Sostituzione suoerdrive interno iMac late 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Salve prima di smontare il mio iMac vorrei sapere da voi se il superdrive in foto è compatibile con il mio iMac late 2009 core i7:

Mi preparerò a smontarlo per la prima volta e quindi ho un pochino di dubbi, il superdrive drive in foto è un disco proveniente da un iMac late 2008.

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, non lo è.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Grazie per la risposta, ma basterebbe sostituire il cavetto o non è proprio compatibile il superdrive?

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Scusatemi, ho capito che quello in foto si tratta di un modello ide montato su un Late 2008.
Mi sapreste dire il modello esatto che monta il Late 2009... Se non sbaglio con sata 2?
L'assistenza quando ha smontato il computer ha tolto (e tenuto) il masterizzatore rotto per sostituirlo con l'SSD e ora vorrei ripristinare tutto con un superdrive funzionante.
Grazie

P.s. Magari anche dove comprarlo a buon prezzo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mactracker dice SATA, cioè non lo dice, ma è così ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Com'é fatto il tuo Mac:
http://www.mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false; (da installare)
http://www.everymac.com/systems/apple/" onclick="window.open(this.href);return false; (online)

Per attaccare un device IDE su una porta SATA so che esistono delle piccole interfacce (verifica se hai spazio per montarle):

http://www.amazon.com/gp/product/B0049D ... RP3SBNFY61" onclick="window.open(this.href);return false;

(eventualmente cerca quello di "sesso" corretto per le tue esigenze). Non é meglio metterlo esterno?

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Si comunque ho la certezza che si tratti di un sata 2, qualcuno ha verificato per via dell'adattatore ssd.

L'interfaccia ide sata su amazon usa costa pochissimo e su amazon Italia 99€ :shock:

Penso sia più facile prendere un lettore direttamente sata

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Due prezzi molto differenti per due schede molto differenti, forse. Linka quella da 99euri, per favore.... (se vuoi). Quelle già linkate sono semplici semplici, senza nemmeno l'alimentazione del device, che dev'esser portata direttamente al device con cavetto a parte. Poi ci sono quelle per motherboard, che l'alimentazione ci va messa (sulla schedina) con apposito cavo dall'alimentatore generale. Poi ci sono le docking station, per più hdd e più standard, autoalimentati e magari con funzioni di copia fisica dei settori, da un hd ad un altro. Quest'ultimi possono costare svariate decine di euro, per quel che ho visto sul web.

Circa il superdrive:
menù mela-informazioni su questo Mac-più informazioni-resoconto di sistema-informazioni di sistema-ATA seriale (se presente, sennò vedi se c'é SATA/SATAEXPRESS e leggi i canali che velocità hanno. SATA1 mi pare parta da 1,5Gigabit).



NVidia MCP79 AHCI:

Fornitore: NVidia
Prodotto: MCP79 AHCI
Velocità collegamento: 3 Gigabit
Velocità link negoziata: 1.5 Gigabit
Interconnessione fisica: SATA
Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

MATSHITADVD-R UJ-898:

Modello: MATSHITADVD-R UJ-898
Revisione: HA07
Numero di serie: UH01 032SLS
Native Command Queuing: No
Unità amovibile: No
Spento: Sì
Notifica asincrona: No


http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA" onclick="window.open(this.href);return false;
Versione Nome commerciale Prestazioni teoriche Prestazioni effettive
SATA 1.0 Serial ATA-150 1,5 Gbps (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 Serial ATA-300 3 Gbps (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 Serial ATA-600 6 Gbps (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

IDE e il Serial ATA[modifica wikitesto]
Dal periodo della transizione tra l'interfaccia IDE e il Serial ATA, vengono prodotti ancora oggi diversi convertitori per rendere compatibili i due standard. Per quanto riguarda l'alimentazione, ai cavi che escono dall'alimentatore e che terminano con i connettori Molex utilizzati dai dispositivi IDE vengono aggiunti dei cavi di adattamento dotati di connettore Molex maschio da un lato e connettore Serial ATA femmina all'altra estremità.

Per quanto riguarda le linee dati non esiste una soluzione altrettanto semplice, in quanto i dati paralleli dell'interfaccia IDE dovrebbero essere serializzati per essere inviati a un dispositivo SATA. La soluzione migliore consiste nell'aggiungere alla scheda madre del computer non dotato nativamente di interfaccia SATA un controller SATA su scheda di espansione PCI. Esistono, comunque, anche degli adattatori per collegare le unità SATA ai canali IDE.

Ormai quasi tutti i produttori di hard disk hanno a listino solo hard disk nativi Serial ATA, interfaccia che ormai ha preso piede anche nel campo dei lettori e masterizzatori. Le schede madri prodotte nel periodo di transizione supportano almeno due porte di questo tipo, assieme ai classici due canali IDE. Le schede madri attualmente prodotte hanno ormai dismesso il canale IDE.

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Grazie tutti per le risposte esaustive, sono riuscito a fotografare il cavo del originale del mio si tratta di questo:


Immagine

Dove ne posso acquistare uno a buon prezzo?
Non mi va di rischiare con adattatori dovendolo fare io.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Essendo diviso in due prese/fasci, é un SerialATA (SATA). Maschio, se vedo bene. Se esce dal superdrive, sul computer ovviamente ci sarà quello dell'altro "sesso". Dunque devi cercare:
1) un superdrive per mac SATA;
2) un'interfaccia IDE/SATA di "sesso" idoneo per ciascun lato.

La scelta sta a te. Verifica lo spazio disponibile nell'alloggiamento, poi cerca nel web, vedrai che troverai ciò che serve, al prezzo migliore, o dal fornitore più comodo Non ce l'hai un negozio d'informatica, vicino? Prova a chiedere, portandoti dietro il campione, poi compari l'oggetto sul web per la ricerca prezzo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti