Ciao a tutti,
sono un nuovo utente. Volevo chiedere a qualche esperto dei chiarimenti su un problema.
Ho un MacbookPro di fine 2011 ad inizio mese ha avuto parecchi problemi.
Problemi durante l’avvio, comparsa di schermate blu a righe e bianche a righe, arresti improvvisi e conseguente perdita di dati mentre lavoravo.
Ho a questo punto deciso di effettuare l’upgrade del mio sistema operativo (El capitan) con quello nuovo, MacoOS Sierra.
Con il nuovo aggiornamento tutti questi problemi sono scomparsi, tanto che sono qui a scrivere con il mio Mac in perfette condizioni.
Unica nota dolente è un bug che si ha all’avvio che mi fa parecchio indispettire, visto che il Mac lo sottopongo ai periodici aggiornamenti che Apple consiglia e in definitiva lo tengo sempre in perfette condizioni.
Nella fase di avvio pochi secondi dopo l’inizio del caricamento della barra sotto il simbolo della mela compare una banda grigia che dopo pochi istanti scompare, permettendo il normale caricamento dell’OS e non dando finora palesi problemi di funzionamento (ho appurato come dicevo sopra che il Mac adesso funziona perfettamente).
Pensavo che fossero le Ram; ho provveduto a sostituire quelle che ho installato circa due anni fa (banchi di Ram 8Giga Kingston) con quelle che aveva inizialmente in dotazione (perfettamente funzionanti!!) il Mac e il problema tuttavia si presenta ugualmente.
A questo punto, ho contattato l'assistenza apple il 10 Ottobre ed ho fissato un appuntamento al centro.
Dopo circa 5/6 giorni mi hanno richiamto perla consegna del Macbookpro fresco di riparazione.
Il centro assistenza ha provveduto a sostituire la scheda logica facendo rientrare il Mac nel programma di riparazione previsto da Apple.
All'atto della consegna, ho acceso il Mac davanti al tecnico e con mio grande dispiacere ho verificato che il problema della banda in avvio non è stato risolto...il tecnico mi ha garantito che ai successivi riavvii non si sarebbe più presentata questa fastidiosa barra.
Per cui forte della rassicurazione da parte sua, sono ritornato a casa ed ho appurato mio malgrado un altro malfunzionamento (barra spaziatrice completamente fuori uso).
Di fronte alla comparsa di questo altro nuovo problema sono tornato al centro assistenza chiedendo spiegazioni, dato che oltre alla banda, si è presentato questo ulteriore ed increscioso problema che non mi permetteva l'utilizzo del Mac.
Dopo un controllo veloce hanno verificato che c'era il connettore responsabile del funzionamento della barra non collegato ed in pochi minuti hanno riconsegnato il Mac.
Ho richiesto spiegazioni per la comparsa della banda e mi hanno ULTERIORMENTE rassicurato sul fatto che sarebbe scomparsa con i successivi riavvii.
Il responsabile del centro, a questo punto, vedendo la mia insistenza e perplessità su questa banda, mi ha consigliato di utilizzare normalmente il Mac per il lasso di tempo dei 90 giorni entro quale c'è la copertura in garanzia a partire dall'intervento di riparazione, che per quanto invasivo è stato inconsistente.
Prima dello scadere dei 90 giorni, se si presenta ancora, mi ha consigliato di riportarlo per verificare e definire le azioni da intraprendere per un ulteriore controllo.
Ormai sono passati 8 giorni ed utilizzando il Mac ho constatato che funziona perfettamente...da un punto di vista grafico è praticamente impeccabile..a parte qualche annerimento improvviso di alcune pagine con Google Chrome che penso debba essere imputato al software e non al Mac stesso.
L'unica nota dolente è questa maledetta banda che non vuole sapere di andarsene.
Spero che questa banda sia dovuta solo ed esclusivamente ad un problema di natura software (e quindi risolvibile con il prossimo aggiornamento) perché non penso che sia professionale consegnare un Mac con il problema conclamato senza aver avuto l'accortezza di verificare se il problema si fosse risolto o meno.
Capisco che avranno sostituito la scheda logica e per buona parte il Mac adesso è rigenerato ma non capisco il motivo di questa banda e di una risposta così approssimativa e non risolutiva da parte di un tecnico Apple.
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto per tutti gli altri utenti che hanno riscontrato il mio medesimo problema.
CA
-
Allegati
-
- Problema Banda Avvio MacbookPro
- Schermata 2016-10-20 alle 12.51.20.png (118.75 KiB) Visto 996 volte