Ciao e grazie per il supporto,
mi spiace aver inserito informazioni incomplete ma aver scritto la mail cosi lunga con l'ipad è stata un'avventura
ora cerco di rispondere alle ulteriori domande
Avremmo bisogno di informazioni più accurate e definizioni corrette.
Altrimenti anche le risposte saranno imprecise.
1) Hai un MacBook Pro 17" metà 2010?
Con disco rotazionale, HD meccanico?
Confermo che ho un MacBook pro 17" ma non so se è rotazionale o meccanico, ho fatto la foto del disco indica HITACHI da 500 gb 5400 rpm modello HTS545050B9SA02
2) Hai provato una reimpostazione della NVRAM?
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
ho effettuato l'avvio con la combinazione dei tasti come richisesto mantenendoli premuti per 30 sec e dopo alcuni minuti mi si presenta la schermata UTILITY OS X ora come dovrei procedere??
Smilo ha scritto:... 3. avvio da disco con recovery; fatto il check del hd inerno senza riscontrare problemi...
3) Significa che hai avviato lo stesso disco interno dalla partizione Recovery?
E che hai eseguito una riparazione del disco con Utility Disco?
Quindi è un problema software o parzialmente del disco, non hardware nel senso della macchina.
Ho avviato il sistema con un HD usb esterno con installato il recovery e ho avviato la riparazione con utility disco del disco interno senza riscontrare anomalie.
Smilo ha scritto:... 4. Avvio da disco con so el capitan pulito; si blocca subito dicendo che ha rilevato problemi e si riavvia...
4) Che significa?
Che hai reinstallato da Recovery inizializzando Macintosh HD e che all'avvio ripete il kernel panic o altro?
Ho avviato il sistema con un HD usb esterno su cui avevo installato el capitan e che lo usavo in caso di bisogno, ma appena è iniziato l'avvio si è verificato una schermata di errore diversa con successivo riavvio (appena riesco lo rifaccio e posto il messaggio d'errore)
5) Da Recovery sulle informazioni del disco hai visto cosa indica lo stato SMART del disco?
No non ho visto cosa indica lo stato SMART, come lo vedo? o quali informazioni devo registrare?
Anche se il mio parere è che, nonostante la riparazione del disco (se quello è stato) non abbia indicato nulla, è che sia il disco andato[/quote]
Anche secondo me è l'hd che sia partito, ma è molto strano che non parta neanche con l'hd da usb esterno e prima di spendere dei soldi vorrei essere certo della soluzione del problema.
Grazie ancora per l'aiuto!!