iMac 27 5K - problema spegnimento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

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Ilariodibo
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Buongiorno ragazzi, vi scrivo perchè ho un problemi con un iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015. Dopo un mese dall'acquisto ho sostituito l'HDD originale con Samsung SSD 850 Evo. All'inizio tutto bene poi mi sono reso conto che poco prima di spegnersi il mac mostra una schermata di crash.
Purtroppo non avendo trovato dove acquistare il sensore termico ho scaricato un app per gestire la ventola e diciamo che la tengo a medio regime tranne quando sto lavorando. Può essere questo il problema?
Allego una foto della schermata del pc prima di spegnersi, ogni volta fa una schermata diversa.
Grazie mille per la disponibilità
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Una delle schermate di crash
Una delle schermate di crash
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kext
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In Safe Mode accade la stessa cosa?

Ilariodibo
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kext ha scritto:In Safe Mode accade la stessa cosa?
ciao e grazie per la risposta. Ho fatto un paio di tentativi e pare non dare problemi in safe mode. Ma è normale che oltre ad essere molto lento qualsiasi finestra apro in safe mode si apre con un effetto " a veneziana". Per capirci si aprono a blocchi di 4 righe dal basso verso l'alto..

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In safe mode non utilizza l'accelerazione HW per la grafica e quindi normale che vada lento.
Si presuppone quindi che, se in safe mode non lo fa, sia un problema HW legato alla scheda video...
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fragrua
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È già fuori garanzia, giusto? :shock:
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Scialla ha scritto:In safe mode non utilizza l'accelerazione HW per la grafica e quindi normale che vada lento.
Si presuppone quindi che, se in safe mode non lo fa, sia un problema HW legato alla scheda video...
Grazie mille per la risposta, mi confermi quello che temevo. Speriamo si possa risolvere senza sborsare un capitale.

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fragrua ha scritto:È già fuori garanzia, giusto? :shock:
il mac l'ho acquistato a marzo 2016. oggi ho chiamato il centro assistenza apple e loro mi hanno detto che è scaduto il primo anno di garanzia. Non ho voluto indagare più di tanto, preferisco intanto capire che problema ha.
Sai per caso quanto potrebbe costare una sostituzione di scheda video fuori garanzia?

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Scialla
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Dove lo hai acquistato?
Hai due anni di garanzia ma, il secondo anno, è a carico del venditore
E se lo hai acquistato a marzo 2016, hai lo scontrino?
Se si fatti valere alla Apple
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fragrua
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Ilariodibo ha scritto:il mac l'ho acquistato a marzo 2016…mi hanno detto che è scaduto il primo anno di garanzia…quanto potrebbe costare una sostituzione di scheda video fuori garanzia?
Ilariodibo, non mi trovo con i conti! :roll:
Senza prova di acquisto ti conviene (quasi) buttare il Mac. :shock:
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fragrua ha scritto:
Ilariodibo ha scritto:il mac l'ho acquistato a marzo 2016…mi hanno detto che è scaduto il primo anno di garanzia…quanto potrebbe costare una sostituzione di scheda video fuori garanzia?
Ilariodibo, non mi trovo con i conti! :roll:
Senza prova di acquisto ti conviene (quasi) buttare il Mac. :shock:
ahahah si immaginavo fosse la soluzione piu economica. Cmq ho la prova d'acquisto ed è stato acquistato a Marzo 2016, non ho capito perche oggi il tipo dell'assistenza mi abbia detto che fosse gia scaduto il primo anno di garanzia. Ho preferito non approfondire ancora il problema della garanzia, credo una svista del centro assistenza.

cmq grazie mille ancora per l'interessamento

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fragrua
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Ecco, scontrino alla mano contatta Apple 800915904 per "allineare" la data di acquisto, e poi porta il Mac in un Apple Store o APR vero. È importante che questo accada nel primo anno, e ad ogni problema ripeti la procedura e recati da Apple.
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Consiglio spassionato: visto che a quanto pare sei ancora in tempo estendi la durata della garanzia del tuo Mac con l'AppleCare Protection Plan, sono soldi ben spesi >> http://apple.co/2isfmLI" onclick="window.open(this.href);return false;

Ilariodibo
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si, è una opzione che non avevo mai considerato ma la sto rivalutando. Domani passo dal centro assistenza autorizzato e vi farò sapere.

Grazie a tutti, siete stati molto disponibili

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outlandos
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Scusate, ma il fatto che abbia sostituito l'HDD con un SSD a un mese dall'acquisto non potrebbe invalidare la garanzia?

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Uno_qualunque
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Questo, se l'hai fatto da solo o in un centro non autorizzato (e la fix con il tool per regolare le ventole la dice lunga) potrebbe effettivamente rappresentare un grosso problema.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

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