imac 27 metà 2011 non carica il sistema operativo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Buon giorno a tutti , avrei bisogno di un aiutino , ieri sera mentre navigavo lo schermo è diventato nero e il mac andava e dopo un po che ho aspettato lo ho spento col pulsante sul retro e sono andato a letto . Stamattina non carica il sistema operativo cioè mi spiego parte viene fuori la mela e la linea sotto inizia ma quando arriva a metà sparisce la mela e rimane grigio , ho resettato la pram ho provato con la recovery con tasto command+r ma niente la recovery NON parte , allora ho provato con la recovery internet command+alt+r e lui parte in recovery la carica ma dopo non viene fuori il menù e mi da errore oppure dopo che il timer della recovery finisce rimane schermo bianco . Preciso che non ho installato niente ultimamente l'ultimo software che ho installato è stato un anno fà e mi dimenticavo il mio sistema operativo è mountain lion ( penultimo ) e il mac è Imac 27 intel i7 del 2011. Grazie di cuore a chi mi da un aiuto,

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se hai la possibilità mettilo in modalità di destinazione con un altro Mac e cavetto firewire.
Poi fai un'analisi dello stato del disco.
(Anche per un backup, nella malaugurata ipotesi che non l'avessi)

Altrimenti assistenza.
Oppure, direttamente, metti un SSD se non ce l'hai, eliminando il disco vecchio

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

faxus ha scritto:Se hai la possibilità mettilo in modalità di destinazione con un altro Mac e cavetto firewire.
Poi fai un'analisi dello stato del disco.
(Anche per un backup, nella malaugurata ipotesi che non l'avessi)

Altrimenti assistenza.
Oppure, direttamente, metti un SSD se non ce l'hai, eliminando il disco vecchio
Grazie molte faxus ma ho solo imac e dei portatili windows 10 , ho provato anche a fare command+s x andare in menù testuale e ci va tranquillamente e quando digito /sbin/fsck-fy mi dice che non trova il file recovery , questo è molto strano , x il backup non c'è problema avevo attaccato un hd esterno con una partizione x time machine e una x carbon copy cloner. Grazie e mi sa che lo porto in assistenza. :cry: :cry: :cry:

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ora ho staccato la spina dal Mac e domani riprovo ma ho gia telefonato all'assistenza perché mi sa che domattina non parta e dire che fino adesso andava perfettamente. :banghead: :banghead: :banghead:

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ieri sono andato al negozio apple dove l'ho comprato e lunedì lo mandano in laboratorio e mi hanno detto che potrebbe essere la scheda video e il prezzo in previsione è molto alto e in quel caso dovrò buttarlo ed è un peccato dato che anche il venditore mi ha detto che era tenuto benissimo ed ora NON so se posso spendere 2500€ x un altro Mac di pari livello , e dire che andava benissimo senza nessun problema. Vi terrò aggiornati la prossima settimana quando avrò il preventivo. Buona domenica a tutti i maccanici.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo tutti gli iMac del 2011 con scheda grafica AMD Radeon HD 6970M stanno morendo e se hanno più di 4 anni Apple non riconosce più la sua colpa. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Grazie franz purtroppo è una amara verità è solo che non l'ho mai fatto vedere perché non aveva problemi e sul sito del supporto Apple c'era scritto che le cambiavano se avevano determinati difetti e il mio non ne aveva nessuno , mi piange il cuore l'ho pagato 2330€ è un 27 Intel core i7 12gb Ram e ti chiedevo se mi chiedono 600/700€ x aggiustarlo mi conviene o ne compro uno nuovo , tu che mi consigli? Ciao e grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il consiglio che ti darei è quello di rivolgerti ad un laboratorio non ufficiale per una riparazione e poi di regalarlo a chi se lo merita o venderlo a chi se lo merita :twisted:.
Tanto ormai ce l'hai per morto. Dovresti cavartela con 150 euro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Allora mandata email centro assistenza autorizzata Apple e come avevo supposto è la scheda video , prezzo totale x cambio 630€ + manodopera , il Mac è tenuto molto bene voi che fareste ?????? Datemi un vostro consiglio perchè nel caso volessi anche cambiarlo vorrei aspettare ottobre/novembre che dovrebbero uscire i nuovi Imac dico bene ? Non ha senso spendere 2300€ ora che probabilmente tra 3 mesi escono i nuovi , voi che fareste lo metto a posto e lo tengo sperando che vada altri2/3 anni o lo butto , sono veramente indeciso :roll: :roll: :roll: :roll: :?: :?: :?: . Aspetto vostre opinioni.
Buona giornata.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Reballing.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

fragrua ha scritto:Reballing.
Ciao Franz é che non conosco nessuno a Bologna , conosco solo laboratori autorizzati Apple. Grazie mille.

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Franz forse sono riuscito a trovare il laboratorio che lo fa a un buon prezzo. Speriamo bene. :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Incrociamo le dita. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

@bunner
Ti ha dato dei problemi riportati a questo link nel periodo di utilizzo? https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;
Giusto per capire se è stata una "morte" con qualche segnale o è sopraggiunta di punto in bianco.
Non è bello trovarsi in una situazione del genere, mi spiace per te
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

petrus ha scritto:@bunner
Ti ha dato dei problemi riportati a questo link nel periodo di utilizzo? https://support.apple.com/it-it/HT203787" onclick="window.open(this.href);return false;
Giusto per capire se è stata una "morte" con qualche segnale o è sopraggiunta di punto in bianco.
Non è bello trovarsi in una situazione del genere, mi spiace per te
Ciao petrus purtroppo il mac funzionava benissimo fino a un secondo prima poi lo schermo è diventato nero e non ne voleva sapere di caricare il sistema operativo dopo il riavvio , dato l'elevata cifra chiesta all'apple x un pezzo ricondizionato ho deciso di seguire il consiglio di Franz ( Rebolling ) e vediamo se funzionerà. Ciao e poi vi saprò dire mi hanno detto che starà via un mesetto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 22 ospiti