Monitor 4k compatibile con scaling OSX

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti!

Sto cercando un monitor (o un televisore) 4k dai 28 ai 30 pollici da appendere al muro della mia stanza.
Poiché so che in 4k certi contenuti possono risultare difficili da leggere e l'utilizzo del computer può diventare ostico su schermi di media grandezza, vorrei un pannello che fosse compatibile con lo scaling (la risoluzione ridimensionata) di OSX.
So che collegando alcuni pannelli (ad esempio i comuni monitor Full HD) è possibile soltanto cambiare risoluzione, ma quello che cerco io è la possibilità di utilizzare questo pannello Immagine

Il mio budget si aggira attorno ai 400 euro

Mi conviene comprare un monitor o un televisore?
Quali monitor o tv sono compatibili con lo scaling di OSX?

Grazie mille!!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Non è una risposta ma qui trovi tante info utili...

Non esistono monitor esterni 4k che abiliteranno il supporto nativo all'HiDPI, come chiedi tu, nelle preferenze di sistema (Apple limita tale possibilità solamente ad alcune macchine con relativo pannello).

Ma c'è una soluzione anche a questo! :wink: :D

La porta da preferire è la DisplayPort e non comprare un televisore (solitamente hanno elettronica dedicata al digitale terrestre che può creare problemi e limitazioni per le risoluzioni HiDPI) ma compra un monitor...


PS Naturalmente tutto ciò è a titolo informativo e come dico nel post delle risoluzione custom HiDPI...

NOTA BENE: A ME FUNZIONA A MERAVIGLIA MA NON VENITE A LAMENTARVI SE QUALCOSA ANDASSE STORTO, FATE UN BACKUP PRIMA DI PROCEDERE. :wink: :D
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Riesumo questo argomento perché affrontato nel gruppo "Eppol" di WhatsApp.

Se non hai esigenze di fare lo scaling va bene qualsiasi monitor impostato in risoluzione nativa oppure di default per lo schermo, se invece hai necessità di agire su icone e testi allora avrai grosse limitazioni. Ti segnalo questo video molto chiaro che concentra tutto nell’ultima parte (l’ultimo quarto). https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4
Per quanto riguarda i modelli costosi il migliore è l’introvabile LG 5K 27" UltraFine mentre tra quelli a buon mercato l’Asus PA34VC ma puoi anche scegliere altri, basta che abbiano PPI vicino a 110 oppure 220. Come un Monitor 27 pollici 1440p (2560x1440 = 108,79 PPI) oppure appunto un Monitor 34 pollici ultrawide (3440x1440 = 109,68 PPI). Sempre che tu non voglia acquistare un display venduto da Apple.

Con questo vai alla grande https://amzn.to/48ufov2

Con questo risparmi e “comparisci” https://amzn.to/3tBmQ94

Altra scelta interessante è quello che ha comprato l'amico Federico SuperMac https://amzn.to/3v9Zurq
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

In caso non si riesca ad avere un 110/220 PPI preciso quanto ci si può discostare secondo voi prima che possano esserci problemi ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
ven, 29 dic 2023 10:24
In caso non si riesca ad avere un 110/220 PPI preciso quanto ci si può discostare secondo voi prima che possano esserci problemi ?
Nel video lo spiega, ma penso meno del 5%.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 29 dic 2023 10:24
quanto ci si può discostare secondo voi prima che possano esserci problemi ?
Quali problemi?

Il sistema dovrà effettuare un ridimensionamento ma non ne influenza le prestazioni, in compenso con un 4K si vede decisamente meglio che con un monitor con risoluzione inferiore.
Molto rumore per nulla, fatto da presunti esperti che mettono in primo piano (sponsorizzati) "VELOCIZZA il tuo Mac con CleanMyMac X".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 30 dic 2023 01:02
Quali problemi?
Non problemi gravi, ma temevo che con un monitor lontano da quei parametri ci fosse
- un lavoro più intenso da parte della scheda video
- una visualizzazione non proprio ottimale sullo schermo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

A proposito di questa storia dei 4K, qui trovate un articolo molto chiaro e approfondito: https://www.saggiamente.com/2023/03/mon ... ni-retina/

Dove scrive:

Ora, magari con alcuni software e in alcuni settori specifici ci sarà una differenza percepibile in termini di prestazioni, ma, nella mia esperienza, non ne ho vista alcuna.


Ho utilizzato sia iMac 5K che iMac Pro con e senza l’aggiunta di un secondo monitor 27″ UHD esterno (con risoluzione ridimensionata per pareggiare l’aspetto del QHD) e non è cambiato nulla. Ho anche usato il Mac Studio con Studio Display 27″ per il periodo della recensione – mentre prima lo avevo su un 32″ UHD, com’è anche ora – senza notare una differenza percepibile nelle prestazioni e nei benchmark.


E quel che è ancora peggio è che qualcuno è arrivato a dire che un monitor 27″ QHD sia preferibile su macOS ad uno UHD. Io lo uso tutti i giorni un Led Cinema Display 27″ QHD che ho montato sul mio Mac Pro 2013 da cui registro e monto i podcast, e vi posso assicurare che anche un mezzo cieco noterebbe che si vede molto peggio di un 27″ UHD con la stessa risoluzione ridimensionata.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti