errore stampa Ricoh aficio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Allora ragazzi ciao a tutti,

l'anno scorso sono riuscita ad installare una ricoh aficio mp c2800 su tutti i pc e mac dell' ufficio anche grazie al vostro aiuto (sui mac non è stato facile).
Sono un paio di giorni che dalla stampante improvvisamente partono fogli e fogli su cui ci sono codici strani ecc, pensavo che qualcuno ci si fosse attaccato con un nuovo computer che non avesse i drivers giusti (perchè questo problema di stampe sbagliate succedeva quando non ero ancora riuscita a trovare i drivers giusti) ma tutti mi giurano di non aver mandato nulla e non credo a questo punto che stiano mentendo.
Sulla cronologia lavori sulla macchina non posso risalire al computer da cui parte la stampa malefica perchè non ho mai impostato il nome degli utenti e non so neanche come si fa, ad ogni modo ho stampato la pag di registro errori ed esce fuori questo strano nome file: 5MB.bin

Vi dice qualcosa? a questo punto sto iniziando a pensare che la multifunzione faccia tutto da sola (possibile?) oppure c'è qualcuno che mente.

Grazie e tutti per la pazienza.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Anche io ho problemi (mai risolti) di stampa con Ricoh.

Su alcuni modelli a colori mi succede esattamente quanto descrivi, in B/N no.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ciao unoqualunque,

in merito a ciò che scrivi ti invio il link della discussione con cui ho risolto il mio problema. Spero ti tornerà utile.

viewtopic.php?f=8&t=31127" onclick="window.open(this.href);return false;

AndreaC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2015 15:51
Messaggi: 6

Top

Anche a me sta succedendo la stessa identica cosa. Non ho mai avuto problemi simili fino ad oggi...
Ho sfogliato velocemente la discussione in cui dici di aver risolto il problema, ma mi pare che lì il problema fosse sull'installazione della stampante più che del perché la stampante stampasse da sola il contenuto del file 5MB.bin...

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

si scusa avevo capito male la richiesta dell' utente di prima, pensavo avesse problemi in generale con la stampa dei bw.

RAGAZZI HELP! Stiamo sprecando un sacco di carta!!

AndreaC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2015 15:51
Messaggi: 6

Top

Avete per caso scoperto qualcosa di nuovo? Io sto per chiamare l'assistenza clienti RICOH... il fatto che lo stesso problema sia comparso ad almeno 3 persone lo stesso giorno mi fa pensare che loro possano saperne qualcosa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io ho avuto esperienze dirette con la ricoh aficio SOLO su linux; per giunta ho dovuto disabilitare gli aggiornamenti automatici e installato i driver a "manina" e configurarla completamente dal pannello.. purtroppo non l'ho mai controllata su mac, ma posso suggerire di reinstallare i driver e, per fare un po' di diagnostica, disabilitare gli aggiornamenti automatici..

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

@ dana

nella prima pagina delle tante che stampa, c'è per caso l'intestazione del file con una parte diciamo "leggibile" (tipo file, chi lo ha prodotto etc)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

AndreaC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2015 15:51
Messaggi: 6

Top

Ho trovato questa notizia: http://www.pmi.it/tecnologia/software-e ... panti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Potrebbe la nostra essere una situazione simile?

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

@Robertos No, non mi pare ci sia stampato niente di comprensibile neanche nella prima pagina.

@Andrea A questo punto speriamo sia veramente questo il problema anche se sto cercando il modo di eliminarlo e non mi pare facile (visto che dovrò cercarlo su svariati pc) :shock: :shock:

AndreaC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2015 15:51
Messaggi: 6

Top

Temo finirò a dover reinstallare i driver delle stampanti su tutte le macchine dell'ufficio. Sono una trentina... alcuni PC, alcuni Mac... mi eviterei volentieri tutto questo lavoro, ma non vedo altra soluzione...

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Io avevo pensato di cambiare l' IP alla stampante e poi ovviamente cambiarlo sui pc ma così perlomeno non devo reinstallare driver.

AndreaC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2015 15:51
Messaggi: 6

Top

Eh, è un'idea, ma se il problema fosse nel driver cambiare solo gli IP non cambierebbe nulla credo...

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Il fatto è che non credo sia un problema di driver nel senso che mi è parso di capire che le stampe partono da sole (a meno che in ufficio non ci siano dei bugiardi) quindi l'ipotesi del trojan mi sembra valida a meno che non ci sia qualcuno che dal di fuori (magari prima era qui e aveva la stampante installata sul computer) mandi queste stampe "difettose" quindi cambiando l'ip escluderei almeno questo fantomatico stampatore pazzo esterno, se non si risolve è certamente il trojan. Io non credo che un driver inadatto possa mai far partire stampe da solo. Mi aiuterebbe molto localizzare l'ip da cui partono queste stampe maledette ma non riesco a trovare il modo. Qualcuno può aiutarmi in questo? Ho scaricato una specie di printer manager che è una sorta di pannello di controllo con cui dal pc dovresti vedere chi stampa ma non funziona o comunque esce scritto soltanto un generico utente ma non l'indirizzo ip.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mah, quando ne hai la possibilità, io farei una prova a scollegarti dalla WAN (rete esterna) per vedere se il file arriva da fuori
o ad attivare il firewall se fosse stato spento o almeno a disabilitare qualcosa in entrata (avete una VPN?) perché leggendo al link qui sotto
pare sia un problema conosciuto e che si sta ripresentando (il post è di pochi giorni fa)

https://info.gwdg.de/news/en/warning-ag ... -printers/

nel frattempo ci medito su... devo vedere se c'è un firewall sulla stampante o almeno un blocco degli IP

hai un programma di gestione remota della stampante (dovrebbe chiamarsi web image monitor)?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti