IMac Non Si Avvia, ma partizione Windows si

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

no purtroppo non ho un altro mac da poter utilizzare

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

puo servire per il mio caso?

How to repair damaged disks that crash Disk Utility and DiskWarrior
se cerchi la riga sopra su google il primo risultato parla di Disk Arbitrator

(non so se posso linkare altri siti)

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

idea.....dimmi che puo funzionare XD

ho un HDD esterno 500gb

formatto in journaled

gmd+r e installo Mavericks su questo HD

riavvio + alt e faccio partire Mavericks da questo HD

installo Disk Warrior e provo a riparare Macintosh e prima ancora di provare a riparare......faccio un backup parziale di qualche file....Drag e drop.

che dici?

p.s. nel mentre sto provando a provare con una usb bootable con DiskWarrior 4.4....la versione 5 non c'è l'ho ( se qualcuno riuscisse a passarmela)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, se installi Mavericks su HD esterno per avviare da quello, dovrebbe funzionare sempre che DW 4.4 funzioni su Mavericks ma penso che così vada.

Per la 5.0 devi cercare...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

ho gia cercato la 4.4
accantono l'idea di disk warrior in quanto non funziona da Dvd...nn me lo rileva Macintosh, dovrei provare con l'usb bootable ma tanto quello che dovevo salvare ho salvato. meglio formattare e eliminare probabili difetti no?

cmq adesso ho installato Mavericks su HD esterno, trasferito i file che mi interessavano

ora vorrei formattare Macintosh HD e farlo diventare una copia dell HD Esterno


cmd+r utility disk

qual' è la procedura?

seleziono Macintosh HD e clicco restore? mettendo come fonte HD esterno?


edit:

Apple's Disk Utility (10.3.x or Later)
Disk Utility does have the ability to clone your hard drives just as well as any other software out there. All you will need to do is...

1. Select your new volume (indented) and click on the "Restore" tab.
2. Drag your old volume to the Source field.
3. Drag your new hard drive to the Destination field.
4. Click the check box for "Erasing Destination".
5. Click restore at the bottom and it then will start copying over to your new hard drive.


Edit2:
Da cmd+r mi dice impossibile inizializzare Macintosh HD....wtf?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Due vie:
- Avvia dalla chiavetta con la quale hai installato Mavericks sull'HD esterno (presumo che tu abbia l'installer sulla chiavetta), seleziona il disco interno alla radice e formatta quello, non il Macintosh HD, e procedi con l'installazione.

Fa sapere come va, perché se anche così ci fosse qualche problema sarebbe segno di problema hardware all'HD interno.

- Oppure per clonare l'HD esterno sulla parte solo del Macintosh HD devi avviare da questo esterno e fare da lì il restore su quello interno.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

allora.....avvio dal disco ESTERNO......mi parte Mavericks, sulla scrivania ho messo l'opzione di vedere gli HDD. mi compare ESTERNO, la partizione Bootcamp con windows. dopo una decina di minuti esce un errore (punto esclamativo rosso) dicendo che non è stato possibile riparare Macintosh HD da quel momento compare l'icona dell HD. in questo modo sono riuscito a copiarmi i file.

tentando l'inizializzazione da Mavericks (esterno) mi dice " Impossibile disattivare il disco"

cliccando con il tasto destro su Macintosh HD (da Utility Disk) poi Disattiva disco....mi dice impossibile disattivare, controlla che tutti i file siano chiusi su questo disco


Peppiniello ha scritto:Due vie:
- Avvia dalla chiavetta con la quale hai installato Mavericks sull'HD esterno (presumo che tu abbia l'installer sulla chiavetta), seleziona il disco interno alla radice e formatta quello, non il Macintosh HD, e procedi con l'installazione.
cosi facendo perdo pero anche la partizione bootcamp no?


p.s non ho chiavetta con installer, ho riscaricato Osx da utility disk


edit:

sto creando un immagine della partizione Bootcamp (windows) tramite utility disk e la salvo sull HD Esterno.

una volta completato, provo a formattare l'intero disco interno

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

Sembra che sono riuscito a formattare l'intero disco,

Ora, sto ripristinando Macintosh HD dal HD Esterno....sembra che funzioni, vi faccio sapere l'esito

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

Risolto.


avviando da disco esterno, e formattando l'intero disco e non solo la partizione Macintosh HD, ha funzionato

grazie a tutti
grazie peppiniello, se mi mandi via pm tuo indirizzo paypal o ancora meglio bitcoin ti offro una pizza...anzi due ;)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
twerkino ha scritto:Risolto. Avviando da disco esterno, e formattando l'intero disco e non solo la partizione Macintosh HD, ha funzionato

grazie a tutti
grazie peppiniello, se mi mandi via pm tuo indirizzo paypal o ancora meglio bitcoin ti offro una pizza...anzi due ;)
PregA! :D Evviva!!! :)

La pizza più gustosa me la sono già mangiata grazie a te che hai risolto. :wink:

Ora però devi capire perché ti è successa questa corruzione del filesystem del Macintosh HD.

Torno ad invitarti a controllare sia lo stato fisico del disco che la RAM, che a mia esperienza, quando succedono queste problematiche, in assenza di danno fisico all'HD, è la prima sospettata e ti ripropongo ciò che già ti avevo consigliato:
Peppiniello ha scritto:....................Comunque sia............. quando avrai di nuovo funzionante il tuo Mac da Mac OSX, al tuo posto farei prima di tutto un bel backup totale e speculare su di un HD esterno della stessa dimensione del tuo interno o su una partizione (HD inizializzato in MacOS esteso journaled e sempre e comunque partizionato in GUID tramite Utility Disco), backup (fatto così avviabile esternamente) ottenibile o con Carbon Copy Cloner o con Super Duper, e poi mi dedicherei a verificare prima lo stato della RAM (non è che l'hai cambiata recentemente?) con Rember:

http://www.kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi dello stato fisico del disco con una Smart Utility, tipo (in ordine di efficacia):

http://www.macupdate.com/app/mac/46974/drivedx" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/24875/smart-utility" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.macupdate.com/app/mac/14825/smartreporter" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci saper gli sviluppi e gli eventuali risultati degli Smart Check.
Per quanto riguarda la RAM, una volta mi successe un caso identico al tuo dopo che avevo montato, al posto dei due banchi di serie da 2 GB l'uno di un mio Macbook Pro, 2 banchi da 4 GB che un mio amico mi aveva regalato prelevati da un altro suo Mac dove lui aveva fatto l'upgrade con 2 banchi da 8 GB; erano due banchi originali di serie della Apple marchiati Hinyx, al suo Mac non avevano mai dato problemi e per un anno circa erano andati benissimo anche col mio; ad un certo punto mi successero varie corruzioni, ed una dopo l'altra, del Macintosh HD (come a te) e che mi ritrovai a risolvere la prima con Disk Warrior perché avevo un backup clone avviabile fatto con Carbon Copy Cloner ma non era aggiornatissimo e non volevo perdere varie cose, le successive alla prima corruzione con ripristino dal backup (a quel punto aggiornato) avviando da questo esterno e riclonandolo con CCC su quello interno... Ebbene, mi scervellai per vari giorni sul perché succedessero queste corruzioni, provai varie volte anche a fare il memtest della RAM con Rember e niente, test passati e sembrava tutto a posto finché una di queste corruzioni successe con un Kernel Panic del quale riuscii a leggere il file di log e dal quale sospettai che la causa potesse essere la RAM; tolsi i due banchi da 4 GB, rimisi i miei due da 2 GB e tutto si sistemò. .... Poi comprai anch'io due banchi da 8 GB Samsung originali per Apple e da allora, e sono passati vari anni, sta tutto a posto con il massimo di 16 GB della migliore qualità!
Ti ho raccontato questo aneddoto per farti presente che non sempre, purtroppo, RAM che crea problemi viene rilevata ai memtest.

Quindi fai i test che ti ho detto ma anche se negativi (cioè che sta tutto a posto), stai in campana ché è possibile ( :headbang: ) che ti possa ricapitare...

Quindi abbi sempre un backup esterno avviabile identico al tuo disco interno e appena dopo che l'hai fatto, ogni volta verificalo avviando da questo e facendolo funzionare almeno per qualche minuto controllando che ci sia (ad occhio :wink: ) tutto! :D
twerkino ha scritto:puo servire per il mio caso?

How to repair damaged disks that crash Disk Utility and DiskWarrior
se cerchi la riga sopra su google il primo risultato parla di Disk Arbitrator

(non so se posso linkare altri siti)
Scusami se riprendo questo tuo intervento solo ora ma ero preso dal tuo incalzare e, nella tua emergenza, prima l'avevo accantonato ma merita notazione e la risposta te la dò in ordine inverso:

- Su questo forum liberato e libertario non solo puoi ma, se è il caso, devi sentirti libero di linkare quello che ti pare nei limiti della legge. 8)

- Disk Arbitrator, che bella scoperta che mi hai fatto fare: non lo conoscevo ed ora grazie a te sì! In vari frangenti può risultare molto utile! ... E probabilmente avrebbe funzionato anche nel tuo caso...

... Morale: vedi che bello che è aiutarsi spassionatamente... Il regalo per se stessi è prima di tutto la soddisfazione di aiutare e risolvere ché già solo facendo ciò si studia, si affinano le conoscenze e si impara comunque e lo si fa tutti, non solo noi direttamente coinvolti, anche quelli che hanno solo seguito leggendo, quelli che frequentano o capiteranno in futuro in questo forum su questo thread...
E spesso può anche capitare, come in questo tuo caso, che aiutando, nell'interazione si ricevano spunti e delle nuove fonti di conoscenza direttamente dall'aiutato. Bene così! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

Aggiornamento:

É tornato tutto ok.
Ho fatto anche i vari test che mi hai consigliato, anche quello della ram(il mio imac monta 2 banchi da2GB originali e 2 banchi da 4GB) ed il risultato é positivo, nel senso che non ha trovato nulla di anomalo.

Che cosa ho imparato da questa "avventura"?
Avere sempre un backup su disco esterno (pari pari all'originale).

Cosa che non ho capito é la causa di questo problema.
I due banchi di ram da 4GB li ho aggiunti da minimo 3 anni, e questo é star il primo problema che ho avuto

Grazie ancora peppiniello

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

dopo due mesi, ancora tutto ok. non ho avuto piu problemi

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
twerkino ha scritto:dopo due mesi, ancora tutto ok. non ho avuto piu problemi
twerkino ha scritto:Che cosa ho imparato da questa "avventura"?
Avere sempre un backup su disco esterno (pari pari all'originale).
tutto bene allora e... m'arcummann'!!! :wink: ... Sempre clone avviabile sia. :headbang:
twerkino ha scritto:................
Cosa che non ho capito é la causa di questo problema.
I due banchi di ram da 4GB li ho aggiunti da minimo 3 anni, e questo é star il primo problema che ho avuto

Grazie ancora peppiniello
Prega ancora!!!
:D :D :D
... Sono cose che possono capitare e rimanere misteriose perché forse casuali e nella casuale concomitanza ed accavallamento di eventi ed operazioni particolari... vallo a sapere ora.
Anche le mie due stecche di RAM originale Apple della Hinyx da 4 GB l'una prese perfettamente funzionanti dall'altro Mac passavano i memtest ma sul mio, dopo un anno di normale funzionamento e d'improvviso finché non le ho prima definitivamente tolte rimettendo le due native Samsung da 2 GB l'una e poi sostituite con 2 Samsung sempre originali Apple da 8 GB l'una, i kernel panics e le corruzioni del file system si susseguivano: da allora mai più successo, vacci a capì!

L'importante è che le tue a te ora vadano bene.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

twerkino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 nov 2015 21:09
Messaggi: 26

Top

rieccomi :D

per un'anno non ho avuto piu problemi, oggi baammm ha incominciato a frezzarmi lo schermo con una schermata grigia a righe nere con un leggero rumore di sottofondo (tic tic tic).
ho spento, riavviato ma il mio imac non è piu ripartito arriva alla schermata grigia con la mela che carica, quando dovrebbe comparire la scrivania, mi salta fuori la schermata nera. ho fatto qualche tentativo di riavvio ma nulla da fare.

Per fortuna che ho a portata di mano il mio clone avviabile :lol: sto copiando gli ultimi file che mi servono , faccio qualche prova per riparare il disco. altrimenti vado diretto al formattone.

ma non riesco a capire qual'è il problema di questo imac? HD o Ram?
se sono le Ram le tiro fuori con la pinza e amico martello

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Cioè, se ho capito bene, dal clone esterno avviabile, si avvia regolarmente e funziona bene, giusto?

Se è così, dal tic tic che hai ascoltato all'avvio con la schermata nera, credo proprio che sia un segno che ti ti si è rotto l'HD interno e in una maniera ormai irreparabile: mi sa che lo devi cambiare!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti