iMaccanici Assistenza Mac
http://www.imaccanici.org/forum/

Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=38650
Pagina 1 di 1

Autore:  integra [ gio, 01 set 2016 08:45 ]
Oggetto del messaggio:  Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

Da pochi mesi posseggo un MacbookPro 13 in versione base, quello con 128gb, espanso poi con una scheda Transcend di uguale capacita’.
La macchina va bene, mi sto abituando nell’uso del sistema operativo anche se, usando sul desktop di casa Debian, non mi e’ tutto nuovo.
Due curiosita’:

ho fatto l’estensione di garanzia, se in questi tre anni dovessi pulire il mac dalla polvere interna e’ possibile oppure l’apertura della scocca comporta la perdita della garanzia?

ho letto che, dopo l’uscita di un nuovo modello, mediamente apple considera obsoleto l’hardware dopo cinque anni.Vi chiedo: dal giorno dopo che un prodotto entra nella lista obsolete, i laboratori autorizzati rifiutano ogni intervento oppure i ricambi vanno ad esaurimento scorte?

Autore:  Simone.m [ gio, 01 set 2016 09:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

Apple considera le sue macchine obsolete dopo 6 anni.

Per i primi 3 anni basta aspirare la polvere con un aspirapolvere a potenza media, non sono necessari interventi che comportano l'apertura della macchina.

Autore:  integra [ gio, 01 set 2016 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

Grazie Simone.
Quando uso l'aspirapolvere non c'e' il rischio di far girare troppo forte la ventolina interna?

Autore:  iMaurizio [ gio, 01 set 2016 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

integra ha scritto:
dal giorno dopo che un prodotto entra nella lista obsolete, i laboratori autorizzati rifiutano ogni intervento oppure i ricambi vanno ad esaurimento scorte?

Può darsi che le due cose non si escludano a vicenda, anche se la prima diventa il modus operandi di default.

Autore:  iMaurizio [ mer, 11 gen 2017 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

Rinfresco questo thread perché un amica mi ha chiesto dove poter portare un MacBook Pro a far pulire e non ne ho idea....


Che voi sappiate i centri Apple o quelli autorizzati fanno interventi di pulizia interna ed esterna su computer portatili ?


Ne vale la pena ?

Avete un idea della spesa ?

Thanks :coffee2:

Autore:  Peppiniello [ mer, 11 gen 2017 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia interna macbook/interventi su macchine obsolete

So che i centri Apple diretti, tipo i laboratori che stanno in capo agli Apple Store, in genere non mettono mano a macchine dichiarate dalla Apple obsolete ma per una semplice pulizia provare a chiedere non costa nulla; invece i laboratori degli APR e quelli indipendenti ma autorizzati so (per esperienza diretta) che in genere lo fanno ed anche con trattamento umano :D .

Quanto possa convenire dipende da quanto ci si tiene al proprio Mac: un laboratorio non esoso chiederà almeno un'ora di manodopera (anche se ce ne può volere, a farlo bene e con attenzione, anche un'ora e mezza ma, in genere, come costo stanno nell'ora...) e quindi il costo sarà di una cinquantina (... poco più... poco meno) di euro più IVA, quindi sui 60-70 €.

Se proprio non si hanno alternative (amici e/o mano propria), l'intervento (se, chiaramente, comprensivo non solo della pulizia ma anche e soprattutto della sostituzione della pasta termoconduttiva) può far guadagnare anni di salute ad un Mac ben tenuto in hardware e con il giusto sistema operativo adeguato all'hardware, quindi lo consiglio vivamente! :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/