Dubbi sulla Sostituzione HD iMac mid 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Andrea Barghigiani
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 feb 2013 20:46
Messaggi: 8
Località: Bologna

Top

Contatta:
Salve a tutti ragazzi,

vi scrivo perché oggi ho avuto una bellissima sorpresa da parte del mio adorato iMac. Il sistema continuava a mostrarmi la spinning wheel e qnd sn andato a controllare con le Utility Disk... SMART is failing!!

Ho iniziato quindi a cercare a giro quale fosse una possibile soluzione e benché mi incuriosisce molto la soluzione SSD + HD al momento non ho la disponibilità economica per permettermela... Ho quindi optato per acquistare questo HD (anche se IMO sarebbe possibile trovare qualcosa di compatibile anche da altre parti).

Ho visto alcuni video su YouTube e mi è sembrato non troppo difficile (ho sempre trafficato con i computer :D).

Vorrei procedere all'acquisto di questo componente ma prima vorrei capire da voi: come posso installare OSX una volta sostituito l'HD?

Ve lo chiedo perché questa sarebbe la mia prima esperienza nella sostituzione di questo componente fondamentale e non vorrei riuscire a fare tutto per poi non poter installare più il sistema. In casa non dispongo di altri Mac dai quali poter scaricare il sistema Mavericks...

Ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato un torrent che contiene un'immagine ISO bootable che potrei inserire nella mia penna USB da 32GB, secondo voi dovrei essere in grado di installare il sistema in questo modo oppure mi potete consigliare delle vie alternative?

PS: mi è già capitato di formattare il sistema e reinstallarlo via Internet ma dubito che con un nuovo HD il mio iMac sia in grado di eseguire la stessa procedura. Mi sbaglio o è proprio così?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano in questo percorso!
wpAndMore - Apprendi WordPress Facilmente
blogAndMore - Solo per Chi Vive di Blog
html5AndMore - Sviluppa un Web Migliore

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Andrea Barghigiani


che senso ha cercarsi un Torrent per scaricare Mavericks, quando basta scaricarselo dal AppStore ?!

una volta scaricato, ti prepari la chiavetta bootabile da Terminale.....http://www.saggiamente.com/2013/10/23/c ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrea Barghigiani
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 feb 2013 20:46
Messaggi: 8
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ciao Merlino165,

forse non sono stato chiaro io, ma l'unica macchina Mac che ho a disposizione ha un HD che devo sostituire e quindi non mi è possibile accedere all'AppStore per scaricarmi l'ISO, ecco perché la sto scaricando via Torrent.

Per quanto riguarda gli altri veri problemi di cui parlavo, hai mica qualche idea/soluzione?
wpAndMore - Apprendi WordPress Facilmente
blogAndMore - Solo per Chi Vive di Blog
html5AndMore - Sviluppa un Web Migliore

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Ciao. Per gli iMac più recenti puoi utilizzare la funzione Recovery (sfruttando un backup di TimeMachine) anche se hai installato un nuovo HD altrimenti c'é un' altra soluzione, vai al link https://www.apple.com/it/osx/recovery/" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero che possa funzionare.

Saluti
--ratava
 Hic manebimus optime

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Andrea Barghigiani ha scritto:Ciao Merlino165,

forse non sono stato chiaro io, ma l'unica macchina Mac che ho a disposizione ha un HD che devo sostituire e quindi non mi è possibile accedere all'AppStore per scaricarmi l'ISO, ecco perché la sto scaricando via Torrent.

Per quanto riguarda gli altri veri problemi di cui parlavo, hai mica qualche idea/soluzione?


alle volte la fretta a leggere fa sparare cazzate.......scusa ma evidentemnete sono stato poco attento

non so come funzioni con quel torrent e mi sembra curioso che contenga un file gia bootabile da poter trasferire su una chiavetta.......oltretutto senza avere un Mac a disposizione per poterlo fare. per creare la chiavetta bootabile è necessario il terminale o LionDiskMaker, ma sempre utilizzando un Mac

per l'HDD, ricorda che solo gli originali non hanno problemi con il sensore di temperatura. montandone uno non originale devi poi utilizzare un'App per gestire le ventole che altrimenti parton a palla

Avatar utente
Andrea Barghigiani
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 feb 2013 20:46
Messaggi: 8
Località: Bologna

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:alle volte la fretta a leggere fa sparare cazzate.......scusa ma evidentemnete sono stato poco attento
Nessun problema Merlino :wink: Avevo intuito che forse non era stata prestata attenzione ed ho cercato di riprendere il tuo focus :lol:
merlino165 ha scritto:per l'HDD, ricorda che solo gli originali non hanno problemi con il sensore di temperatura. montandone uno non originale devi poi utilizzare un'App per gestire le ventole che altrimenti parton a palla
Per quanto riguarda l'HDD che ho collegato nel primo messaggio, questo è considerato compatibile?

Oltre a questo stavo valutando la possibilità di prendermi un HDD fisso e anche un SSD ma sono indeciso tra queste due soluzioni (prima - seconda), secondo voi la differenza di prezzo è giustificata?

In poche parole vorrei inserire la SSD soltanto per il sistema (qnd 120GB dovrebbero essere più che sufficienti) mentre utilizzare il disco fisso come spazio di salvataggio dei dati; secondo voi è una soluzione ottimale?

Tra l'altro, dato che si parla di dover reinstallare da zero il sistema, la SSD verrà vista tranquillamente dal sistema nel momento dell'installazione o ci sono dei passaggi che devo fare prima?
ratava ha scritto:Ciao. Per gli iMac più recenti puoi utilizzare la funzione Recovery (sfruttando un backup di TimeMachine) anche se hai installato un nuovo HD altrimenti c'é un' altra soluzione, vai al link https://www.apple.com/it/osx/recovery/--ratava" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per questa dritta ratava ma purtroppo non ho a disposizione alcuna copia su TimeMachine e quindi mi dovrò installare da zero un nuovo SO, ma l'installazione via Internet funziona anche cn un HDD vuoto? Perché io la feci un po' di tempo fa ma avevo già OSX installato sul sistema.

E poi un'ultima domanda un po' stupida, dato che ho già installato 12GB di RAM, pensate che con questa configurazione il mio iMac continuerà ad avere prestazioni soddisfacenti per qualche altro anno?

Grazie davvero a tutti per le risposte che mi avete fornito e quelle che continuerete a darmi!

PS: quanti di voi hanno acquistato da BuyDifferent? E come funziona il discorso ritiriamo il computer, lo sistemiamo e lo spediamo?
wpAndMore - Apprendi WordPress Facilmente
blogAndMore - Solo per Chi Vive di Blog
html5AndMore - Sviluppa un Web Migliore

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Andrea Barghigiani

iMac mid 2010 da 21,5" o da 27"


perchè se fosse un 27", del mid 2010 esiste la possibilità di inserire un SSD senza sacrificare il Superdrive, visto che ha una terza posta Sata libera

in ogni caso, con i soldi delle due soluzioni di BuyDifferent ti comperi un SSD crucial M500 da 480Gb

l'HDD di Buy different, del primo link, non è detto che, pur essendo compatibile con qualsiasi computer, abbia il sensore di temperatura compatibile con il tuo Mac

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

merlino165 ha scritto:@Andrea Barghigiani

iMac mid 2010 da 21,5" o da 27"


perchè se fosse un 27", del mid 2010 esiste la possibilità di inserire un SSD senza sacrificare il Superdrive, visto che ha una terza posta Sata libera

in ogni caso, con i soldi delle due soluzioni di BuyDifferent ti comperi un SSD crucial M500 da 480Gb

l'HDD di Buy different, del primo link, non è detto che, pur essendo compatibile con qualsiasi computer, abbia il sensore di temperatura compatibile con il tuo Mac
Accedento al sito buydifferent e selezionando il menu a tendina appare tutto cio che é conpatibile e non
credo che venda solo per "compatibilita" , comunque se selezioni un bel hd da 2 tb invitano a contattarli
almeno ti sanno dire se non ci sono problemi con il sensore.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infatti anche i loro HD necessitano del software per la gestione delle ventole. :roll: La questione del firmware è un dramma.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 25 ospiti