problema schede audio usb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

salve a tutti
è toccato anche a me o solo a me?,lo dico perché ho trovato un caso simile al mio in rete solo di un tipo sud africano ma cmq non era proprio uguale ma ovviamente non aveva risolto il problema cmq
allora le mie schede audio esterne ,(una focusrite scarlatte 2i2 e una M AUDIO m track 2 MKII), hanno smesso di funzionare improvvisamente ,
vengono rilevate nei relativi pannelli preferenze di sistema etc ,ma non comunicano con il mac ,il controllo del volume è GRIGIO e quando muovo le manopole del volume non accade nulla.
con l m audio mi è addirittura impossibile riprodurre audio da iTunes ,YouTube,soundcloud (rimane bloccato il player a 0 sec )e ovviamente per le mie (daw ableton logic) non arriva o esce segnale si bloccano esce la rotella /clessidra
il mio è un macbook pro retina fine 2012
con attualmente osx el capitan 10.11.4
(sui rispettivi siti focusrite ed M audio vi è scritto che i dispositivi sono compatibili con questo sistema operativo)
il problema però è iniziato quando avevo mavericks la settimana scorsa e decisi di passare a el capitan per vedere se potevo risolvere il problema così ,ma nulla le schede non riproducono audio ,con la focusrite, se inserisco un jack con una chitarra ad esempio,il segnale esce dalle casse bypassando il mac e l'input/output delle daw le schede funzionano su altri macbook e su un iMac
conosco tutta la lista infinita di problemi da mavericks in su e di periferiche e dispositivi audio usb ne ho lette di tutti i colori.ho già ripristinato il sistema varie volte.
dato che io lo uso solo per fare musica tornare a mountan lion potrebbe essere una soluzione?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
STEFCONTROL ha scritto:.................
conosco tutta la lista infinita di problemi da mavericks in su e di periferiche e dispositivi audio usb ne ho lette di tutti i colori.ho già ripristinato il sistema varie volte.
dato che io lo uso solo per fare musica tornare a mountan lion potrebbe essere una soluzione?
Probabilmente sì, ed quello che, prima o poi, fanno o hanno fatto quelli che lavorano con i Mac per la musica e usano le periferiche come quelle tue e/o similari che io conosco o di cui, tramite frequentazioni in comune, ho saputo.

... Però su quel tuo specifico Mac, da come la racconti (e probabilmente dovresti specificare meglio come, quando ed in quali frangenti si sia manifestato il problema per ipotizzare qualcosa di più specifico e/o circoscrivere il campo di indagine), sembrerebbe più un problema hardware di porte USB e/o un problema di Framework o mancanti o corrotti che, questi sì, potrebbero essere collegati al sistema operativo... Però hai detto che il problema ti si è manifestato con Mavericks e che avevi fatto l'upgrade sperando di risolverlo... Ma con Mavericks prima del manifestarsi del problema, ti funzionava bene? E da tempo? Cioè, era il sistema operativo abbastanza collaudato circa la compatibilità piena di queste periferiche audio USB?

Se lo puoi fare facile e veloce (da come hai detto, che ci devi fare solo da Workstation Audio, sì...), intanto fai al volo una reinstallazione pulita del sistema con Mountain Lion... Dovesse andare bene, avresti risolto come è capitato a tanti... Se non dovesse andar bene e l'incompatibilità perdurasse su questo tuo specifico Mac anche con questo stabile e ipercollaudato sistema OSX, allora il problema è sicuramente solo di quel tuo Mac, indipendente dal sistema in uso e si dovrebbe andare ad indagare sull'hardware.

Probabilmente l'avrai già fatti e forse comunque sono inutili, ma dato che male non fanno e... hai visto mai!..: hai provato a fare qualche riavvio resettando PRAM e SMC? E poi a ricollegare le periferiche?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto STEFCONTROL, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io non ho ben capito la tua catena audio sinceramente..
dopo alcune paure sull'aggiornare a Yosemite, io riesco a lavorarci con una Focusrite Scarlett 18i20 senza nessun problema..

Comunque sia, come dice bene Peppiniello, una reinstallazione pulita è fortemente consigliata (secondo me) sui Mac di produzione/lavoro..


p.s. avrai sempre lo speaker grigio se il "volume del master" è collegato ed assegnato ad una "manopola" hardware..

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

ah scusate che maleducato perdonatemi,io sono stefano ho questa passione per la produzione musicale con alcuni amici abbiamo messo su uno studio di registrazione da un annetto , e non ho mai avuto problemi con macbook ,iMac etc ovviamente in studio non ho aggiornato nessun sistema da mountan lion e mai lo farò :lol:
vi ringrazio di cuore per avermi risposto allora:
-si ho riavviato per resettare la pram ma purtroppo nulla ,anche io sospetto delle porte usb .anche se tutti gli hd esterni che uso funzionano apparentemente bene
su mavericks mai qualcosa di strano prima di quel fatidico giorno


-per quanto riguarda il mio set casalingo allora no,eheh non le uso insieme, è che principalmente a casa usavo la scarlett ma non essendo mia , presi questa m track mkii per non restare senza scheda,ultimamente le avevo a casa entrambe ,e quando è accaduto il fatto stavo usando la scarlett e quindi ho provato anche l m audio ma niente
la differenza ripeto ,è che con la scarpette la riproduzione scorre ma non esce audio
con la m track mkii si bloccano i player di riproduzione audio

proverò con il downgrade a M L

grazie ancora

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se vai in Preferenze di Sistema > Suono, la riesci a vedere la scheda audio?

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

si la rileva

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ok, ora quale stai usando?

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

sto "usando" la m track 2

ma ho qui anche la focusrite scarlett 2i2 ,collegandola ,dopo aver staccando ovviamente la m track,viene rilevata ugualmente

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ora, per non far confusione, usa solo la m-audio per cortesia..
Sempre in Preferenze di Sistema > Suono imposta come scheda audio, solo la m-audio.
Successivamente apri un qualsiasi programma che prima ti dava problemi e riporta quel che succede..

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

ok allora:
m track inserita >preferenze di sistema >seleziono m track >avvio ableton 9 >non rileva nessun driver automaticamente>vado in preferenze di ableton 9 spunto su core duo e scelgo come dispositivo di uscita m track e come dispositivo di entrata mtrack> seleziono una clip a caso di ableton premo Play ma nulla, la clip resta bloccata con il simbolo play lampeggiante, il programma resta attivo perché posso selezionare gli instruments e aprire i plug in ,il problema è che non parte la clip con il sample

iTunes:
premo play e non parte il pezzo ,il brano viene caricato, ma non parte, resta bloccato

youtube:
uguale ,non parte la riproduzione

se stacco la m track tutto va alla perfezione

vi riporto quello che mi hanno scritto dalla m audio:

Hello Stefano,

Thank you for your email.

Please accept our apologies for the delay in our correspondence.

With regards to your previous message, the M-Track II is actually a class compliant device and does not require any drivers. Please can you advise if the M-Track is showing as a selectable device in your Audio Preferences on your Mac, you will find this by clicking the Apple icon top left and selecting System Preferences then Audio.

Please advise on the above, with this information we can provide further assistance.

I hope this is of value to you.

Should you have any further questions, please do not hesitate to contact us.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se "aumenti" il volume di sistema (per intenderci dall'icona vicino l'orario in alto) i suoni di sistema escono dalla m-audio?

Se la risposta è negativa, prova a cambiare il cavo usb..

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

no il controllo volume è bloccato(grigio) ,ho provato a cambiare cavo ,niente

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

E se cambi suono di sistema?? Lo riesci a sentire dalla scheda audio??

STEFCONTROL
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 03:27
Messaggi: 11

Top

non so se è normale, ma sento gli effetti sonori apple uscire dagli altoparlanti del macbook nonostante la m track 2 sia collegata,selezionata e rilevata, non accade proprio nulla ,sento solo un fruscio aumentare nelle casse muovendo i potenziometri gain dalla scheda audio, è come se la scheda venisse solo alimentata dalla porta usb, cambiando porta il risultato è uguale

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti