SSD thunderbolt su iMac 5k late 2015

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Ciao a tutti...ho un iMac 5k late 2015 con 16 gb RAM e i5 3.2 ghz. Ho un HDD meccanico a 7200 giri e ,per quello che ci faccio va anche bene,il problema sorge quando devo fare qualche lavoro su final cut 10.2 e vorrei mettere per questo un ssd per migliorare la velocità del disco in generale.

Stavo pensando a mettere un SSD thunderbolt esterno (non vorrei aprire o far aprire il mac) e quindi di prenderne uno da 512 GB sui vari siti tipo eprice o amazon...

Volevo chiedervi:
1.La mia idea è giusta o sbagliata? Migliorero' le prestazioni in questo modo?
2.Come posso fare per clonare il mio HDD sull'SSD? Non vorrei reinstallare tutto da capo...si puo' fare?
3.Usando poi sempre l'SSD come disco di avvio,e l'HDD come disco secondario dove salvare i dati e documenti...va bene? Il fatto di avere un disco sempre collegato alla porta Thunderbolt del mac mi potrebbe portare problemi nel futuro?

Grazie a tutti e complimenti!
Ciao!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nessun problema a fare questo e prestazioni migliorate.
Reinstallare il software sul nuovo SSD è un gioco da ragazzi grazie a programmi come Carbon Copy Cloner, che ti permetteranno di clonare il contenuto del suo HD sul nuovo SSD compreso il Sistema Operativo. Logicamente spazio permettendo e partizionando prima in GUID il nuovo SSD con Utility Disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Grazie mille! Ho trovato un ssd della Lacie da 512 gb su eprice a 440 euro...che ne dici?
Se invece della porta Thunderbolt lo prendessi con attacco USB 3 la differenza di velocità sarebbe tanta?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

oasis82 ha scritto: Ho trovato un ssd della Lacie da 512 gb su eprice a 440 euro...che ne dici?
Un po' troppo caro.

Per quella cifra si prende una case vuoto per 2 dischi e un ssd nudo (tipo 850 evo) da mettergli dentro.

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

iMaurizio ha scritto:
oasis82 ha scritto: Ho trovato un ssd della Lacie da 512 gb su eprice a 440 euro...che ne dici?
Un po' troppo caro.

Per quella cifra si prende una case vuoto per 2 dischi e un ssd nudo (tipo 850 evo) da mettergli dentro.
Ho capito...avreste qualche sito da consigliarmi per prenderne uno a un prezzo buono?

ildora
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 nov 2012 10:19
Messaggi: 150

Top

ciao a tutti mi aggiungo a questa discussione, ho un imac 4k 21,5 i5 e passando da un air ssd i7 mi sembra un bradipo assurdo NON LO REGGO!!

Secondo voi basta un ssd esterno con usb3 oppure serve per forza con la thunder??
Ma direttamente in uno store, dite che non è possibile fare un "trapianto"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Basta USB3, in Apple non penso lo cambino dopo l'acquisto (e se la macchina è in garanzia)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

oasis82 ha scritto: Ho capito...avreste qualche sito da consigliarmi per prenderne uno a un prezzo buono?
I siti dove acquistare sono i soliti, dall'amazzone alla baia elettronica passando per i vari eprice e simili.

Si tratta di decidere cosa prendere.


Se vuoi un oggetto solo, già comodo e bello pronto e non ti preoccupi del budget quello che hai visto può andar bene,
magari confronta i prezzi con gli altri siti.


Se non disdegni un po' di bricolage informatico
con
https://www.amazon.it/dp/B00HYH6WWW" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/dp/B01IAGSD68" onclick="window.open(this.href);return false;

Spendi poco meno ma ti rimane uno spazio libero per un futuro ulteriore disco.

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Ragazzi grazie ancora a tutti per le risposte...vi vorrei chiedere un'altro paio di cose e poi vi lascio stare!
1.La differenza di velocità di un ssd collegato tramite Thinderbolt o tramite Usb3.0 è tanta? Mi consigliereste quindi un usb 3.0?
2.Il fatto che il sistema operativo risieda su un dispositivo collegato tramite usb (o thunderbolt) e che ,quindi,la porta a cui è collegato l'ssd sia sempre attiva potrebbe portare a rovinarsi oppure rompere la porta stessa con il tempo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

oasis82 ha scritto: 2.Il fatto che il sistema operativo risieda su un dispositivo collegato tramite usb (o thunderbolt) e che ,quindi,la porta a cui è collegato l'ssd sia sempre attiva potrebbe portare a rovinarsi oppure rompere la porta stessa con il tempo?
Ma no......è ovvio che le robe elettriche/elettroniche si possono rompere, ma non è che usando una porta continuamente si "consuma" e si deve rompere per quello.

Anche il disco interno è collegato ad una porta, solo che è dentro al computer....ma quasi sempre si rompe prima il disco della porta.....


_____________________________________


E comunque se hai questi dubbi io non mi farei troppi problemi e andrei per gradi:

- ti compri un SSD e lo inserisci in un case esterno USB 3 che costa poche decine di euro

- lo configuri come disco di avvio e lo usi per un mese o due in quel modo

- se sei soddisfatto delle prestazioni, dell'usabilità, e in pratica dopo un po' ti scordi quasi che il disco di avvio è esterno, ti fermi così e sarai soddisfatto



- se dopo due mesi non sei soddisfatto delle prestazioni, allora a questo punto ti prendi il case Thunderbolt e sposti il disco lì dentro....

- il case USB 3 lo riutilizzi con un altro disco, lo regali a qualcuno, lo vendi ad un amico, ci sono varie possibilità.....
:coffee2:

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Ciao a tutti, mi aggiungo anche io alla discussione.

Posseggo anche io un 4K e ahimè ho fatto una grande cavolata... comprato il base senza SSD ne fusion drive.

Ho scoperto solo ora che chi ha preso (come me) la versione base non ha il BUS per il fusion drive (come invece era presente nei modelli precedenti) e di conseguenza non posso fare un upgrade tramite SSD PCIe ...che sarebbe stato veramente comodo per un discorso di capienza da parte dell'HD meccanico, ma ottima velocità da parte di un SSD magari di 256GB o più ...e in ultimo nessun problema per il sensore temperatura.

A questo punto ho pensato di buttargli dentro un SSD (es. CRUCIAL MX300 da 1TB a 250€ su amaz) al posto dell'HD meccanico... ma quello che mi frena è il problema ventole (come citato prima)... ho letto tante cose per i precendeti iMac dei quali bisogna cavallottare i pin del sensore, software gestione velocità ecc... e volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza se veramente anche per il 4K (o 21,5 late 2015) c'è il famigerato problema.

Il tutto per evitare la soluzione "thunderbolt 2" che penso sia più lento (non saprei di quanto) di un drive interno... o almeno credo... se sbaglio fatemi sapere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Andymx2 ha scritto:A questo punto ho pensato di buttargli dentro un SSD
Buttargli dentro ?

La procedura non è proprio alla portata di tutti,
te la senti di aprire l'iMac e fare tutto da solo ?

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Già provato su modelli precedenti con amici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andymx2 ha scritto:Già provato su modelli precedenti con amici.
E cosi se ne cadevano i monitor a distanza di mesi. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 62 ospiti