Problema MacBook Pro senza batteria! Aiutooooo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Freddyork07 ha scritto:
Peppiniello ha scritto:
Freddyork07 ha scritto:Si l'ho fatto, ho rimosso la batteria, l'alimentatore, ho premuto il tasto power per 5 secondi dopodiché ho rimontato la batteria, alimentatore ed ho acceso.. Giusto?
No, leggi i link che ti ho postato! :twisted:
Ok :D
Sinceramente non ho fatto il passaggio dello stop ecc, avevo letto in giro su internet la procedura da me citata nel precedente messaggio, e mi sono fermato a questa . Questa sera provo a seguire tutto passo per passo come scritto nel link che mi hai mandato.. Vediamo se funziona.. (speriamo, sto esaurendo)
Grazie mille :wink:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Freddyork07 ha scritto:Sinceramente non ho fatto il passaggio dello stop ecc, avevo letto in giro su internet la procedura da me citata nel precedente messaggio, e mi sono fermato a questa . Questa sera provo a seguire tutto passo per passo come scritto nel link che mi hai mandato.. Vediamo se funziona.. (speriamo, sto esaurendo)
Grazie mille :wink:
La procedura che riguarda il tuo Macbook Pro è quella descritta nella pagina del supporto Apple che ti ho linkato alla voce:
[b]Reimpostazione dell'SMC sui portatili con batteria non rimovibile da un utente[/b] ha scritto: Nota: i computer portatili dotati di una batteria che non dovrebbe essere rimossa dall'utente includono MacBook Pro (inizio 2009) e versioni più recenti, tutti i modelli di MacBook Air e MacBook (fine 2009).

- Spegni il computer.

- Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.

- Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti (lato sinistro) Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.

- Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.

- Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.

Nota: durante la reimpostazione dell'SMC il LED sull'alimentatore MagSafe potrebbe cambiare stato o spegnersi temporaneamente.
Fai sapere! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Peppiniello ha scritto:
Freddyork07 ha scritto:Sinceramente non ho fatto il passaggio dello stop ecc, avevo letto in giro su internet la procedura da me citata nel precedente messaggio, e mi sono fermato a questa . Questa sera provo a seguire tutto passo per passo come scritto nel link che mi hai mandato.. Vediamo se funziona.. (speriamo, sto esaurendo)
Grazie mille :wink:


La procedura che riguarda il tuo Macbook Pro è quella descritta nella pagina del supporto Apple che ti ho linkato alla voce:
[b]Reimpostazione dell'SMC sui portatili con batteria non rimovibile da un utente[/b] ha scritto: Nota: i computer portatili dotati di una batteria che non dovrebbe essere rimossa dall'utente includono MacBook Pro (inizio 2009) e versioni più recenti, tutti i modelli di MacBook Air e MacBook (fine 2009).

- Spegni il computer.

- Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.

- Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti (lato sinistro) Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.

- Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.

- Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.

Nota: durante la reimpostazione dell'SMC il LED sull'alimentatore MagSafe potrebbe cambiare stato o spegnersi temporaneamente.
Fai sapere! :wink:
Però il mio macbook ha la batteria removibile.. Mi è arrivata la nuova questa mattina..

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Freddyork07 ha scritto: Però il mio macbook ha la batteria removibile.. Mi è arrivata la nuova questa mattina..

che modello è, di che anno ??

Apple intende non removibii le batterie che necessitano dell'apertura del MacBook per essere estratte !

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

merlino165 ha scritto:
Freddyork07 ha scritto: Però il mio macbook ha la batteria removibile.. Mi è arrivata la nuova questa mattina..

che modello è, di che anno ??

Apple intende non removibii le batterie che necessitano dell'apertura del MacBook per essere estratte !
Ah ok :roll: scusate la mia ignoranza. Allora si, è nella categoria "non removibile".
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e gentilezza, appena possibile provo a fare cosa mi avete consigliato e vi farò sapere. Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Freddyork07 ha scritto:Però il mio macbook ha la batteria removibile.. Mi è arrivata la nuova questa mattina..
Allora avevi fatto la procedura corretta; però rifalla tenendo premuto il pulsante di accensione per più di dieci secondi.

Che batteria hai comprato? Puoi farci vedere il link del modello preso? È originale Apple o compatibile? Dove l'hai acquistata?

Edit): Vedo che nel frattempo hai scritto:
Freddyork07 ha scritto:Ah ok :roll: scusate la mia ignoranza. Allora si, è nella categoria "non removibile".
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e gentilezza, appena possibile provo a fare cosa mi avete consigliato e vi farò sapere. Grazie ancora a tutti.
Quindi, appurato che il tuo Macbook Pro è delle generazioni più recenti, gli Unibody, con batteria "non removibile", fai il reset corretto! :wink:

Valgono lo stesso le domande sul tipo e luogo di acquisto della nuova batteria, per capire eventuali malfunzionamenti congeniti... (Tocchiamo ferro! :D )...
Come ha detto pure Merlino, il sintomo da te riscontrato è attribuibile facilmente ad un mancato (o non corretto) reset dell'SMC che si deve fare sempre appena si riavvia dopo aver messo una nuova batteria!

Come ti ho già detto, fai pure dopo un reset della PRAM, che male non fa! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Peppiniello ha scritto:
Freddyork07 ha scritto:Però il mio macbook ha la batteria removibile.. Mi è arrivata la nuova questa mattina..
Allora avevi fatto la procedura corretta; però rifalla tenendo premuto il pulsante di accensione per più di dieci secondi.

Che batteria hai comprato? Puoi farci vedere il link del modello preso? È originale Apple o compatibile? Dove l'hai acquistata?

Edit): Vedo che nel frattempo hai scritto:
Freddyork07 ha scritto:Ah ok :roll: scusate la mia ignoranza. Allora si, è nella categoria "non removibile".
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e gentilezza, appena possibile provo a fare cosa mi avete consigliato e vi farò sapere. Grazie ancora a tutti.
Quindi, appurato che il tuo Macbook Pro è delle generazioni più recenti, gli Unibody, con batteria "non removibile", fai il reset corretto! :wink:

Valgono lo stesso le domande sul tipo e luogo di acquisto della nuova batteria, per capire eventuali malfunzionamenti congeniti... (Tocchiamo ferro! :D )...
Come ha detto pure Merlino, il sintomo da te riscontrato è attribuibile facilmente ad un mancato (o non corretto) reset dell'SMC che si deve fare sempre appena si riavvia dopo aver messo una nuova batteria!

Come ti ho già detto, fai pure dopo un reset della PRAM, che male non fa! :wink:

Allora, la batteria l'ho comprata su ebay, forse ho sbagliato, ma ho sentito prima Il venditore, che ha un negozio e mi ha detto che andava bene per il mio modello, gli ho mandato la foto della mia batteria morta. Il link è questo :

http://www.ebay.it/itm/171280893482" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai credo che farò tutto domani mattina, sono ancora a lavoro in questo momento :cry:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Freddyork07 ha scritto:Allora, la batteria l'ho comprata su ebay, forse ho sbagliato, ma ho sentito prima Il venditore, che ha un negozio e mi ha detto che andava bene per il mio modello, gli ho mandato la foto della mia batteria morta. Il link è questo :

http://www.ebay.it/itm/171280893482" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai credo che farò tutto domani mattina, sono ancora a lavoro in questo momento :cry:
La batteria, pur se non originale Apple, sembra buona, il venditore affidabilissimo e da pure le garanzie di recesso e sostituzione dell'oggetto in caso di problemi, quindi stai abbastanza tranquillo per ogni eventualità. :wink:

Sono sempre più convinto che il problema sia dovuto al mancato reset SMC... Quando l'avrai fatto, fai sapere.

Fai anche, come suggerito sulla pagina eBay dell'inserzione, qualche ciclo di ricarica profonda mandando la batteria al 100% e tenendola ancora in carica (meglio se a Macbook spento quando ricarica, aggiungo io) fino a 7-8 ore dall'inizio della ricarica, facendola scaricare poi al 10-15% e ricaricandola così ancora, almeno le prime tre volte: questa è la migliore procedura per attivare bene le celle di queste batterie nuove non originali ed è giusto pure il consiglio di non farla scaricare mai allo 0% e poi finalmente usala normalmente.

Tieni anche conto che il reset SMC azzera le preferenze di sistema circa l'orario, la data e il risparmio energia che quindi dovrai reimpostare andando negli appositi pannelli delle relative preferenze di sistema.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Peppiniello ha scritto:
Freddyork07 ha scritto:Allora, la batteria l'ho comprata su ebay, forse ho sbagliato, ma ho sentito prima Il venditore, che ha un negozio e mi ha detto che andava bene per il mio modello, gli ho mandato la foto della mia batteria morta. Il link è questo :

http://www.ebay.it/itm/171280893482" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai credo che farò tutto domani mattina, sono ancora a lavoro in questo momento :cry:
La batteria, pur se non originale Apple, sembra buona, il venditore affidabilissimo e da pure le garanzie di recesso e sostituzione dell'oggetto in caso di problemi, quindi stai abbastanza tranquillo per ogni eventualità. :wink:

Sono sempre più convinto che il problema sia dovuto al mancato reset SMC... Quando l'avrai fatto, fai sapere.

Fai anche, come suggerito sulla pagina eBay dell'inserzione, qualche ciclo di ricarica profonda mandando la batteria al 100% e tenendola ancora in carica (meglio se a Macbook spento quando ricarica, aggiungo io) fino a 7-8 ore dall'inizio della ricarica, facendola scaricare poi al 10-15% e ricaricandola così ancora, almeno le prime tre volte: questa è la migliore procedura per attivare bene le celle di queste batterie nuove non originali ed è giusto pure il consiglio di non farla scaricare mai allo 0% e poi finalmente usala normalmente.

Tieni anche conto che il reset SMC azzera le preferenze di sistema circa l'orario, la data e il risparmio energia che quindi dovrai reimpostare andando negli appositi pannelli delle relative preferenze di sistema.
Grazie, molto gentile. Domani mattina faccio e scrivo subito :wink:

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Niente.. Non va.. Eppure la procedura è semplice, non credo di essere così stupido da non riuscire a farlo.. Appena il computer si toglie dallo stop funziona bene, per qualche secondo.. Dopo di nuovo sta ventola impazzita e si impalla tutto.. Mi viene voglia di sbatterlo contro il muro :evil:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se avessi modo di trovare qualcuno con un mac come il tuo, io proverei sia la batteria che l'alimentatore.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se hai un widget (tipo iStat Menus) o altro applicativo che ti segnala la temperatura di vari componenti del MB, verifica quali componenti sono bollenti e fanno schizzare le ventole al massimo.

Hai aperto il MBP, sei certo di aver ricollegato tutti i cavetti o di aver involontariamente "smosso" qualcosa (può capitare :roll:)?

Altro controllo che farei è quello di aprire Console (la trovi in Applicazioni/Utility) ed andare a vedere quale/i task sta/stanno ripetutamente "martellando" il System con richieste non evase o altro tipo di malfunzionamento. :wink:

Per il momento non sbattere il MBP contro il muro, c'è il rischio che si apra e prenda troppa aria e si raffreddi ... e le ventole rallentino. :D :D

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Pomeriggio lo porto da un amico che sicuramente ne sa più di me, vediamo se riesco a risolvere qualcosa lui, vi aggiorno! :wink:

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Se dovessi cancellare il file Macbookpro7,1.plist e riavviare, cosa succede?

Freddyork07
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 16:01
Messaggi: 26

Top

Screen
Allegati
rps20150224_173226.jpg
rps20150224_173226.jpg (52.02 KiB) Visto 860 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti