato a lucido, in perfetta forma con OS X 10.4.11.
Sta su una scrivania a fare la sua bella figura, a Roma, nella casa dove mi fermo quando ci torno.
Uno, un 20", sta nella sua bianca bara, in cantina, con un pezzo da sostituire che lo rende poco efficiente.
Forse un giorno lo aggiusterò.

Con nessuno dei due riesco a fare niente.
Sono bei ricordi, hanno un valore affettivo, tutto lì

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Le ram sono DDR, e a meno di non trovarne un set usato si spende una marea di soldi a prenderle nuove.
Alcuni in America hanno messo anche un SSD come disco di sistema, magari da affiancare al disco meccanico usato quindi come archivio.
Per internet c'è TenFourFox, quindi un minimo di navigazione si riesce ad avere.

Per montaggio video al giorno d'oggi c'è di meglio, ma entro i 100 euro di spesa ne vale più o meno la pena per me. Sono macchine robuste e discretamente potenti, escluso il discorso Internet
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Purtroppo è buono solo per il museo
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

anche io lo tengo in un angolo, però questo mio amico non ha un computer ed è un po' squattrinato e cercava qualcosa da recuperare o da prendere di seconda mano per montare video "normali" nel senso non roba super HD con mille effetti, ecc. e per montare in HDV quel computer va bene, ci sarà un po' da aspettare per i render e le compressioni ma tra non avere nulla e avere quello direi che qualcosa cambia

ora il punto è: con un processore così quanta RAM vale la pena mettere?
e a quale costo? perchè se si trova a poco ok, se costa troppo allora forse con gli stessi soldi si trova un mac di seconda mac che è più nuovo di questo
riguardo l'SSD non ci penso prorio, comunque gli hard disk sono a 7200 rpm e vanno più che bene

quindi lo so che nessuno di noi che ha già il suo mac sicuramente più recente del G5 lo userebbe mai, però a chi non ha nessun computer potrebbe essere utili, o no?

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

Simone.m ha scritto:Le ram sono DDR, e a meno di non trovarne un set usato si spende una marea di soldi a prenderle nuove.
Alcuni in America hanno messo anche un SSD come disco di sistema, magari da affiancare al disco meccanico usato quindi come archivio.
Per internet c'è TenFourFox, quindi un minimo di navigazione si riesce ad avere.

Per montaggio video al giorno d'oggi c'è di meglio, ma entro i 100 euro di spesa ne vale più o meno la pena per me. Sono macchine robuste e discretamente potenti, escluso il discorso Internet
grazie per la dritta sul browser, non lo conoscevo TenFourFox, lo preverò

per il montaggio l'importante è che ci giri Final Cut 7, che è il programma che il mio amico è abituato ad usare, e con il 10.5.8 FC 7 gira tranquillamente

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Essendo un uso specifico/tecnico, credo possa dare ancora molte soddisfazioni..

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

kext ha scritto:Essendo un uso specifico/tecnico, credo possa dare ancora molte soddisfazioni..
ma secondo te quanta RAM ha senso mettere? ora c'è 1,5 GB
e poi vorrei conferma su una cosa che non sono sicura di avr capito bene: al massimo quel G5 regge banchi da 1 GB, giusto?

e qualcuno sa consigliarmi dei siti affidabili che vendono quella RAM di seconda mano?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ora sto col lumia e mi riesce difficile.. Comunque raggiungi il massimo possibile con la ram..

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

kext ha scritto:Ora sto col lumia e mi riesce difficile.. Comunque raggiungi il massimo possibile con la ram..
ok, grazie
sto cercando in rete ed effettivamente è un po' cara, della crucial 2 banchi da 1 GB costano quasi 70€ :O
sennò da everymac mi dà un link a un sito credo americano dove vendono 2 banchi a 19 dollari

comunque la cosa migliore è avere i banchi della stessa grandezza, giusto?
cioè se prendo un paio di banchi da 1 GB è meglio che levo la RAM vecchia da 512 e 256 o si può lasciare?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se hai la possibilità di cercare su Subito.it qualcosa di usato dovresti trovare, consiglio almeno 4 giga per stare tranquilli.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Pongo una domanda a chi ha affermato che quel Powermac G5 è da museo, non serve più a nulla: nei suoi anni, quel Mac lavorava benissimo con Panther, poi Tiger e poi con Leopard o no?

E con quel Mac e Final Cut Pro 7 venivano montati film anche di un certo impegno dal lato del peso di lavoro hardware e software o no?

Se sì è la risposta a tutte e due le mie (retoriche) domande, perché oggi chi, non avendo possibilità di meglio (o meglio: più corretto dire più recente ché sul meglio ci sarebbe da opinare...), non dovrebbe poterci lavorare ancora con proficua soddisfazione per montare video? O audio?

:twisted: :twisted: :twisted:

Ps): :D ... E meno male che conosco più di uno studio professionale in campo audio ed in campo video che con quei Powermac (... ed anche con i bellissimi G4 di cianoacrilato, guarda un po'...!) ci lavorano duro, quotidianamente ed indefessamente e qualcuno ci riesce pure a campare la famiglia, seguitando ad usare Final Cut 7 o Digital Performer o Logic Pro o ProTools o Avid nelle stabili, robuste e non traditrici versioni compatibili con Tiger e Leopard! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
bendis, per lo scopo indicato al tuo amico gli fai un bellissimo regalo!

Al suo posto, disponendo di qualche spicciolo, quel Powermac lo porterei se non al suo massimo di RAM di 8 Gb con 8 barre da 1 GB ognuna,

Immagine

almeno a 5,5 GB di RAM acquistando a due soldi su eBay altri 4 banchi usati da 1 GB tipo questi da aggiungere alle 4 barre già montate

(in quei PowerMac 1a generazione la barre possono non essere ECC ma devono comunque essere a coppie parificate):

http://www.ebay.it/itm/221725141371" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure anche mettendo i 4 Gb nuovi che propone a 40 $ Macsales:

https://eshop.macsales.com/item/Other%2 ... 00DDR2GBP/" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi, volendo spendere un po' di più per aumentare la capienza e l'affidabilità, gli metterei due bei nuovi HD da 3,5'' a 7200rpm da 1 TB l'uno.

Volendo esagerare (e ove il tuo non ce l'avesse già) gli cambierei pure la scheda video, compatibile con quel modello, con la più potente disponibile all'epoca, la NVIDIA GeForce 6800 Ultra DDL 256 MB ché anche questa potrebbe trovarsi oggi usata ed a poco, infatti:

http://tinyurl.com/jqlb3mh" onclick="window.open(this.href);return false;

questa da 256 MB ha due porte DVI, quindi va bene se il tuo Cinema Display è quello con la relativa porta; nel caso fosse quello con la porta ADC ci vorrebbe un adattatore... meglio lasciar perdere... :wink:

Immagine

Installandogli Leopard e Final Cut Pro 7, col tuo bel monitor Cinema Display da 20'', farà con grande soddisfazione quello che gli serve.

Al Powermac dategli una controllata interna con una bella ripulita dalla polvere e nuova pasta termoconduttiva fra chip e dissipatori, controllategli (o fategli controllare da un amico tecnico) lo stato dei condensatori, soprattutto quelli della sezione di alimentazione e, nel caso di qualcuno gonfio, fateli cambiare, così il tuo amico starà pure sicuro dell'affidabilità nel tempo ed alle temperature ambientali che l'attendono in Tunisia.

Per quanto riguarda il browser, oltre il già giustamente consigliato TenFourFox che però è un po' pesante, su quei Mac PPC va benissimo questa modifica al suo Safari nativo (di Leopard) che è "Leopard Webkit":

https://sourceforge.net/projects/leopard-webkit/" onclick="window.open(this.href);return false;

che è molto più leggero e scattante; installali tutti e due questi browser perché dove non funziona Leopard Webkit, funziona TenFourFox.

Installa poi l'estensione per Safari "ClickToPlugin":

http://hoyois.github.io/safariextensions/clicktoplugin/" onclick="window.open(this.href);return false;

E per i video sul web in Flash, installa questo hack per Flash Player per Mac PPC descritto in questo articolo:

http://lowendmac.com/2015/flash-hack-fo ... d-to-16-1/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il download dall'articolo succitato su Dropboxnon funziona, non si riesce a capire se sia solo ora irraggiungibile oppure perché molto più probabilmente rimosso: l'ho comunque messo perché descrive l'hack e perché potrebbe riattivarsi il sito per il download, dato che è l'ultima versione (la 11.7) del Flash Player modificato per PPC.

Subito ti puoi scaricare quella che ho da parte io e che è ancora installata (segui le semplici istruzioni nel ReadMe in .rtf) ed è comunque funzionante sui miei Mac PPC, la 11.1.102.55:

https://www.sendspace.com/file/ecc0ee" onclick="window.open(this.href);return false;

Sennò provatelo a richiedere all'autore dell'articolo via mail: simonroyal@me.com o, se usate Twitter scrivetegli lì. Se la trovate, questa ultima aggiornata versione, condividetela qui, mi raccomando! :)

Non ricordo se Final Cut Pro 7 avesse già incorporato il component MPEG2 della Apple che sennò si pagava a parte (mi sembra di sì...) ma, non l'avesse, dato che ora la Apple non te lo darebbe più, quello compatibile con i Mac PPC ve lo potete scaricare da qui:

https://www.sendspace.com/file/gfchlv" onclick="window.open(this.href);return false;

Spicciatevi a scaricarli perché il sito di hosting non ce li lascia per molto! :wink:

Un consiglio: molto utile in campo video e di uso facile e poco impegnativo sull'hardware per aggiustamenti e conversioni da affiancare a Final Cut, può essere l'ottimo freeware italiano MPEG StreamClip; la versione che ti consiglio è la 1.9.3b8 e la trovate e scaricate dal sito dello sviluppatore:

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

Grazie delle dritte Peppiniello!!!!
Era quello che mi serviva!!!!

anche io penso che possa fare ancora il suo sporco lavoro!!

MPEG streamclip lo conosco già e utilizzo spesso, è un ottimo programma di conversione secondo me

il monitor ha quell'attacco da cui passa direttamente la corrente (non so se si chiama ADC) che poi non hanno più fatto quindi mi sa che quella scheda video che hai consigliato tu non vada bene....

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Grande Peppe... e dettagliatissimo!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 12 ospiti