SSD thunderbolt su iMac 5k late 2015

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

E poi mi sa che nei modelli precedenti c'era un po' più di spazio di lavoro :computer:

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

Per chi lo ha chiesto, io sono andato da apple, e da un premium resseler Juice mi hanno detto che dovevo comprarlo nuovo, poi ho scoperto su facebook (Non vorrei fare spam ma onestamente il mio 2015 lo fatto fare a macfaaast) http://www.macfaaast.it e sinceramente io mi sono trovato stra bene, il mio è un modello 2015 base con il dual core... ora onestamente va da dio ho fatto fare il cambio ormai da quasi un anno e non batte cilia.

Spero di esservi stato di aiuto.

Zimbalo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 ott 2010 15:37
Messaggi: 23

Top

Ho un iMac 27" identico a quello di oasis82 e qualche mese fa mi sono posto gli stessi interrogativi.
Questa la mia esperienza, felicissimo della scelta fatta:

viewtopic.php?f=8&t=38306" onclick="window.open(this.href);return false;

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Ragazzi riesumo questo post per farvi l'ultima domanda: in settimana prendo il box usb 3.0 a cui mettere poi dentro un bel ssd da attaccare al mio mac per usarlo come disco principale (boot e applicazioni) e usare l'hard disk per i documenti. In giro se ne trovano tantissimi di ssd,ma non saprei quale scegliere...avreste qualcosa da consigliarmi nello specifico? Cosa devo guardare nelle specifiche per capire quale è il migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Ciao, alla fine ho optato temporaneamente ( ho ancora un anno di garanzia ) ad una soluzione di SSD (Crucial MX300) con case esterno USB 3.0 (come avevate consigliato dato che il prezzo va dalle 10 alle 15€).
Ho caricato il SO pulito.
Non va male (in scrittura con Disk speed test arriva a 400/415 Mbit/s), praticamente tutto bene fin tanto che l'iMac va in STOP e passa magari un'ora, al risveglio non parte più nulla e l'SSD esterno continua a lampeggiare per lo stand-by.
Soluzione: devo forzare lo spegnimento e poi riparte tutto.
Non capisco se è un problema di impostazioni o altro.

P.S. se attivo lo STOP manualmente e riattivo l'iMac dopo poco riparte immediatamente.

Aggiungo che ho abilitato il TRIM ma non credo posso centrare.

Avete suggerimenti?

Grazie

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

Andymx2 ha scritto:Ciao, alla fine ho optato temporaneamente ( ho ancora un anno di garanzia ) ad una soluzione di SSD (Crucial MX300) con case esterno USB 3.0 (come avevate consigliato dato che il prezzo va dalle 10 alle 15€).
Ho caricato il SO pulito.
Non va male (in scrittura con Disk speed test arriva a 400/415 Mbit/s), praticamente tutto bene fin tanto che l'iMac va in STOP e passa magari un'ora, al risveglio non parte più nulla e l'SSD esterno continua a lampeggiare per lo stand-by.
Soluzione: devo forzare lo spegnimento e poi riparte tutto.
Non capisco se è un problema di impostazioni o altro.

P.S. se attivo lo STOP manualmente e riattivo l'iMac dopo poco riparte immediatamente.

Aggiungo che ho abilitato il TRIM ma non credo posso centrare.

Avete suggerimenti?

Grazie
Ciao io avevo lo stesso tuo problema se sei di monza o limitrofi vai da macfaaast (http://www.macfaaast.it) con un centinaio di euro te lo infilano dentro e passa la paura! :) ho fatto la stessa cosa su due imac

ciao!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devo ammettere che anche a me macfaaast ispira fiducia. Speriamo utilizzino i KIT di biadesivo buoni.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

fragrua ha scritto:Devo ammettere che anche a me macfaaast ispira fiducia. Speriamo utilizzino i KIT di biadesivo buoni.
Ho fatto potenziare da loro i mac a tutta praticamente la cerchia di amici mecchettari, effettivamente il tipo ci sa fare, quando vai da loro, ti fanno se vuoi anche vedere l'operazione in diretta. :)

Onestamente a me non fregava nulla sono andato a passeggiare in centro, (mi hanno fatto un 21.5 e un 27 in 4 ore) ma cmq quel che posso dire io ho parlato con il tecnico Giancarlo e davvero ne sa tante, poi io mi limito a dire la mia, mi sono trovato bene.

PS Sulla colla io la stavo ordinando su ifixit si sono rifiutati di usare quella che volevo fornire, la garanzia la danno solo con l'originale quindi anche questo per me è stato un segno di apprezzamento, ho ricevuto un categorico no, "usiamo i tuoi collanti (anche se ifixit ha degli ottimi compatibili) solo se firmi uno scarico di responsabilità se il tuo mac si scolla noi non ce ne assumiamo nessuna responsabilità" noi usiamo quelli originali. Effettivamente spendevo di piu a comprarli io tutto sommato.

Altra cosa poi il 27 del 2012" 1 mese fa circa se rotta la molla che tiene fermo lo schermo, sono sempre andato da loro e a mia sorpresa riparazione passata in garanzia (apple) ho speso solo 50€ di corriere,

La Apple a Carugate mi ha chiesto 160€... da questo ho capito che dietro a loro c'è anche un APR..

Per quello che posso capire io posso dire che non sono improvvisati per nulla.

Io dico la mia, al momento ho fatto potenziare 2 imac piatti e un mini 2014.

Poi molti amici hanno fatto altre macchine.

Questa è una mia opione personale non sono legato a loro e nemmeno voglio fargli pubblicita pero evidentemente le recensioni parlano chiaro.

Meritate 5 stelle sopratutto al tecnico

https://www.facebook.com/pg/macfaaast/r ... e_internal" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bene. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

fragrua ha scritto:Bene. :)
:)

metz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 giu 2013 11:17
Messaggi: 41
Località: Torino

Top

Andymx2 ha scritto:Ciao, alla fine ho optato temporaneamente ( ho ancora un anno di garanzia ) ad una soluzione di SSD (Crucial MX300) con case esterno USB 3.0 (come avevate consigliato dato che il prezzo va dalle 10 alle 15€).
Ho caricato il SO pulito.
Non va male (in scrittura con Disk speed test arriva a 400/415 Mbit/s), praticamente tutto bene fin tanto che l'iMac va in STOP e passa magari un'ora, al risveglio non parte più nulla e l'SSD esterno continua a lampeggiare per lo stand-by.
Soluzione: devo forzare lo spegnimento e poi riparte tutto.
Non capisco se è un problema di impostazioni o altro.

P.S. se attivo lo STOP manualmente e riattivo l'iMac dopo poco riparte immediatamente.

Aggiungo che ho abilitato il TRIM ma non credo posso centrare.

Avete suggerimenti?

Grazie
Sono in possesso di una configurazione simile - che funziona perfettamente - sistema operativo Sierra su SSD (Crucial MX300) in un case esterno USB3 il tutto su macmini 2014. Mi chiedo come tu abbia abilitato il TRIM, da quanto ne so non è possibile.

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Hai ragione metz, pensavo che utilizzando la procedura per gli SSD interni lo abilitasse, invece no.

Comunque anche a te si presenta il problema con lo STOP?

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Scusate se uppo, ma nessuno ha mai riscontrato il problema?

oasis82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2015 12:12
Messaggi: 60

Top

Ragazzi scusate se rianimo questa discussione ma vorrei sapere poi se il problema che ha scritto Andymx2 ( cioè il fatto che con ssd collegato alla usb 3 quando metteva in stop e andava a riattivarlo dopo tanto tempo non ripartiva) se era risolvibile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andymx2
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 12:38
Messaggi: 17

Top

Ciao Oasis, io ho cercato ancora online ma non ho trovato risposte, alla fine ho optato per inibire lo stop e lascio solo spegnere il monitor. Se qualcuno riuscisse a sapere qualcosa di più ne sarei lieto anche io. Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti