iMac 64bit

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

zattluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mar 2009 18:46
Messaggi: 6

Top

ciao, ho appena comprato un iMac. dovrebbe essere ad architettura 64bit, però se vado sulle info e su scheda video mi da 32bit... come posso mettere tutto a 64bit?
grazie
Ultima modifica di zattluca il sab, 18 apr 2009 20:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è che ti confondi con la profondità del colore?
;-)

zattluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mar 2009 18:46
Messaggi: 6

Top

fragrua ha scritto:Non è che ti confondi con la profondità del colore?
;-)
si è quello che intendo, non si può mettere a 64bit?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Leggi l'ultimo commento di questo post:
http://forum.ampletech.net/index.php?showtopic=5290

Per comodità lo riporto qui:
Allora, i 64 bit riferiti all'architettura sono riferiti alla LUNGHEZZA DI PAROLA, cioè, in soldoni, di quanti bit può essere composto un numero. In un sistema a 32 bit può essere composto da 4 byte, in un sistema a 64 bit può essere composto da 8 byte, assumendo 1 byte=8bit.

Quello che vedi in propiertà dello schermo è la PROFONDITA' DI COLORE cioè il numero di colori visualizzabili. Se è impostato a 16 bit, i colori visualizzabili sono 65536, se è 24 bit sono 16.777.216, se è 32 bit sono 4.294.967.296. La profondità di colore di un monitor standard difficilmente raggiunge effettivamente i 24 bit, non parliamo di 32, ma comunque l'outpot della scheda video è quello che imposti, poco importa se il monitor poi sarà in grado di regolarsi per rendere le più sottili differenze cromatiche oppure no.

Il problema della profondità di colore è ormai inesistente perchè fondamentalmente legato alla quantità di ram video. Infatti, un'immagine a video occupa, in ram video, il prodotto della risoluzione orizzontale per quella verticale (esempio 1024x768= 786.432 pixel), moltiplicata per la profondità di colore del singolo pixel, che esprime quanti colori possono essere assunti dal singolo pixel. Se supponiamo un'immagine di quella risoluzione a 32 bit per pixel, occuperà 786.432x32=25.165.824 di bit, cioè 3.145.728, poco più di 3 MB.
Farà sorridere, ma a metà degli anni 90 non era scontato che una scheda video avesse 4 MB di ram, quindi NON si poteva impostare una risoluzione di 1024x760 a 32 bpp.
Adesso è fondamentalmente inutile porsi il problema della risoluzione video, la si imposta a 24 bit e basta, tanto l'hardware ci sta dietro senza problemi, ma una volta non era così, mi capiranno i memori degli 8 bit e dei 16 bit in modalità LO-RES

zattluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mar 2009 18:46
Messaggi: 6

Top

ah ho capito, grazie!
un'altra cosa proprio ora mi si è mezzo devastato msn, quando scrivo e invio poi non mi si autoriseleziona la casella di scrittura e se scrivo sento il bop-bop di quando batti sulla tasttiera senza aver selezionato nulla.........
come posso risolvere?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per risolvere bisognerà ripristinare il software eliminando le preferenze (com.microsoft.Messenger.plist) e l'eventuale supporto dell'applicazione.
Ma fai prima a "risolvere" usando aMsn o Adium.
;-)

http://www.amsn-project.net/
http://www.adiumx.com/

zattluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mar 2009 18:46
Messaggi: 6

Top

già provato a cancellare tutto ma non funziona...... amsn e adium non mi piaccono.....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti