Macbook pro 15" - inizio 2011 - problema "protezione"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ErViolista
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 00:16
Messaggi: 6

Top

Ciao raga, sono nuovo e subito scrivo questo post, un pò per sfogarmi e un pò per capire.

Comprai questo macbook pro 15" nel 2011.
L'unico problema riscontrato in questi anni è stato ogni tanto una schermata blu ma random e nemmeno continua.. cosa abbastanza rara ma risolvibile chiudendo il monitor e ritirandolo su.

Tuttavia, a parte questo piccolo inconveniente, il vero problema nasce con l'installazione su hd ssd (kingstone) formattato di yosemite e non so nemmeno se ne è effettivamente la causa.

Tale hd ha circa un mese di vita e con Mavericks andava tutto. Dei colleghi avevano aggiornato un mesetto prima di me (macbook più recenti - 2012 - ma stessa identica storia su sostituzione e installazione) a yosemite ho deciso di non dare retta a quel che si diceva facendo questa benedetta installazione e li sono nati i problemi.
Il mac ha smesso di riconoscere l'alimentazione e una volta scaricata la batteria non si è più acceso.

Chiamo l'assistenza, porto il mac nel centro autorizzato da loro consigliatomi e dopo solo 4 giorni mi arriva il preventivo: quasi 600€ per sostituire la scheda logica.

Causale - "staccando la batteria la macchina avvia, ma anche sostituendo la batteria la parte di alimentazione fa andare in protezione l'alimentatore"

Non so se è un problema di surriscaldamento, a regola gli ssd consumano meno e riscaldano meno.. almeno credo, ma non capisco bene cosa implica la causale:

- con una batteria carica, non attaccato all'alimentatore, funziona?
- funziona se si utilizza come "fisso" e quindi senza la batteria interna?
- se è un surriscaldamento, togliendo il lettore dvd potrebbe risolversi la questione?
- è cosa che giustifica una tale spesa per una macchina perfettamente funzionante prima di yosemite?
- può essere un caso che con il nuovo software si sia verificata questa "rottura"?

Ho comunque chiamato subito dopo l'assistenza e per loro potrebbe essere proprio un caso che la rottura derivi dall'aggiornamento e il fatto che vi sia un hd (mac fuori garanzia) non installato da personale apple non autorizzato non solo invalida qualsiasi tipo di garanzia straordinaria ma potrebbe esserne la causa.. o potrebbe essere un eccesso carico di dati perchè mac non testato per gli ssd con conseguente sovraccarico sulle schede video.. insomma non hanno dati sufficienti quindi mi consigliano di portare il mac al loro centro ufficiale per una nuova diagnosi (140km di distanza circa). Quello che non capisco è che a loro gli dovrebbe essere arrivata la diagnosi dettagliata del cento autoriazzato..

Comunque ok, ora ma le domande però cambiano:

- rimontando l'hard disk vecchio torna a funzionare tutto?
- cosa mi garantisce che una volta sostituita la scheda logica non si ripresenti lo stesso problema se fosse poi effettivamente un problema derivato dall'hard disk?
- se fosse l'hard disk e il conseguente carico di dati non dovrebbe andare comunque in protezione o bloccarsi il video quando non attaccato all'alimentatore?

Cosa ne pensate? Colpa totalmente mia? Mi conviene andare al centro ufficiale apple? Giusto l'atteggiamento di apple in questo caso, per chi ne conosce le implicazioni anche giuridiche?

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Io non ho capito Una cosa: Hai cambiato l'hd mentre era ancora in garanzia?
Comunque la schermata blu era già un brutto segno niente affatto risolvibile in maniera definitiva chiudendo il monitor...se non ricordo male è un problema dato dalla scheda logica o da quella grafica, quello che infatti i tecnici hanno poi detto, ed è un problema assolutamente frequente sui macbook del 2011, mi sa che il tuo rientra nella (lunga) lista nera.
Per il resto vedremo che diranno gli altri ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

L'HD, la sua sostituzione, non può avere alcun nesso con il tuo problema, a meno che smontando e rimontando, chi ha fatto il lavoro, non abbia provocato lui il danno.
Nessun software può provocare un danno hardware, quindi Yosemite non c'entra nulla.

Le cose si rompono perché si devono rompere, non sempre le cose sono collegate una con l'altra.

Questo tutto ovviamente IMHO.

Premesso ciò, la serie dei MacBook Pro 15" del 2011 soffre di gravi problemi di surriscaldamento che fanno "partire" le saldature del chip della scheda video. Ultimamente la Apple ha riconosciuto il difetto di progettazione e li ripara fuori garanzia.

Tu hai fatto l'errore di portare in assistenza il tuo MacBook con l'HD sostituito, avresti dovuto rimontare il disco originale prima di portarlo, ma questo non perché l'SSD provochi problemi ma per non dare alcun appiglio cui attaccarsi all'assistenza Apple al fine di negare il supporto.

Non so però se la sostituzione dell'HD possa in qualche modo bloccare il programma di estensione della garanzia Apple per il problema del tuo MacBook.

Sentiamo che dicono gli altri...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ErViolista
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 00:16
Messaggi: 6

Top

Grazie per le risposte raga.

No, il mac ha finito la sua naturale garanzia nel 2013.

Non comprendo il vero problema: nella mail del preventivo manca una qualsiasi ulteriore spiegazione.

Il blocco è causato a un surriscaldamento dell'alimentazione? Surriscaldamento dato dalla componente hardware delle schede video che sovraccaricano per eccesso di dati? È stato provato a inserire un hd meccanico?

La causale del preventivo mi dice tutto e niente ma perchè sono ignorante io. Ma in ogni caso non mi è stato fatto pervenire, in allegato alla mail, una copia della diagnosi hardware.

Se la richiedo posso averla quando ritiro il mac o il centro assistenza può rifiutare una qualsiasi ulteriore spiegazione tecnica?

Grazie per l'aiuto :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per il discorso della garanzia, gli interventi che Apple sta facendo ora sono in estensione della stessa, ovvero te li fa anche se la garanzia è scaduta perché il problema è dovuto a un difetto di progettazione che comporta una carenza della dissipazione del calore.

Per quanto riguarda le tue domande, sempre IMHO, si accerta il danno, la causa è difficile ma, essendo il tuo modello soggetto a guasti (che solitamente coinvolgono la scheda video ma siccome la causa è il calore potrebbero coinvolgere altro), è probabile che la causa sia dovuta ai suoi difetti di progettazione.
Non credo che l'inserimento di un HD meccanico possa cambiare la situazione, in ogni caso è una prova che puoi fare anche tu.

Per il resto non so che dirti...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ErViolista
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 00:16
Messaggi: 6

Top

Grazie per la replica Scialla, comunque ti sggiorno.

Sono andato a riprendere il mac e il centro assistenza sono stati cortesi nel farmi parlare con il tecnico che ha lavorato sul computer.

Il mac funziona, partiamo da questo, solo che o va a batteria o va con la batteria staccata ma con alimentatore inserito: tutte e due le cose insieme mandano in protezione l'alimentatore anche se il computer è freddo.

Oltre a questo ha fatto partire il programma di diagnostica dell'hardware video dal boot, presente su yosemite, ma ha dato esito negativo quindi le schede video sono a posto.

La spiegazione che mi ha dato il tecnico è che si sia usurato un qualche collegamento della scheda logica anche perchè l'attacco dell'alimentatore interno al mac - quello che accogli la "calamita" per intenderci - lo ha sostituito e il problema è rimasto.

Domani provo a riparlare con l'assistenza apple sperando che tra umiliandomi tra pregandoli in ginocchio possano attivare una garanzia straordinari perchè comunque non problema causato da uso improprio della macchina da parte dell'utente.

ErViolista
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 00:16
Messaggi: 6

Top

ULTIMO AGGIORNAMENTO - potete chiudere il thread se ritenete necessario


Vista la segnalazione anche sui problemi video inerente la macchina mi hanno chiesto di portare il macbook pro al centro ufficiale assistenza apple dove una diagnostica molto più approfondita ha dato riscontro di problema per la quale è stata aperta la procedura straordinaria di sostituzione.

Grazie per le risposte e l'aiuto raga.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma il problema diagnosticato alla fine dei conti era quello che dicevamo noi?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Spero ti passino tutto in eccezione Apple.....

Facci sapere e, in bocca al lupo!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ErViolista
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mar 2015 00:16
Messaggi: 6

Top

Dopo esame hardware più approfondito è venuto fuori che la causa del problema è derivato dalla scheda video quindi il mac è rientrato nella procedura di sostituzione prevista da apple e l'ho ritirato oggi.. vi sto scrivendo proprio da quello :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Olé!!!!!! :) :) :)

Sono veramente felice per te!!!! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti