Firmware Update SSD Crucial MX200 (RISOLTO)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Zimbalo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 ott 2010 15:37
Messaggi: 23

Top

Ho da poco sostituito il Superdrive del mio iMac 27 late 2009 con un SSD Crucial MX200 250 GB.
Molto contento per l'upgrade, ma si è subito presentato il problema dell'aggiornamento del firmware da MU01 a MU02.
Come è noto, non è possibile aggiornare il firmware tramite CD/DVD con lettore esterno nel caso di sostituzione del Superdrive con SSD.
Inoltre Crucial, pur fornendo l'immagine ISO del firmware MU02, non è ancora in grado di indicare una procedura efficace nel creare un'unità USB di avvio.
Dopo qualche ricerca sul web ho trovato molto utile questo thread su MacRumors:

http://forums.macrumors.com/threads/tut ... r.1844323/" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica ho seguito i vari passaggi suggeriti dall’autore con due variazioni:

- Ho eseguito la creazione della pendrive in ambiente Windows (per evitare la scrittura di files inutili, come .Trashes, .Spotlight, etc.)
- Ho editato con Notepad++ il file grub.cfg in modo da adattarlo al Crucial MX200

All’avvio del Mac con tasto Opzioni ho scelto la pendrive EFIBOOT ed è subito apparso il menù GRUB con due opzioni, tramite tastiera ho scelto la seconda opzione che porta all’aggiornamento firmware del Crucial MX200. In pochi secondi il sistema ha riconosciuto la presenza del firmware MU01 e lo ha aggiornato a MU02. E’ seguito reboot automatico e avvio rapidissimo di Yosemite, senza intoppi. Tutto liscio come l’olio.
Ho verificato da Resoconto di sistema l’avvenuto update e voilà finalmente MU02 è la nuova revisione del mio SSD!

Immagine

Allego file zip contenente la cartella EFI con il file grub.cfg già editato per l’MX200.
Le altre due cartelle, boot e cde, relative al frmware MU02 potete trovarle nella ISO scaricabile dal sito ufficiale Crucial.

https://www.dropbox.com/s/ifvq9dqwr150bjr/EFI.zip?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Uh grazie mille Zimbalo!
:)

Per comodità ne salvo una copia anche qui:
https://www.imaccanici.org/apps/fw/Zimbalo_EFI.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

E se tu avessi usato l' aggiornamento per W7 da dentro una partizione Boot Camp ?
Dici che sarebbe funzionato ?

Io per sicurezza ho fatto il CD e poi l' ho bootato , adesso il mio M500 è anche lui a MU05.
terrò però valida la tua guida per il Macbook Pro a cui ho tolto il Superdrive.

Grazie

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ciao,
questa procedura vale per qualsiasi MX200 (io ho quello da 500Gb) e anche per il macbook pro?

Sul sito crucial ho visto che ci sono 2 aggiornamenti (MU02 e MU03). Non ho ancora montato l'SSD nel macbook pro e non so che firmware ha. Se, dopo averlo montato, leggo che ha l'MU01 devo fare entrambi (prima MU02 e poi MU03) o faccio solo MU03?

Grazie
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Fabrì, il tuo Macbook Pro ha il Superdrive per cui per fare l'aggiornamento del firmware del Crucial fai tranquillamente un CD di avvio così come ti indica il sito Crucial e procedi regolarmente: il problema di stare a fare gli arzigogoli ce l'ha chi su i Mac non ha più (ma aveva) il Superdrive interno perché sostituito con l'adattatore caddy con dentro l'SSD.

Comunque il tuo Crucial MX 200 da 500 GB ha sicuramente il secondo firmware (MU02), perché ce l'avevano già di fabbrica quelli di circa un anno fa (lo so perché ne ho montati diversi):
note MU02 ha scritto:Data di Rilascio: 14/07/2015
Miglioramento delle prestazioni di lettura dei dati situati in un’area ristretta
Miglioramento delle prestazioni di scrittura casuale nei casi in cui il trasferimento non è allineato su 4KB
Miglioramento del ripristino della capacità di accelerazione dopo aver utilizzato i comandi TRIM e SANITIZE (disinfetta)
Aggiunte le soglie informative SMART per Attributi 202 e 5
Aggiunto il supporto per i comandi READ DMA BUFFER (buffer di lettura), WRITE DMA BUFFER (buffer di scrittura) e DOWNLOAD MICROCODE DMA
Risoluzione dei bug e miglioramento della stabilità
Quasi sicuramente, dato che l'hai appena comprato e che ne stanno vendendo a carrettate quindi il tuo sarà fresco di fabbrica, avrà già pure il terzo firmware:
note MU03 ha scritto:Data di Rilascio: 08/12/2015
Modifica apportata al fine di garantire che il parametro Identify Word 59, Bit 8 non venga reimpostato dopo il passaggio alla modalità "Sospendi"
Modifica apportata al fine di garantire che la speed negotiation SATA non venga eseguita dopo l’uscita dalla modalità “Sospendi”
Modifica apportata per garantire che le impostazioni del Controller Register vengano salvate correttamente prima di passare il dispositivo alla modalità "Sospendi"
Modifica alle impostazioni di default dell’SSD per permettere al dispositivo di rispondere mentre tenta il recupero da una condizione di errore.
Comunque la lettura di questa nota al terzo firmware mi ha fatto ricordare un particolare importantissimo che mi sono dimenticato di dirti l'altra sera perché la Crucial con questo MU03 dovrebbe aver eliminato alla radice un problema che si può presentare nel funzionamento degli SSD nei Mac quando non si vada fin dai primi momenti d'uso a deselezionare il comando "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" che in Mac OSX è selezionato di default, dal pannello delle "Preferenze di sistema" - "Risparmio energia".

Anche se ora questo firmware MU03 dice di aver risolto per le possibili incongruenze che si potevano determinare nella modalità di sospensione del disco, dato che comunque la messa in stop del disco per gli SSD è assolutamente inutile, tu questa opzione di mettere in stop il disco quando possibile deselezionala lo stesso.

A pensarci bene, gli MX 200 che ho montato finora dovrebbero avere tutti il MU02, però a chi l'ho montato, installandogli e configurandogli tutto il sistema, nella prima e fondamentale configurazione oltre che ad attivare il TRIM ho sempre provveduto a deselezionare questa messa in stop del disco dalle preferenze di sistema e dev'essere per questa mia corretta precauzione che a nessuno finora sono sorti problemi inerenti al corretto funzionamento dell'SSD.

... E meno male che ora tu mi hai fatto notare questo nuovo aggiornamento di firmware che provvederò comunque ad applicare su questi Mac che per fortuna hanno tutti ancora il Superdrive funzionante quindi non dovrò neanch'io fare alcun accrocchio e semplicemente mi masterizzerò tramite Utility Disco un CD-R con l'ISO del firmware MU03 col quale in pochi secondi riavviare i Mac in EFIBOOT tenendo premuto il tasto "alt" col CD inserito e procedere secondo istruzioni Crucial (e come ben descrive Zimbalo all'inizio di questo topic) ad aggiornare.

Come consiglia la Crucial, fare sempre comunque un backup clone avviabile prima che non si sa mai...

http://it.crucial.com/ita/it/assistenza ... o-firmware" onclick="window.open(this.href);return false;

http://it.crucial.com/wcsstore/CrucialS ... all-it.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 12 ospiti