Cambio scheda video Mac Pro 5.1 metà 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

luvenex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 gen 2017 12:31
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare scheda video al mio mac pro in quanto ormai obsoleta soprattutto per la lavorazione di video in 4k.
Ho necessità di editare video in 4k e purtroppo la configurazione del mio mac non lo consente :twisted: :

OSX YOSEMITE 10.10.5
PROCESSORE 2X 2,4 GHZ QUAD-CORE INTEL XEON
MEMORIA 8G DI RAM 1066 MHZ DDR3 ECC
GRAFICA ATI READON HD 5770 1024 MB

La soluzione consigliata da Apple è di integrare con un'altra scheda ati 5770 a quella gia esistente, ma a me non convince, credo sia troppo poco per poter lavorare sull'editing 4k, ho visto che ci sono delle schede grafiche compatibili come la 3 GB ATI RADEON HD 7950.

Considerando un aumento di RAM, Le domande sono queste:
1-montando la 7950 rischio un crash del mio mac?
2-ci sono alternative che voi ritenete valide?
3-qualcuno ha eperienza in merito? Magari avendo gia fatto questo tipo di operazione?

4-cambiando scheda video posso collegare un monitor 4k?

grazie mille per la vostra attenzione :lol: , aspetto con ansia le vostre risposte 8) .
Luigi

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Il discorso è abbastanza semplice: ci sono delle schede di ultima generazione compatibili (ma con vbios flashato).. Se cerchi nel forum (dal lumia mi riesce difficile) c'è una discussione di un paio di mesi fa..

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai il budget per una Quadro compatibile?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

luvenex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 gen 2017 12:31
Messaggi: 4

Top

ciao, grazie ragazzi per le vostre risposte,
kext ha scritto:ma con vbios flashato
cosa vuol dire in parole semplici? puoi farmi qualche esempio? scusami ma sono abbastanza crudo in informatichese.
Simone.m ha scritto:Hai il budget per una Quadro compatibile?

bhe, dipende, arrivo fino ad un certo punto, poi se non conviene più cambio macchina. Tu hai soluzioni o composizioni da suggerire?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Vuol dire che sono schede fatte per funzionare sui PC e non sui Mac. Per farle andare sui Mac bisogna sostituire il firmware del BIOS (flasharlo) con una versione compatibile per Mac.

Devi essere in grado di farlo.....

Una scheda che nasce per PC, con il BIOS per PC, non funzionerà su Mac....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Secondo me' ..se e' per lavoro.. devi preventivare acquisto di un modello quanto piu' recente possibile di mac pro.
E non finisce qui' ... deve essere pure configurato a mestiere per il 4k.
Quindi se e' per hobby .. non ci investire un che',che spendi tanti soldi su qualcosa di ancora acerbo per quel workflow.
Vai cosi' come stai e utilizza video proxy.
Il flusso 4k (NOTA : sempre che si parli di alta qualita') ... o utilizzi strategie o stai tranquillo che mette in crisi qualsiasi sistema prosumer (Tra l'altro anche costosissimi).
D'altronde il problema,oggi con certe macchine(e codec e software),diciamo che e' comunque possibbilissimo contenenerlo e gestirlo.
Ad es.. a livello di "strato superficiale" ... e' gestibile ... cioe' quando visualizzi,catturi,comprimi/decomprimi e monti in 4K (ovviamnete quando e' ben "intemediato").
In pratica a questo livello e' certo che un mac pro recentissimo se e' ben ben strutturato unito a final cut non crea tali o perlomeno enormi problemi.
Ma c'e' un ma ... ad es.. al come ti allarghi un po'.
Il "sub strato" e' pur sempre un 4k e cio comporta che editare ad es.. "ex novo" .. contenuti in 4k piu' profondi .. e' qui' che si complica la faccenda.

Quindi Informati bene prima di spendere una montagna di soldi.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti