Riparare Magsafe macbook - cavo deteriorato ed interrotto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Puoi prendere anche quello da 85w, se rileva un consumo "basso" eroga voltaggio e amperaggio del 60w
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sapreste dirmi perché Informazioni su questo Mac mi dà indicazioni diverse dalle specifiche Apple?

Grazie per l'interesse...

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sul caricabatterie c'è scritto che è da 60w? 45w è Apple, ma del MacBook Air

Prova con un reset SMC intanto
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sul caricabatterie, su un lato del trasformatore c'è scritto 45W...

Esattamente come sulle Informazioni su questo Mac.
Ma su MacTracker è indicato 60W.

Sempre su Informazioni su questo Ma:
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 12425

Non ci capisco nulla e non saprei come fare ricerche.
Ma poi; che importanza ha?
E che rimpiazzo devo cercare, a quanti W?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se c'è scritto 45W non sembrerebbe quello corretto

il wattaggio dell'alimentatore è sempre superiore a quello reale richiesto dal macbook

a grandi linee. generalizzando per specifiche vedi qua

• gli air usano quello da 45W

• i macbook pro da 13" quello da 60W

• i macbook pro da 15" e 17" quello da 85W

si può senza problemi utilizzare un alimentatore di wattaggio (quindi - ovviamente a parità di voltaggio - anche amperaggio) superiore a quello originale (soprattutto se per uso intensivo)
ma non viceversa, pena il rischio di surriscaldamento/fusione


la cosa strana è che adesso sullo store le tre versioni 45/60/85 costano uguale... mah


edit:
faxus ha scritto:Sul caricabatterie, su un lato del trasformatore c'è scritto 45W...

Esattamente come sulle Informazioni su questo Mac.
Ma su MacTracker è indicato 60W.
ma è corretto, le informazioni ti danno proprio le caratteristiche -- compreso il numero di serie - dell'alimentatore, non del mac
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
robertos ha scritto:se c'è scritto 45W non sembrerebbe quello corretto...
...
• i macbook pro da 13" quello da 60W
...
si può senza problemi utilizzare un alimentatore di wattaggio (quindi - ovviamente a parità di voltaggio - anche amperaggio) superiore a quello originale (soprattutto se per uso intensivo)
ma non viceversa, pena il rischio di surriscaldamento/fusione
Quindi potrebbe essere stato scambiato per sbaglio...

E forse è per questo che è bollente come un piccolo termosifone.
E se compro una sostituzione a 60W farei benissimo.

Bene, grazie mille, veramente esaustivo, adesso ho capito

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Faxus, se lo compri nuovo, a parità di prezzo compra quello da 85 W che sul tuo Macbook Pro 13'' scalderebbe ancora di meno di quello originale da 60 W ed in più ha il cavo un po' più paccuto quindi abbastanza più robusto. ... Sperimentato sul Macbook Pro 13'' Mid 2012 di una mia nipote! Glielo presi un paio d'anni fa da un negozio eBay dalla GB per £ 29,99 + spese di spedizione ; quello dal quale lo presi non ne ha più ma ne ho trovati diversi altri uguali allo stesso prezzo d'acquisto e di spedizione, cioè, al cambio con la Sterlina di oggi, poco più di € 45 totali:

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Original ... 1562602381" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Original ... 2119061386" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono originali, confezionati senza il cavo schuko con la messa a terra verso la presa ed hanno la spina inglese ma ci puoi mettere la spina italiana ed il cavo lungo di quello che già hai.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:... Genuine-Original-Apple-85W-Macbook-Pro-Power-Adapter-Magsafe...
Veramente una ottima indicazione!

Sono andato di corsa a ripescare nel cestino di Mail un'offerta ricevuta stamattina da PayPal.
Fino al due aprile ho un codice di sconto di 10 euro sui pagamenti con PayPal su eBay superiori ai 20 euro...

Così mi viene :
Alimentatore 34.82
Spedizione 11.83
totale 46.45 euro
meno 10 di sconto = euro 36.45

Ho pure qualche giorno per assicurarmi che sia una soluzione imbattibile.

Grazie mille, Peppe!
Grazie a tutti dell'attenzione

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

faxus ha scritto:
Peppiniello ha scritto:... Genuine-Original-Apple-85W-Macbook-Pro-Power-Adapter-Magsafe...
Veramente una ottima indicazione!

Sono andato di corsa a ripescare nel cestino di Mail un'offerta ricevuta stamattina da PayPal.
Fino al due aprile ho un codice di sconto di 10 euro sui pagamenti con PayPal su eBay superiori ai 20 euro...

Così mi viene :
Alimentatore 34.82
Spedizione 11.83
totale 46.45 euro
meno 10 di sconto = euro 36.45

Ho pure qualche giorno per assicurarmi che sia una soluzione imbattibile.

Grazie mille, Peppe!
Grazie a tutti dell'attenzione
Seguo con interesse, forse è giunto il momento anche per il mio alimentatore...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Contento di esservi stato utile! :D

... Un Magsafe 1 Apple originale da 85 W a 36,45 €, pur senza il cavo ed la spina diretta EU, è un affarone! :wink: :D :D

Ps): Fabio, tieni conto che la tua batteria si sarà già un po' deteriorata dall'essere stata finora caricata con un alimentatore sottodimensionato, anche se credo che quello che rischia di bruciarsi sia l'alimentatore stesso, per cui, verificato il buono sconto, prendi quella da 85 W che ti ho indicato: superiore (da 85 W invece che da 60 W) male non fa, anzi...! :wink:
E poi, ribadisco, il cavo dall'alimentatore al Mac è effettivamente più robusto di quelli da 45 e 60 W e tende decisamente meno a piegarsi e spellarsi alle due giunzioni, quella di uscita dello scatolotto e quella al connettore Magsafe.

Pps): Ora che mi hai detto di questo codice sconto di PayPal su eBay che t'è arrivato via mail da PayPal, sono andato sul web a cercarlo (a me PayPal non ha inviato nulla) perché mi farebbe comodo risparmiare 10 € su un giubbino jeans usato-vintage che ho trovato su un negozio eBay e che costa 50 € con spedizione gratuita ed ho trovato questo codice che scade il 2 Aprile che sconta 10 € da un acquisto minimo di 20 € e che presumo dovrebbe essere quello inviato anche a te: VCCHGLKBRTEKNYX2 ; però, quando vado a concludere la transazione mi dice che non è ancora attivo e di provare più tardi... È farlocco? Oppure effettivamente ancora deve essere operativo? Dove l'ho trovato dice che "l'offerta è valida dal 23 marzo al 2 aprile 2017"... Per ora aspetto a pagare tenendo l'articolo nel carrello, tanto il giubbino non mi se lo frega nessuno! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:... Un Magsafe 1 Apple originale da 85 W a 36,45 €, pur senza il cavo ed la spina diretta EU, è un affarone!...
Affarone fatto!
Consegna prevista in 15 giorni

Immagine
Peppiniello ha scritto:... ho trovato questo codice che scade il 2 Aprile che sconta 10 € da un acquisto minimo di 20 € e che presumo dovrebbe essere quello inviato anche a te...
Il mio codice, diverso dal tuo, ha funzionato.

Non è esattamente 10 euro di sconto, perché stato convertito in sterline poi di nuovo in euro.
Ma alla fine la differenza è stata di 10 centesimi al cambio di oggi.


Volevo spendere tra i 30 e i 40 euro per il MagSafe, l'ho fatto e va bene così.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Bravo! :wink:

Felice d'esserti stato d'aiuto ed al momento giusto! :D

Ps): Una nota utile, non per questo tuo acquisto vista la cifra bassa ché non ne varrebbe nemmeno la pena e sicuramente è una cosa che tu già sai, ma come segnalazione in generale a tutti gli amici meno esperti:
- Quando si acquista sul web pagando con PayPal, tranne rarissimi casi con valute strane e molto fluttuanti, conviene sempre effettuare l'acquisto nella valuta della transazione e, quindi, far fare la conversione di cambio all'istituto titolare (in genere VISA o Master Card) della carta di pagamento e non a PayPal, il cui cambio è sempre superiore a quello praticato direttamente dall'istituto, delle volte anche di molto, sempre di un po'. :wink: -

La scelta di pagare tramite PayPal in valuta estera e non in Euro, si fa dalle proprie impostazioni dei pagamenti sull'account PayPal e si può cambiare anche di volta in volta, senza limiti e problemi.

Volendo essere pignoli, si può andare a controllare sul momento il tasso di cambio praticato dalla carta e confrontarlo a quello praticato da PayPal... Che comunque (verificato nel tempo...) un po' di cresta ce la fa sempre. :evil:

Tassi di cambio VISA Europe:

https://www.visaeurope.com/making-payme ... ange-rates" onclick="window.open(this.href);return false;

tassi Mastercard:

https://www.mastercard.us/en-us/consume ... rency.html" onclick="window.open(this.href);return false;

tassi PayPal:

https://www.paypal.com/it/selfhelp/article/faq475" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ecco, questo è interessante.

Su acquisti da qualche centinaio di euro comincia ad essere considerabile.
Non lo sapevo, pensavo fosse uno standard

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(L'importante é che quello da 85w eroghi la stessa tensione della batteria, quindi Vmax 12x1,23)
Ultima modifica di tighine il sab, 25 mar 2017 22:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

http://www.righto.com/2015/11/macbook-c ... ising.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Articolo da leggere, è fantastica la complessità di questo alimentatore
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti