Macbook pro 17"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Ho acquistato lo scorso anno un macbook pro 17" (early 2011) refurbished sull'Apple Store
Mi è arrivato con Lion installato, ma per varie ragioni vorrei avere sul disco una partizione con SL.
Tuttavia, parlando di persona con un giovane dell'apple store, mi ha detto che la scheda madre del mio macbook non consente l'installazione di SL.
​Poiché originariamente il macbook 17" (early 2011) veniva fornito con SL non capisco perché non dovrebbe essere possibile installare SL… a meno che (senza dirlo) abbiano sostituito la scheda madre dell'early con quella del late 2011, modello che invece veniva consegnato con Lion. Non trovo altra ragione per questo impedimento.
Comunque collegando al macbook un disco esterno con Snow Leopard, tutto funziona e questa dovrebbe essere l'evidenza che SL dovrebbe funzionare anche su una partizione del disco interno.
Ho ragione?

Fatta questa premessa ho alcune domande:
-mi piacerebbe capire comunque se la mia motherboard è quella originaria o meno e sapere quindi quale scheda madre ho montato. Si può capire? Cosa devo guardare?
-Se ho spazio libero sull'HD interno posso fare una o più partizioni nuove senza cancellare i dati? (... ho un po' paura a ridimensionare la partizione principale .... sì, ho letto che si può fare, ma vengo da lontano e per me le partizioni una volta che ci sono restano con le loro dimensioni o si riformata tutto il disco).
-ho letto (ovviamente dopo che l'avevo comperato) che il modello early 2011 dava dei problemi di malfunzionamento (pare che scheda madre e scheda grafica non andassero d'accordo!). Ne sapete qualcosa? Recentemente ho avuto qualche crash e mi domandavo se vale la pena di andare in un Apple Store per un controllo ...

Infine una domanda stupida. Il macbook ha uno slot per expresscard. Se installo una expresscard (per esempio con una porta usb 3.0) posso poi facilmente rimuoverla e cambiarla con un'altra? cioè, queste card si possono mettere e rimuovere o una volta installate è meglio non toccare più niente?

Grazie dei chiarimenti e suggerimenti che mi potrete fornire.
Alberto

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Per capire se il disco interno "accetta" una installazione di SL non ti resta che provare.
Io credo non ci siano problemi, o che eventualmente siano aggirabili.


-------------



Riguardo alla express card, confess di non averne mai usate, ma se ricordo bene sono schede inseribili ed estraibili in tempo reale....a macchina spenta.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

ociciornie ha scritto:Tuttavia, parlando di persona con un giovane dell'apple store, mi ha detto che la scheda madre del mio macbook non consente l'installazione di SL.
Ma doveva essere molto giovane.
Immagine
ociciornie ha scritto:-mi piacerebbe capire comunque se la mia motherboard è quella originaria o meno e sapere quindi quale scheda madre ho montato. Si può capire? Cosa devo guardare?
... ma perché non vivere sereni e basta? I prodotti ricondizionati sono comunque riportati a nuovo o sono veramente quasi nuovi.
ociciornie ha scritto:-Se ho spazio libero sull'HD interno posso fare una o più partizioni nuove senza cancellare i dati? (... ho un po' paura a ridimensionare la partizione principale .... sì, ho letto che si può fare, ma vengo da lontano e per me le partizioni una volta che ci sono restano con le loro dimensioni o si riformata tutto il disco).
Ops, lo dimentico sempre. Mi pare che ora sia possibile ma non ne sono sicuro e comunque consiglierei un ottimo backup prima di procedere. Ma attendi pareri più freschi e meno fresconi.
ociciornie ha scritto:-ho letto (ovviamente dopo che l'avevo comperato) che il modello early 2011 dava dei problemi di malfunzionamento (pare che scheda madre e scheda grafica non andassero d'accordo!). Ne sapete qualcosa? Recentemente ho avuto qualche crash e mi domandavo se vale la pena di andare in un Apple Store per un controllo ...
A memoria non ricordo niente ma puoi sempre passare per un controllo. Del resto non ho idea.

Saluti,

Giulio

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Grazie a iMaurizio e a Giulio
Non mi resta che provare.
Se ci saranno sviluppi utili alla comunità, riprenderò il thread per informarvi :)
Alberto

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se riesci da HD esterno a far girare SL, puoi installarlo su una partizione del tuo HD.

Però ti faccio presente di considerare di installare un SSD al posto del tuo HD e mettere quest'ultimo al posto del masterizzatore.
Il masterizzatore, quando ti serve, lo puoi usare dalla presa USB. Al riguardo vedi una recentissima discussione dove si parlava dell'acquisto di SSD e di caddy per il masterizzatore su Amazon, discussione di qualche giorno fa. :wink:

Per quanto riguarda le PCI ExpressCard 34, sappi che non è detto che quella per la USB 3.0 funzioni (specie con SL), ci sono thread lunghi una cifra al riguardo.
Questo che riporto è uno dei più interessanti (e lunghi) http://www.insanelymac.com/forum/index. ... 6209&st=80" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le PCI Expresscard 34 con prese FW800, USB 2.0 ed eSATA non ci sono problemi di funzionamento, se ti interessano sbrigati a comperarle perché è un articolo in via di radiazione (come direbbero in campo aeronautico).

Se ti servono ulteriori chiarimenti, sono a eschposizione: a giorni sbudello per la 5 o 6 volta il mio MBP per un trapianto di SSD da 500Gighi!! [sopra ci sarà il fido SL e pure il parco californiano Yosemite affiancati da un HD ibrido da 500Gighi dove alloggeranno gli utenti (o utonti??)]. :D :D

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Maurizio ha scritto:Se riesci da HD esterno a far girare SL, puoi installarlo su una partizione del tuo HD.

Però ti faccio presente di considerare di installare un SSD al posto del tuo HD e mettere quest'ultimo al posto del masterizzatore.
Il masterizzatore, quando ti serve, lo puoi usare dalla presa USB. Al riguardo vedi una recentissima discussione dove si parlava dell'acquisto di SSD e di caddy per il masterizzatore su Amazon, discussione di qualche giorno fa. :wink:

Ho già letto questa scelta di spostare nello spazio cd il vecchio HD e il nuovo SSD al posto del vecchio HD. Suppongo che ci siano ragioni di interfaccia. E' così?
Comunque sia su quali siti mi consigli di cercare per farmi un'idea dei prezzi?
Anni fa dicevano che gli SSD dopo un po' davano problemi perchè non si recuperava spazio, si degradavano le performance, non si riusciva a rimetterli insesto con le varie utility tipo disk warrior ecc ecc ... almeno così ricordo. Ora non ci sono più problemi (mi pare di avere letto anche di attivazione di trim o qualcosa di simile. Mi scuso ma (quasi) odio queste menate, vorrei solo usare il mac e invece...

Per quanto riguarda le PCI ExpressCard 34, sappi che non è detto che quella per la USB 3.0 funzioni (specie con SL), ci sono thread lunghi una cifra al riguardo.
Questo che riporto è uno dei più interessanti (e lunghi) http://www.insanelymac.com/forum/index. ... 6209&st=80" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le PCI Expresscard 34 con prese FW800, USB 2.0 ed eSATA non ci sono problemi di funzionamento, se ti interessano sbrigati a comperarle perché è un articolo in via di radiazione (come direbbero in campo aeronautico).

Capisco :-(
Ma dove trovo un po' di scelta perchè su Amazon c'è poca rova (una card con un SSD da 128 giga e la card con USB 3 che però mi dici che non funziona (non capisco se non funziona con SL o se invece è un problema HW del mio macbook dove perlatro gira oggi Lion e domani anche altro ... forse)

Se ti servono ulteriori chiarimenti, sono a eschposizione: a giorni sbudello per la 5 o 6 volta il mio MBP per un trapianto di SSD da 500Gighi!! [sopra ci sarà il fido SL e pure il parco californiano Yosemite affiancati da un HD ibrido da 500Gighi dove alloggeranno gli utenti (o utonti??)]. :D :D
Ammesso che alla fine faccia le varie installazioni (nella mia idea una partizione per SL una partizione con Lion o superiori e (a questo punto se ti seguo) tutti dati e utenti sul disco HD normale, come faccio a gestire lo stesso utente da SL e da Lion? Mi verrebbe da dire che devo aere due utenti distinti uno che riservo a SL e un'altro per Lion. Voglio dire che mi pare di avere già avuto delle avvisaglie di casini se accedo allo stesso itunes sia da SL che da Lion. Quindi (perlomeno) alcuni sw/app e relativi dati devono essere usati sempre e solo dallo stesso OSX (per es ical, le sincrizzazioni di iphone, itunes, e che altro...)


Mi fermo qui, magari ci saranno altre cose da chiedere ma aspetto la tua prox risposta :-)
Grazie molte
Alberto


PS - mi scuso per la mia risposta, spero sia comunque chiara, ma volevo interpolare la tua risposta con i miei commenti e richieste, ma non so come evidenziare/differenziare il mio testo rispetto al tuo. Non so neppure se è previsto interpolare.... Quindi ho (ahi! ahi!) usato il grassetto, ma se mi dai delle dritte faccio meglio la prossima volta.

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Maurizio ha scritto:Se riesci da HD esterno a far girare SL, puoi installarlo su una partizione del tuo HD.

Però ti faccio presente di considerare di installare un SSD al posto del tuo HD e mettere quest'ultimo al posto del masterizzatore.
Il masterizzatore, quando ti serve, lo puoi usare dalla presa USB. Al riguardo vedi una recentissima discussione dove si parlava dell'acquisto di SSD e di caddy per il masterizzatore su Amazon, discussione di qualche giorno fa. :wink:

Per quanto riguarda le PCI ExpressCard 34, sappi che non è detto che quella per la USB 3.0 funzioni (specie con SL), ci sono thread lunghi una cifra al riguardo.
Questo che riporto è uno dei più interessanti (e lunghi) http://www.insanelymac.com/forum/index. ... 6209&st=80" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le PCI Expresscard 34 con prese FW800, USB 2.0 ed eSATA non ci sono problemi di funzionamento, se ti interessano sbrigati a comperarle perché è un articolo in via di radiazione (come direbbero in campo aeronautico).

Se ti servono ulteriori chiarimenti, sono a eschposizione: a giorni sbudello per la 5 o 6 volta il mio MBP per un trapianto di SSD da 500Gighi!! [sopra ci sarà il fido SL e pure il parco californiano Yosemite affiancati da un HD ibrido da 500Gighi dove alloggeranno gli utenti (o utonti??)]. :D :D

Scusa ti scrivo ancora perchè non trovo la discussione sull'acquisto del SSD ecc. Mi puoi aiutare?
Grazie
Alberto

PS - I miei omaggi per l'altro link! Troppo difficile per me comunque credo di capire che rischio di usare la expresscard per due porte usb 3 e poi non funzionano o al massimo vanno come usb 2. D'altra parte su amazon la vendono per 7 euro quindi si può provare ;-)
Piuttosto tu come useresti questa benedetta express card? Ho visto i suggerimenti ma trovo che sporgono da morire ..... io speravo di poterci mettere qualcosa tipo un SSD come dicevo nell'altra mail, ma forse è uno spreco... non so...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Il macbook Pro Early 2011 non è quello che sta dando tutti quei problemi?

Vedi --> http://www.melablog.it/post/117961/macb ... a-garanzia

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Jethro ha scritto:Il macbook Pro Early 2011 non è quello che sta dando tutti quei problemi?

Vedi --> http://www.melablog.it/post/117961/macb ... a-garanzia
Già, proprio quello! Peccato che l'ho scoperto solo dopo averlo ordinato e ricevuto.
E' un ricondizionato, ma vai a capire se hanno o meno risolto i problemi. Certo la scheda incriminata è quella che ho io.
Se fra qualche mese mi trovo a terra, spero che Apple abbia deciso qualcosa.
Per ora non mi risulta niente, nè ho avuto problemi come quelli segnalati. Un paio di crash, ma nei prossimi giorni mi decido ad andare in un apple store per un controllo.
Il punto è che se te lo trattengono io sono a piedi ... mannaggia
A rigore per chiudere le polemiche e i danni, dovrebbero cambiare tutte le schede (mother e graphic) ... in sostanza cambiare il motore sotto il cofano!
Non sarebbe impossibile e forse neppure così oneroso, ma non ho idea se sia sufficiente -per esempio- mettere la scheda del modello late 2011.....

Alberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple dovrà per forza riconoscere il danno dei modelli 15 e 17 inizio 2011. È una epidemia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

fragrua ha scritto:Apple dovrà per forza riconoscere il danno dei modelli 15 e 17 inizio 2011. È una epidemia.
Ciao!
Mi fa piacere leggerti!
Dalle notizie di "abbandono" sulla lista del POC non leggevo (quasi) più tue notizie.
Se mai passassi da Napoli esiste ancora un luogo fisico dove passare per un saluto?
Auguri e un sincero saluto
Alberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ociciornie ha scritto:
fragrua ha scritto:Apple dovrà per forza riconoscere il danno dei modelli 15 e 17 inizio 2011. È una epidemia.
Ciao!
Mi fa piacere leggerti!
Dalle notizie di "abbandono" sulla lista del POC non leggevo (quasi) più tue notizie.
Se mai passassi da Napoli esiste ancora un luogo fisico dove passare per un saluto?
Auguri e un sincero saluto
Alberto
EH, caro Alberto, esistono due luoghi fisici, uno in provincia di Salerno e uno in provincia di Napoli, oltre al mio alloggio virtuale, che è qui su iMaccanici. ;)

Ricordi?
Ora ne ho 41. :)
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

fragrua ha scritto:
ociciornie ha scritto:
fragrua ha scritto:Apple dovrà per forza riconoscere il danno dei modelli 15 e 17 inizio 2011. È una epidemia.
Ciao!
Mi fa piacere leggerti!
Dalle notizie di "abbandono" sulla lista del POC non leggevo (quasi) più tue notizie.
Se mai passassi da Napoli esiste ancora un luogo fisico dove passare per un saluto?
Auguri e un sincero saluto
Alberto
EH, caro Alberto, esistono due luoghi fisici, uno in provincia di Salerno e uno in provincia di Napoli, oltre al mio alloggio virtuale, che è qui su iMaccanici. ;)

Ricordi?
Ora ne ho 41. :)
Immagine
Grazie delle news. Quando e se sarà il momento ti scrivo :)
Non ricordavo il tuo ingresso in snifffer, ma -poichè conservo tutto :wink: - ho ritrovato la tua mail e lo scambio (iniziale) con Annabella .... eh sì! ... tempi eroici! :)

Tornando al tema (parzialmente) del thread, pensi veramente che Apple si farà carico della vicenda dei mac 2011? ..... O hai notizie precise?

Ciao
Alberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ociciornie ha scritto:Tornando al tema (parzialmente) del thread, pensi veramente che Apple si farà carico della vicenda dei mac 2011? ..... O hai notizie precise?
Notizie precise non può averle nessuno, è solo una mia supposizione. Sono davvero troppi i casi di rottura… per passare inosservati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

[quote]Ammesso che alla fine faccia le varie installazioni (nella mia idea una partizione per SL una partizione con Lion o superiori e (a questo punto se ti seguo) tutti dati e utenti sul disco HD normale, come faccio a gestire lo stesso utente da SL e da Lion? Mi verrebbe da dire che devo aere due utenti distinti uno che riservo a SL e un'altro per Lion. Voglio dire che mi pare di avere già avuto delle avvisaglie di casini se accedo allo stesso itunes sia da SL che da Lion. Quindi (perlomeno) alcuni sw/app e relativi dati devono essere usati sempre e solo dallo stesso OSX (per es ical, le sincrizzazioni di iphone, itunes, e che altro...)


Mi fermo qui, magari ci saranno altre cose da chiedere ma aspetto la tua prox risposta . Grazie molte
Alberto

PS - mi scuso per la mia risposta, spero sia comunque chiara, ma volevo interpolare la tua risposta con i miei commenti e richieste, ma non so come evidenziare/differenziare il mio testo rispetto al tuo. Non so neppure se è previsto interpolare.... Quindi ho (ahi! ahi!) usato il grassetto, ma se mi dai delle dritte faccio meglio la prossima volta.[quote]

Scusa Alberto del ritardo nella risposta ma ho litigato un po' con un HD esterno dove c'è installato Mountain Lion che con Safari mi sta dando strani problemi.

Per quanto riguarda il poter utilizzare lo stesso Utente con due OSX, il mio personale suggerimento dettato da esperienza diretta, è che ti conviene sull'Hard Disk dedicato all'Utente di duplicare quest'ultimo (metti un nome diverso ai rispettivi Utenti, es: uno Ocie e l'altro Ciornie).

Per legare gli Utenti ai rispettivi OSX segui questa guida che vale non solo per SL ma anche per gli OSX più recenti (Yosemite incluso!):

http://www.saggiamente.com/2010/09/26/c ... hard-disk/" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:

P.S.: fossi in te lascerei perdere Lion e pure quello "montagnolo", vai coll'onda californiana. :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti