MBpro 2011 e 12-13 Estensione garanzia problemi scheda video

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Domani il mio bimbo va a farsi (spero per pochissimo) un giro al centro assistenza. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo. Mi toccherà usare un fisso winzozz nel frattempo! :|
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Bon...mac in assistenza. Spero non facciano i pezzi di.....e mi sostituiscano la scheda logica. Stay tuned! 8)
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se funziona non la cambiano.
E se non funziona non la cambiano… perché secondo me risulterà MANOMESSA! :twisted:

Tutto questo inutile stress sul chip grafico ne abbrevierà per forza la vita.
Ma spero per te di essere in errore su tutto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Oh tu devi sempre portare sfiga eh??! :evil: :evil: :evil: Se non me la sostituiscono mi sfogherò su di te! :twisted: :twisted:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

esco ha scritto:A gennaio 2015 il tecnico del centro autorizzato Apple mi aveva riferito che in caso di problemi anche dopo la sostituzione della GPU la garanzia sulla riparazione era di 3 mesi... ma questo appunto a gennaio 2015, il programma di rimborso/sostituzione è partito a febbraio 2015 (infatti ho ricevuto il bonifico Apple con il rimborso), speriamo possano aiutarmi perché a meno dei malfunzionamenti della GPU "sotto sforzo", il buon vecchio MacBookPro late 2011, con ElCapitan, è una scheggia.
Ieri ho portato il MacBook Pro (late 2011) al centro Apple per una verifica: ovviamente ha passato il test sulla scheda grafica, come sospettavo. Infatti le anomalie si verificano in modo non molto prevedibile, quindi avevo lasciato sul desktop una cartella con le fotografie dello schermo quando "impazzisce" e si è costretti a riavviare il computer. Ho chiarito che avevo implementato le RAM e che ho ancora le RAM originali, se necessario. Comunque nel mio caso i problemi si sono verificati dopo l'installazione di Yosemite verso la fine del 2014 al punto che a gennaio 2015 è stato necessario sostituire la GPU. Hanno deciso di tenerlo per ulteriori test, da eseguire anche sulle RAM. Nella scheda di lavorazione c'è la somma di € 505,00 (board logic 2.2 GHz) + € 28,76 (riparazione hardware)... speriamo non siano da pagare :oops:

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

AGGIORNAMENTO: Ricevuto sms dal centro assistenza con scritto che la parte di ricambio è stata ordinata in garanzia. Ho telefonato direttamente per chiedere info e mi hanno detto che durante i test intensi la scheda video ha dato realmente problemi! Hanno detto che entro mercoledì potrò ritirarlo dal negozio in cui l'ho portato. Spero non mi abbiano graffiato scocca ecc. Fortuna che ho fatto qualche scatto e un video prima di portarlo in assistenza! E pensare che fragrua mi tirava i piedi! :twisted:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Linuxx ha scritto:Spero non mi abbiano graffiato scocca ecc.
Io faccio il tifo per i graffi! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Toh!

Immagine

:twisted: :twisted: :twisted:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Venerdì ho ricevuto l'email per il ritiro del MacBook Pro (late 2011) che avevo portato in riparazione a causa dei malfunzionamenti della scheda video. Oggi sono andato al negozio Apple con un po' di ansia poiché una prima scheda video era già stata sostituita in garanzia a gennaio 2015: ho anche sperato si potesse risolvere il problema diversamente e senza spese. Ma il tecnico mi ha confermato che è stato necessario sostituire nuovamente la scheda video, mi ha restituito il computer completamente pulito (hanno anche aggiunto una vite che mancava) e dopo avermi chiesto scusa per il disturbo che ho dovuto subire, mi ha salutato consegnandomi un foglio lavoro dove era indicata la sostituzione della scheda madre al costo di 0,00 €.

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Bon....mac ritirato ieri dall'assistenza. Nessun graffio esteriore ecc. Ho smontato il bottom case per guardare la nuova, se così si può dire, scheda logica. Si vede chiaramente che è una scheda ricondizionata. Alcune scritte sui chip sono un pò consumate. Rispetto a quella di default di quando l'ho acquistato ho notato che i due chip situati tra le due ventole hanno il marchio Hynix, mentre quella che avevo prima del cambio era Samsung. Dove c'è lo slot della ram giustamente manca lo stampo del seriale ecc, ma c'è un adesivo con scritto Ehernet ID. (Il seriale comunque è rimasto quello di sempre) Passiamo al funzionamento...Ho notato che questa scheda ha l'uscita SATA 3 anche alla porta del lettore ottico, mentre prima avevo un SATA 2. La versione BOOT ROM e EFI hanno una sigla diversa. Sul sito di apple ne da una differente quindi non saprei se quella attuale sia aggiornata. Comunque tutto funge bene ma sono sicuro al 100% che questa scheda logica non durerà per molto. Le temperature sono sempre alte anche utilizzandolo con navigazione web comune. La GPU come sempre arriva a 70 gradi con un semplice video in riproduzione su youtube. Controllando con istat menu, con utilizzo della scheda integrata addirittura rileva la temperatura della scheda discreta (seppur di 8 gradi looooool)! Questo succedeva anche prima ma solo quando il mac era sotto sforzo (e attualmente non lo è affatto). In idle la temperatura si assesta sui 45 gradi a differenza di prima che si assestava sui 35-36 gradi. Avranno abbondato come sempre con la pasta terminca? Sinceramente il tecnico da cui ho portato 2 anni fa il mac per il reflow fece un lavoro decisamente migliore. Vabbè attenderò la morte della nuova scheda logica. Tanto ho tempo fino al 31 dicembre! :lol: :lol: :lol:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Linuxx, adesso posso dirti un segreto.
Annusala, e sentirai odore di detersivo per i piatti. 8)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Oddio.......che vorresti dire??
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Raga non so se possa c'entrare "casualmente" col cambio di scheda logica ma ho iniziato ad avere problemi durante la carica. Il computer è sotto carica da oggi pomeriggio ed è ancora all'80%. È rimasto la maggior parte del tempo fermo al 40% con la scritta "batteria non in carica". Tutto funzionava alla perfezione fino a stamattina. Proprio oggi ho inviato un mess privato a fragrua scrivendogli di un alone simil bruciacchiato sulla scheda logica proprio nel punto in cui dovrebbe entrare l'alimentatore. Dite che mi conviene fargli dare un'occhiata? Ho provato reset smc e pram ma niente. Adesso sembra si sia un pò ripreso e sta caricando ma sempre lentamente.
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:laughing6:

Non so perché ma un po' GODO. :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Fragrua giuro che ti spammerò a vita! :evil: :evil: :evil: Comunque ho appena notato che il problema si verifica quando faccio uso intenso della GPU discreta. Stoppa la ricarica...se chiudo tutto e ne faccio un uso normale riprende a caricare. Dubito altamente che sia un problema dell'alimentatore o batteria...Può essere legato alla scheda logica?
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite