Mac morto, non morto, risorto?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Peppiniello ha scritto:Certo che questo fatto della batteria dà da pensare...

Fai un riavvio con reset della NVRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

poi prova a fare un ciclo di scarica profonda e ricarica lunga (almeno 8-10 ore) a Mac spento e fai quindi un riavvio con reset dell'SMC:

https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

e vedi se nei valori (e nella durata reale d'uso) cambia qualcosa.

In caso contrario, presupponendo che dal centro di assistenza non ti hanno detto una cazzata ed abbiano verificato bene tutto circa il circuito di alimentazione sulla scheda logica, l'ipotesi che rimane più probabile è che tu abbia beccato un'altra batteria farlocca (o semplicemente vecchia pur se nuova...), al ché non rimarrebbe altro da fare che o tenerti questa finché va e come va o provare a comprarne un'altra... Li hai ricontattati questi del laboratorio torinese riguardo la perdurante problematica alla batteria? Se sì, che ti hanno detto?

Un'altra cosa insopportabile dell'attuale Apple è questa politica di abbandono delle batterie anche recenti che, nel caso degli Unibody, sono perdipiù fatte (quelle originali e non più in produzione da anni) con una circuiteria elettronica molto sofisticata e apposita all'interfacciamento corretto con la logica dei Macbook Pro che quelle non originali non hanno o hanno ma implementata male... Peccato che qui in Italia non ci sia ancora nessuno che li denunci all'autorità giudiziaria e di tutela dei consumatori, perché così facendo non ottemperano alla norma che imporrebbe alle aziende produttrici di tenere in catalogo i pezzi di ricambio di maggiore uso per almeno 10 anni dalla data di produzione della macchina, ché per il tuo Mac significherebbe che dovresti trovare in vendita sull'Apple Store la batteria originale Apple fino al 2019! :twisted:

Da quello che ho letto in giro, buone batterie per compatibilità fra le non originali però fresche di produzione sono queste americane NuPower, però costano come quelle originali e si trovano in Italia su Buydifferent ma questa specifica per il tuo 17'' mid 2009 non c'è

http://www.buydifferent.it/prodotti/bat ... 7-126.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e si trova solo sul loro store diretto dagli USA (con tutte le conseguenze di spese di spedizione e di tasse IVA e importazione italiane del caso...):

http://www.newertech.com/products/macbo ... attery.php" onclick="window.open(this.href);return false;

https://eshop.macsales.com/item/NewerTech/BAP17MBU03H/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao e grazie per le risposte;
Per l'assistenza il broblema batteria è: la batteria da cambiare, o usare fino alla fine e poi cambiare. Loro le hanno (originali e me la venderebbero; se riesco a farmi sostituire o rimborsare la sostituisco). "o semplicemente vecchia pur se nuova..." è senz'altro così. Provo con i reset vari, poi posto; certo è che ogni tanto vorrei anche riuscire a lavorare, oltre che fare reset. Certo che i mac, da me tanto tenuti in palmo di mano, tanto da guardare con sufficienza tutti i vari utilizzatori di windoz, quando iniziano ad avere un problemino, poi non smettono più, mi pare.
Però ritornato al X.6.8 le temperature sono effettivamente + basse e anche con qualche rendering veloce non sono salite + di tanto, con le ventole settate sulla CPU tra 50° e 90°.
Ometto il mio pensiero e considerazione di Apple attuale, purtroppo ho sistemi e programmi e abitudine a lavorare col mac; ritengo che i dirigenti della mela stiano sempre più assomigliando ai politici italiano, supponenti, superbi, e al di fuori della realtà. Ma finchè la gente impazzisce per l'iphone temo tutto sia vano.
saluti

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Un aggiornamento alle fasi precedenti:
marzo2016-Ho mandato il mac all'assistenza a To, hanno fatto un intervento alla scheda logica, il mac funziona ma scalda parecchio, ventole settate per 50-90°, ha funzionato per alcuni mesi.Il Macbook è tornato ammaccato, non so se per il corriere o per il negozio. Non sono riuscito ad ottenere rimborsi. :evil:
nel marzo 2017- spento normalmente, non si è più riavviato. Sostituita la scheda logica e batteria( originale mi hanno assicurato): funziona tutto ok. Forse. Ieri è mancata l'energia (al quartiere) per tre volte mentre stavo usando il Macbook, che si è spento. Non riuscivo a vedere la batteria (led verdi) - Non si riaccendeva. Tornata la corrente, si riaccende, si vede la batteria, carica 100% 4 cicli. Tutte e tre volte così. Se tolgo il magsafe adesso va, batteria scende di carica ma dura almeno 5/6 ore.
Ho mandato a far riparare la scheda logica originale in un centro assistenza Apple. Riparata e testata (dicono) Non so se rimontare la scheda originale o no.
Ho due schede madri, ne tengo una di riserva? Ne vale la pena? Ne vendo una cercando di rientrare di parte delle spese?
Grazie per i vostri commenti
Saluti a tutti. :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 22 ospiti